Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto usato

Prionicus

Domanda

Ciao a tutti,

Sono nuovo di questo forum e spero possiate aiutarmi. Devo acquistare un'auto usata, da utilizzare per circa un anno (molto probabilmente dovro' trasferirmi all'estero). Considerando le mie necessita' e budget, e dopo una lunga ricerca su siti di annunci, e varie contrattazioni, sto valutando l'acquisto di una delle 3 auto seguenti:

1. Ford C-Max 1.6 150 cv benzina del 2011, con 40.000 km (nuovo modello), prezzo 10.600 euro. Ha ancora 2 anni di garanzia.

2. Ford C-Max 2.0 140 cv benzina/GPL del 2009, con 40.000 km (vecchio modello), prezzo 7.500 euro. Non ha piu' garanzia.

3. Opel Zafira 1.6 115 cv benzina del 2008, con 68.000 km (vecchio modello), prezzo 6.500 euro. Non ha piu' garanzia.

La mia scelta tra le 3 deve considerare il rapporto qualita'/prezzo, la robustezza del veicolo per non doverci rimettere troppi soldi di manutenzione, e inoltre devo acquistare un'auto che sia rivendibile e non mi faccia perdere troppi soldi al momento di rivenderla tra un anno.

Spero davvero possiate consigliarmi. Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0

Dipende, se la Zafira è in buone condizioni potrebbe essere l'ideale perchè fai la spesa minore considerato che dell'auto devi sbarazzartene dopo un anno.

Se fosse una scelta di prospettiva sceglierei senz'altro la prima C-Max con 2 anni di garanzia.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare

Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento

• 0

Grazie mille per la risposta. Scartata la c-max vecchio modello, ho motivi per sospettare che i km siano stati diminuiti. Restano la c-max nuovo modello e la Zafira, e sono al momento orientato sulla seconda (che e' in ottime condizioni). Qualcuno ha idea se e' una macchina generalmente rivendibile?

Link al commento

• 0

Beh dato che devi sbarazzartene dopo un anno direi di investire il meno possibile e, possibilmente, evitare i benzina sulle monovolume..

Il cmax 1.6 ecoboost fa 10kml quindi sarà più difficile trovare un acquirente, meglio per il vecchio modello gpl..

Quella zafira sembra un buon affare, ma ne cercherei una (sempre 2008) con il 1.7 cdti..

Non tanto per il consumo, quanto per la rivendibilità.. qui in Italia le monovolume lw vogliono solo diesel..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0

Hai ragione, la comprerei anche Diesel, se non fossi spaventato dal benedetto filtro antiparticolato che a leggere in giro da un sacco di problemi sulle Zafira. Inoltre i modelli Cdti sembrano costare almeno 1000-1500 km in piu' (a parita' di anno e km). Con la cifra che risparmio potrei installare io il Gpl sulla Zafira... idea stupida?

Link al commento

• 0

eh no, se devi installare tu il gpl è meglio il diesel direttamente..

Un potenziale acquirente potrebbe storcere il naso davanti a un'auto trasformata da uno sconosciuto solo l'anno precedente, invece vedrebbe di buon occhio un diesel.. Per la rivendibilità spenderei quei 1000 in più per il diesel, a patto che non abbia troppi km (qua in Italia c'è la credenza che le auto con più di 120000km siano da buttare..)

Se hai la fortuna di trovare una zafira metano usata 1.6 (versione omologata) la rivenderai molto velocemente

Fai tanta città per cui il filtro potrebbe darti problemi?

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0

Posso dirti che il motore 2.0 di Ford è affidabile e robusto. Funziona bene anche se i consumi sono un po alti. Mia moglie con la Focus (stesso motore) fa i 10 non di più a benzina in uso urbano. Il prezzo di quel cmax è buono se la tieni solo per un anno

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento

• 0

Si, ci faro' tanta citta' e qualche viaggio occasionale, il FAP mi turba, ho paura di buttare via soldi per le rigenerazioni (leggo di problemi ricorrenti in rete). In tutta onesta', il tipo di uso che ne faro' non e' proprio da Diesel... Ma per qualche strana ragione in Italia il Diesel lo compra anche chi usa la macchina per andare dal lattaio.

Di Zafira a metano magari ne trovassi...

La C-Max a GPL era forse la migliore, ma ho dei sospetti sui Km, che potrebbero essere stati manipolati. Preferisco non rischiare. La Zafira almeno ha i km certificati...

Link al commento