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Inviato

Ciao,

guardando negli specchietti le auto che seguono, ho notato che le diurne a led di alcuni modelli sembrano "vibrare".

L'ho notato praticamente su tutti i modelli Mercedes recenti e sulla Opel Insigna.

E' solo un effetto ottico oppure sono effettivamente montati su supporti elastici?

Some guys they just give up living

And start dying little by little, piece by piece

Some guys come home from work and wash up

Then go racin' in the street

Inviato (modificato)

E' un effetto ottico, in pratica sono puntate ad un'angolazione precisa che se guardata direttamente le fa sembrare più luminose proprio come quando l'auto che ti precede sale su un dosso e vieni abbagliato nello specchio retrovisore.

Essendo molto fini e molto luminose hai quella sensazione maggiore di movimento: prova a fissare un'auto con le diurne a led mentre si avvicina, noterai che più è lontana e più si vede il bagliore dei led.

Francamente a me sta cosa piace un sacco. :o

Modificato da Ospite
Inviato

Non vibrano ne hanno l'effetto descritto da Sadman, ne potrebbero farlo. ;)

Potrebbe trattarsi di una piccola componente di vibrazione dello specchio.

Potrebbe essere una questione legata a una eventuale polarizzazione dello specchio (interno?).

Potrebbe trattarsi di una leggera percezione del rapidissimo ciclo di accensione e spegnimento dovuto al controllo in PWM, generalmente (se fatto decentemente) impossibile da percepire dall'occhio umano, ma magari accentuata dalle caratteristiche dello specchio e magari della vista periferica.

Inviato
Non vibrano ne hanno l'effetto descritto da Sadman, ne potrebbero farlo. ;)

Potrebbe trattarsi di una piccola componente di vibrazione dello specchio.

Potrebbe essere una questione legata a una eventuale polarizzazione dello specchio (interno?).

Potrebbe trattarsi di una leggera percezione del rapidissimo ciclo di accensione e spegnimento dovuto al controllo in PWM, generalmente (se fatto decentemente) impossibile da percepire dall'occhio umano, ma magari accentuata dalle caratteristiche dello specchio e magari della vista periferica.

Ogni volta che posti mi distruggi.:(((

Comunque filmando la diurna si vede il "lampeggio", ma ovviamente perchè il video ha più fotogrammi al secondo di quelli visibili ad occhio umano...tipo come i vecchi televisori a tubo catodico, si vedeva il refresh.

Inviato
Ogni volta che posti mi distruggi.:(((

Comunque filmando la diurna si vede il "lampeggio", ma ovviamente perchè il video ha più fotogrammi al secondo di quelli visibili ad occhio umano...

Ti smonto (parzialmente) di nuovo. :mrgreen:

In alcuni video (dipende dal tipo di apparecchio e dalle condizioni di luce) si vede una sorta di lampeggio perchè il sensore digitale della fotocamera, quando la luce è abbondante, ha un esposizione molto breve per i singoli fotogrammi, quindi può capitare che venga "ripreso" uno dei tantissimi e brevissimi periodi di spegnimento del LED.

L'occhio umano, invece, è come se avesse un tempo di esposizione più lungo e in più il cervello tende a "mediare" ulteriormente.

Ifatti non notiamo il passaggio dei fotogrammi di cinema e tv nonostante la differenza tra frequenza percepibile dall'occhio umano e i fotogrammi sia circa del doppio.

Un video generalmente ha circa 24 fotogrammi al secondo.

La pulsazione del LED vanno dalle varie centinaia alle migliaia al secondo. ;)

Inviato

Nei filmati di Top Gear, specialmente se in slow-mo, si nota questo lampeggio... mi ricordo Ferrari e Mercedes addirittura in contrasto destro acceso, sinistro spento

Inviato

Prendo per buona la spiegazione di Rega e di Kukro, che la sensazione sia principalmente dovuta alla vibrazione dello specchietto (interno, effettivamente).

Resta da capire perchè l'effetto mi sia risultato più evidente con le diurne rispetto agli altri tipi di proiettori: è possibile che sia perchè le diurne hanno un fascio più "netto", con bordi meno sfumati?

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Inviato
Prendo per buona la spiegazione di Rega e di Kukro, che la sensazione sia principalmente dovuta alla vibrazione dello specchietto (interno, effettivamente).

Resta da capire perchè l'effetto mi sia risultato più evidente con le diurne rispetto agli altri tipi di proiettori: è possibile che sia perchè le diurne hanno un fascio più "netto", con bordi meno sfumati?

I "bordi" del fascio delle diurne non sono molto meno "sfumati" rispetto a quelli di altre funzioni e sono ben lontani dall'angolazione con cui vedi nello specchietto le diurne di un auto che ti segue..

Gli anabbaglianti, in confronto, hanno un un passaggio chiaro/scuro enormemente più netto e sopratutto vicina alla visuale tipica di un auto vista nello specchietto.

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