Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

La scelta Ferrari di produrre un numero diciamo limitato di vetture non è dettata da scelte di esclusività, heritage o altro....semplicemente non ce la fanno attualmente ad incrementare le vendite, per quanto chiunque voglia raccontare palle in giro.

Guardate la Speciale, se ne trovano in pronta consegna nei concessonari.....per la 360 CS ci andavano 2 anni di consegna!

  • Risposte 216
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
La scelta Ferrari di produrre un numero diciamo limitato di vetture non è dettata da scelte di esclusività, heritage o altro....semplicemente non ce la fanno attualmente ad incrementare le vendite, per quanto chiunque voglia raccontare palle in giro.

Guardate la Speciale, se ne trovano in pronta consegna nei concessonari.....per la 360 CS ci andavano 2 anni di consegna!

è quello che sta capitando a tutte le supercar. Il mondo dei super ricchi è sempre più florido, ma sempre più circoscritto, paradossalmente stanno venendo a diminuire i molto ricchi che erano un grosso bacino di utenza

Le strade per pararsi il culo sono due: aumentare esclusività e prezzo (quindi rientri) oppure allargare la gamma verso il basso.

Ferrari ha scelto la prima strada e sinceramente la cosa non mi spiace.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

non la metterei in termini di aver ragione. Imho entrambe le scelte sono razionali in base alla gamma e alle sinergie che i due marchi hanno a disposizione.

Per fare un ragionamento un po’ (molto) grezzo, la gamma porsche al momento potrebbe essere accomunabile alla somma di quello che è oggi ferrari + quello che sta diventando maserati. Pur i dovuti distinguo il paragone potrebbe reggere.

La differenza è che il gruppozzo ha due nomi di peso che al momento si pestano poco i piedi e si sta lavorando perché continuino a farlo poco. Il gruppo VW ha invece due nomi di peso che in qualche caso se li possono pestare, a cui nell’alto di gamma si aggiunge audi che fa la sua parte.

Imho situazione possibilmente più incasinata a livello di scelte strategiche, ma più divertente per chi, come noi, vede in giro più bestioni superperformanti

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato
vedremo chi tra Ferrari e Porsche ha ragione come scelta. Certo che leggendo queste pagine sembra inevitabile in futuro la trazione integrale ed il turbo :|

LaFerrari ha 963cv eppure continua con la sola TP. L'elettronica ed il differenziale elettronico ormai fanno miracoli per cui non mi preoccuperei di questo aspetto.

Porsche avrà ragioni in termini di fatturato e bilancio, nonché margini operativi, ma sta perdendo di esclusività. E non poco.

Non solo ma con le ultime 991 hanno un poco pisciato fuori dal vaso, come si suol dire, con il posizionamento. I clienti non hanno ben digerito una 991 Turbo S quasi allo stesso prezzo di una 458.

  • 1 mese fa...
  • 2 mesi fa...
Inviato

Riporto la seguente notizia (con relativa fonte, non so quanto attendibile :pen:) successivamente rilanciata da buona parte dei siti online in materia più importanti:

Exclusive: Ferrari working on a new supercharged engine with electric turbocharger

[h=1]Exclusive: Ferrari working on a new supercharged engine with electric turbocharger[/h]Published by Andrew Christian @andrew4wheels Google+ | Monday July 28, 2014

2014_ferrari_california_t_engine__large.jpg

According to our sources located in Italy, Ferrari is currently working on a supercharged engine that also features an electric turbocharger. The Italian manufacturer wants to completely eliminate the turbo lag as the new electric turbocharger provides staggering power when starting off.

Still, this is not something new as Audi already revealed its RS5 TDI Concept, while Mercedes-AMG head of powertrain development Jochen Martin Schmid said that the company is considering electric turbochargers. Ferrari said back in June that they will reduce their CO2 footprint and lower CO2 emissions across the range by 20 percent by 2012.

If today Ferrari’s average CO2 figure stands at 270 grams, this number is expected to drop by three percent each year on average. The latest model from Ferrari, California T, comes with a new 3.8-liter V8 turbocharged engine that delivers 560 hp (412 kW) ad 556 lb-ft (755 Nm) of torque. As a result, the California T hits 100 km/h (62 mph) in just 3.6 seconds, while top speed is in excess of 300 km/h or 186 mph.

Thanks to the new electric turbochargers, the new supercharged engines from Ferrari are expected to deliver more power as well as lower fuel consumption.

There is also a rumor that the facelifted Ferrari 458 Italia will drop the naturally aspirated 4.5-liter V8 in favor of the turbocharged 3.8-liter V8 engine used by the California T.

According to our source, one thing is for sure: the V12 engines from Ferrari will remain naturally aspirated and the Italian carmaker will use its new technology on smaller powerplants.

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Inviato (modificato)

L'articolo è solo parzialmente inerente alla discussione. ;)

E' vero che la F142M avrà quasi certamente il V8 turbo derivato da quello che ha debuttato sulla California T, ma l'eventuale motore sovralimentato con compressore elettrico di cui parla l'articolo si dovrebbe vedere più avanti, quindi su altr modelli.

Modificato da Regazzoni
Inviato

Il turbo ormai è inevitabile, e poi Ferrari deve seguire le corse, se c'è in F1 deve esserci sulle stradali, se poi sarà elettrico meglio ancora tanto prima o poi è lì che si arriva

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.