Vai al contenuto
  • 0

Auto nuova: ardua scelta! Cerco il vostro supporto!


Ileanaste

Domanda

Buongiorno a tutti,

come da titolo sia io che il mio compagno dopo anni ci ritroviamo a dove valutare l'acquisto di un nuovo veicolo, ma siamo alle prese con una confusione totale.:roll:

Abbiamo iniziato a dare una sbirciata in giro e ci siamo resi conto che ci sono dei prezzi davvero esorbitanti e non sappiamo valutare in base alle nostre esigenze su che tipologia di motore possiamo affidarci.

Partiamo dall'auto del mio compagno, ora in possesso di una Ford Focus Zetec 1.8 Tdci del 2002, ancora con un motore stra potente e una buona carrozzeria ma con problemi a frizione e volano, quindi necessariamente da cambiare.Volevamo cercare qualcosina di più grande ma senza esagerare, che ci permetta di utilizzarla come auto per la famiglia ma non station wagon. I km annui percorsi sono all'incirca 20.000 in tangenziali e strade extraurbane, poca città, pensavamo infatti di affidarci ad un gpl per consumare il meno possibile, ma vedo che in generale non é molto quotato.

Abbiamo in mano vari preventivi:

- Opel Mokka 1.4 gpl circa 22K (scartata troppo costosa)

- Nissan Juke acenta 1.6 gpl circa 17.9K (troppo piccina e dalle forme "mostriciattolose")

- Ford Focus Plus 1.6 gpl 125 cv 17.3 (abbastanza convincente).

Per ora quella che più si avvicina alle nostre possibili esigenze sembra ancora la Focus ma vorremmo delle alternative con cui confrontarla.

Per quanto riguarda le mie esigenze....ora in possesso di una Nissan Micra Jive 1.2 75cv del 2006, con qualche problemino, cerco un'auto di grandezza simile con una cilindrata simile e con consumi bassi.I km annui percorsi sono all'incirca 17.000 in tangenziali e strade extraurbane, anche qui pensavamo di affidarci ad un gpl.

Abbiamo in mano due preventivi:

- Ford fiesta plus 1.4 gpl circa 12K

- Clio 1.2 gpl circa 13K.

Entrambe le scelte sono davvero difficoltose.Esistono delle alternative?

Sarebbe il top acquistare due auto presso lo stesso concessionario per avere più potere contrattuale.

Cosa ci consigliereste?

Vi ringraziamo in anticipo per il supporto ;)

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ok per la focus!Grazie mille dell'info!:idol:

La Fiesta mi piace e non so perché ma rispetto alla Clio, mi sembra leggermente più femminile!Ma per me pensavo ad un gpl, non piace proprio a nessuno :pen: Eppure con gli elevati consumi che ho mi interessa proprio risparmiare, al diesel non ci avevo mai pensato!E il famoso motore ecoboost 1.0?

Usato in extraurbano il 1,5 Ford fa tranquillamente più di 20 km/litro (con la mia 1,6 sto sui 22 effettivi). L'ecoboost 100cv è molto più vispo e percorre, come l'80cv aspirato, circa 15 km/litro. Il 1,4 GPL sta sui 12 km/litro e sulle prime Fiesta soffriva di irregolarità di alimentazione, con quelle nuove dovrebbero aver risolto

Nessuno ha mai detto che siano esentati da possibili problemi, come tutte le auto, benzina, diesel incluse,di tutte le marche ;)

QR afferma che i problemi di alimentazione per Bravo GPL siano diffusi, quindi il motore non sarebbe proprio la "roccia" che molti in questo foro affermano che sia ;) (a quanto pare il discorso sarebbe simile per Delta GPL)

Perdonate l'OT

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Usato in extraurbano il 1,5 Ford fa tranquillamente più di 20 km/litro (con la mia 1,6 sto sui 22 effettivi). L'ecoboost 100cv è molto più vispo e percorre, come l'80cv aspirato, circa 15 km/litro. Il 1,4 GPL sta sui 12 km/litro e sulle prime Fiesta soffriva di irregolarità di alimentazione, con quelle nuove dovrebbero aver risolto

QR afferma che i problemi di alimentazione per Bravo GPL siano diffusi, quindi il motore non sarebbe proprio la "roccia" che molti in questo foro affermano che sia ;) (a quanto pare il discorso sarebbe simile per Delta GPL)

