Vai al contenuto

Margini di guadagno per auto


Messaggi Raccomandati:

Considerato che in tutto il gruppo sarà l'auto con i margini di guadagno più basso, direi che non è una mossa sbagliata, almeno per loro. Se sarà sostituita con una B-500 da 5 porte, poi, faranno numeri simili con il triplo del guadagno.

:pen: Margini bassi, probabile, però è un'auto ampiamente ammortizzata, quindi secondo me, in percentuale, c'è il suo bel guadagno. Poi, i margini che fai vendendo una solo Ghibli, ci vogliono probabilmente 10 Punto... :mrgreen:

Opel che stra-vende? sì l'ho notato pure io: tetesca a prezzo di saldo? effetto Chevrolet? ...

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Poi, i margini che fai vendendo una solo Ghibli, ci vogliono probabilmente 10 Punto... :mrgreen:

Sono un totale profano, ma credo che il margine di una Maserati sia molto superiore, dieci volte rispetto ad una Punto iperscontata mi sembra poco... Magari non ho capito, ma mi sembrava di aver letto che da sola la Ghibli aveva spostato non di poco la bilancia dell'export (in valore, non in quantità) dell'automotive in Italia ... o qualcosa del genere :mirror:, mi correggerete ;)

Va detto che poi mi confondo facilmente col margine del venditore, quello sicuramente su una Punto è praticamente zero...

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono un totale profano, ma credo che il margine di una Maserati sia molto superiore, dieci volte rispetto ad una Punto iperscontata mi sembra poco... Magari non ho capito, ma mi sembrava di aver letto che da sola la Ghibli aveva spostato non di poco la bilancia dell'export (in valore, non in quantità) dell'automotive in Italia ... o qualcosa del genere :mirror:, mi correggerete ;)

Va detto che poi mi confondo facilmente col margine del venditore, quello sicuramente su una Punto è praticamente zero...

10 punto o 20 punto, non ne ho idea :mrgreen: ... Punto però ha già ampiamente ripagato i costi di sviluppo. Il venditore avrà poco margine, se l'azienda si tiene il resto... forse non è chiaro il discorso 'ammortamento costi di sviluppo'. Ma dato che sono un profano pure io e che siamo OT la chiudo qui. ;)

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

il margine su ogni maserati venduta, al lordo delle tasse, è di circa il 22-23%. Ovvero se la vendono a 100.000 euro il guadagno lordo è pari a circa 23000 euro. Ovviamente il consuntivo costi di ogni macchina (da cui si parte per il prezzo di vendita giusto per semplificare), include, oltre a materie prime, manodopera elettricità etc etc anche i costi di sviluppo, ammortamento, pubblicità etc etc. Secondo voi perché il marchionne è andato su sta strada? Ha guardato i conti dei tedeschi ed ha fatto 1 + 1. In fondo anche nel gruppo VAG è Audi quella che genera la maggior parte dei profitti.

In fondo perché rompersi le palle con lo sviluppare una nuova punto, spenderci un paio di miliardi di euro, dopo due mesi devi cominciare a promozionare/fare pubblicità in tv che costa etc etc, per avere un margine si e no del 3-4% giusto se il modello ha successo se no il margine scende per renderla più appetibile dato che comunque le linee di assemblaggio le hai fatte, lo sviluppo lo hai fatto e tutto il meccanismo in qualche modo deve girare. Se gira bene guadagni il 4% se gira male ci si butta da un ponte molto alto. Ne vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri Social

Un pò fuori tema,un esempio ma per dare l'idea su che profitti ci si aggira

[h=3]Marchio per marchio, ecco il margine operativo dei brand del gruppo VW[/h] Margine_operativo_VW_per_marchio-620x350.jpg

Quanto guadagna il gruppo Volkswagen per ogni auto venduta? Secondo il report annuale diramato dal colosso tedesco il marchio più profittevole è Porsche: per ogni esemplare venduto dalla casa di Zuffenhausen c’è un utile operativo medio di ben 23,200 dollari, per un margine del 18%. Segue a ruota Bentley con circa 21,500 dollari per auto. Terzo piazzamento per il duetto Audi/Lamborghini (con quest’ultima che, per numeri produttivi, non fa praticamente media essendo considerata insieme alla casa dei quattro anelli), con 5,200 dollari di utile operativo per auto venduta, per un margine del 10%.

Per il marchio VW invece parliamo di 850 dollari ed un margine del 2.9%. Osservando queste cifre è facile comprendere per quale motivo tutti i costruttori ambiscano a mettere il loro zampino nel mercato “premium” ed ancor più in quello “luxury”, dove i clienti sono meno sensibili al fattore prezzo. Margini più alti anche perché l’offerta nel mercato delle auto di lusso non è satura come nel market generalista: si contano sulle dita i marchi che per blasone possono competere con mostri sacri del calibro di Porsche e Bentley.

Già “scendendo” al premium, come nel caso di Audi, la competizione si fa più dura ed i profitti meno stellari. I marchi generalisti come VW in compenso si difendono con volume di vendita estremamente elevati. Interessante annotare che le spese per i settori di Ricerca e Sviluppo del gruppo VW sono salite del 23%, per un spesa pari al 6% delle entrate. Le vendite dell’intero gruppo sono salite del 2.2% nel 2013 a 9.73 milioni di unità, mentre per il 2014 l’obiettivo è sfondare quota 10 milioni.

guadagno gruppo Volkswagen per auto venduta

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Immaginavo dei profitti alti, ma non così tanto: 23.000$ e margine del 18% su un'auto sono parecchi...

Effettivamente, la voglia di trovare il tuo spazio nel premium/lussoi ti viene, piuttosto che sbattagliare con le Punto a 9.500 € chiavi in mano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non pensiamo solo alla stirpe 911 che comunque ha il suo bel ricarico (le spider tubbo ormai sfiorano i 230k euri se non sbaglio), ma anche ai suvvoni e alle panamere

Lambo l'hanno strategicamente messa assieme a Audi

image.png

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

scania è spaventosa. Lì però ci guadagnano perchè le loro finanziarie sono tetesche :lol:

offrono condizioni finanziarie che qualsiasi altro produttore si sogna.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.