Perdonate l'OT

Scritto così però ha poco valore, bisognerebbe capire di quali annate stiamo parlando (sulle vecchie euro 4 che sostanzialmente avevano un impianto gpl aftermarket qualche problema all alimentazione e all impianto gpl c'era, ma nulla di preoccupante in rapporto alla concorrenza.... ),e un rapporto preciso sugli esemplari coinvolti nel totale...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per consumare il meno possibile iniziate a scartare suv e crossover che scontano un aerodinamica sfavorevole, un peso maggiore e un costo all'acquisto superiore.

Per 3 persone va benissimo una segmento c berlina, se proprio vi portate dietro mezza casa comprate la cassa da morto da mettere sul tetto.. Dato che fate poca città va benissimo un diesel che è piacevole da guidare e spendi giusto poco di più che con la stessa auto a gpl aspirata.

Ford focus va benissimo, delta ha un baule enorme ed è un salottino viaggiante.. potreste considerare la 308, la leon..

Per la micra va bene una peugeot 208 1.4 hdi, una fiesta 1.5 tdci, una c3..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si immaginavo che il suv/crossover fossero troppo per noi... ma contiamo di allargare la famiglia quindi abbiamo sicuramente bisogno di un'auto con un un baule ampio!

Quindi per entrambi consigliate i diesel....:pen: per me non lo avevo mai preso in considerazione!Fino ad oggi la mia Micra facendo 50 km di tangenziale al giorno circa mi consuma 40/50 euri alla settimana (inclusi i festivi)!troppo per i miei gusti :( ero super speranzosa per il gpl, ma nulla me lo state bocciando tutti!:oops:

Invece vedo che in molti mi consigliano la fiesta che proprio non mi dispiace..ma vorrei stare su una cilindrata bassa, 1.5 mi sembra fin troppo, forse mi sbaglio eh...:roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

beh 1.5 non è una cilindrata troppo elevata, per risparmiare sull'assicurazione la mossa migliore da fare è cercare il miglior prezzo aiutandoti con i comparatori online.. E cambiare assicurazione, troppa gente non cambia perché "ho quella da 20 anni, mio zio/cugino/amico lavora lì, le online sono inaffidabili.." con le assicurazioni la fedeltà non paga..

Se sei in prima classe da anni la differenza tra assicurare un 1.3 o un 1.5 non è abissale.. In che provincia vivi? Milano?

E comunque il 1.5 della fiesta è migliorato rispetto al 1.4 sotto tutti i punti di vista: prestazioni migliori, consumi inferiori

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per il massimo risparmio la soluzione migliore è il metano, poi gpl e diesel...purtroppo sui motori a gas c'è ancora molta diffidenza, ma negli ultimi tempi sono notevolmente migliorati e danno meno noie(dove tra l'altro i moderni motori diesel si fanno sempre più complicati e delicati...), soprattutto se si scelgono marchi con maggiore esperienza...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Assolutamente io cerco un'assicurazione al quale affidarmi seriamente da anni non mi fido più di nessuno onestamente, Vi dico solo che per la mia auto del 2006 spendo 1.200 euri l'anno e solo per RCA+furto&incendio+cristalli e stop, una ladrata :pz!A breve eliminerò anche furto incendio ma penso si abbasserà forse di 100 euri in totale non credo di più!Purtroppo non sono riuscita ad entrare nella legge bersani per poter accedere in prima classe e siccome a maggio mi sposo il mio compagno ha la prima classe che potrei sfruttare acquistando un'auto nuova.ØØØ si sono nell'hinterland sud milanese!

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Quoto!La diffidenza é la prima cosa che non spinge la gente all'acquisto del metano, poi qui in ITALIA siamo più chiusetti rispetto alle novità!Tra l'altro dove abito io esistono pochi distributori GPL figurati metano :shock: ma capisco che potrebbe essere un buon compromesso!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cavolo!! mi sembra eccessivo.. calcola che se prendi l'auto nuova il furto incendio va messo..

Con che compagnia sei assicurata? E in che classe sei?

Si, se ti sposi a maggio aspetta quel momento per acquisire la classe del tuo futuro marito :D

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.