Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto 10000/15000 km 85% autostrada <10000€

lord bim

Domanda

Ciao, avrei bisogno di un consiglio, mi hanno rubato il mio Panda del 2004 1.2 benzina :( quindi mi devo procurare un altra auto.

Avendo appena cambiato lavoro, non ho grandi statistiche sull'utilizzo annuale, però di certo ogni settimana faccio 2 viaggi da 115km l'uno. Poi qualche km in settimana e nel weekend ma poca roba, almeno per ora.

I km sono pochi per un auto diesel, ma visto che l'utilizzo è prettamente autostradale vale ancora questa regola?

Sto valutando sia nuovo che usato (considerando che l'auto è parcheggiata in strada a Milano) e preferirei escludere quelle presenti in questo elenco, sicuramente scarterei le prime posizioni!

LE AUTO PIU' RUBATE DEL 2013

1° posto: Fiat Panda con 11.004 casi denunciati

2° posto: Fiat Punto con 10.116 casi denunciati

3° posto: Fiat Uno con 5.854 casi denunciati

4° posto: Fiat 500 con 5.837 casi denunciati

5° posto: Lancia Ypsilon con 4.567 casi denunciati

6° posto: Ford Fiesta con 3.481 casi denunciati

7° posto: Volkswagen Golf con 3.295 casi denunciati

8° posto: Smart Fortwo con 2.215 casi denunciati

9° posto: Opel Corsa con 1.790 casi denunciati

10° posto Fiat Grande Punto con 1.651 casi denunciati

Starei sulla categoria Fiesta e Corsa, per stare fuori dalla classifica qui sopra non mi dispiace la 207, la Polo ed eventualmente la Clio.

Se poi oltre al basso consumo autostradale il motore non fosse proprio un cadavere non lo disprezzerei (80/90 CV?!)

Ovviamente vorrei un auto che non dia rogne, quindi solo la manutenzione indispensabile, oltre che per le spese, ho veramente poco tempo di stare dietro anche a questo.

Grazie a tutti per i consigli :)

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Per il tuo caso punterei su un benzina parco dato che non sai molto quanti km andrai a fare.. io ti consiglierei Toyota yaris 1.0 o 1.3 se vuoi più brio e la sesta marcia. Io ce l'ho e come furto incendio paghiamo poco, forse non è un'auto molto apprezzata dai ladri..

Oppure, se vuoi il turbo, la fiesta 1.0 ecoboost o la clio 0.9 tce

Da valutare il gpl o il diesel solo se trovi una buona occasione con un sovrapprezzo limitato..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0

Ma la Yaris non è più piccola della delle verie Polo, Fiesta, 207? ecobust e tce non credo rientrino nel mio budget.

Notare la differenza di prezzo fra diesel e benzina sul nuovo è facile, sull'usato diventa più difficile.

Gpl no perché sono scomodo per i rifornimenti e come dicevo vorrei ridurre al minimo la manutenzione.

Link al commento

• 0

le fiat sono le più rubate ma sono anche le più diffuse, per cui la classifica vuol dire tutto e niente, anche se sicuramente sono più facili da smerciare come pezzi di ricambio. in autostrada fa comodo la sesta marcia e magari il turbo per avere più piglio, ma quant'è il tuo budget?

Link al commento

• 0

Una Clio IIIb tce rientra in budget sicuramente. Comoda e più "macchina" della panda che hai avuto. I consumi sono praticamente uguali alla 1200 aspirata ma la brillantezza è di altro livello.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento

• 0

presumo il ragionamento sia: più vendute = più commercio di ricambi = più furti per lo smembramento e commercio di ricambi = non voglio quindi auto in quell'elenco, scarterei almeno le prime 5...

il budget come in oggetto inferiore a 10000€, per un auto nuova, sull'usato preferire stare più basso.

apprezzerei molto la sesta per l'autostrada.

sicuramente cerco una auto un gradino sopra la panda.

avete qualche link di autoscout delle macchine che mi state consigliando giusto per farmi un idea?

grazie

Link al commento

• 0

Link al commento

• 0

i turbo di oggi hanno già raggiunto una buona affidabilità, sono più indicati per il tuo uso autostradale perché hanno molta più coppia ai bassi regimi rispetto a un aspirato..

come consumi non ci sono differenze abissali, dipende un po' a che motore ti rivolgi.. il 1.3 Toyota beve poco e i 15km/l minimo li fai, se stai sui 120km/h anche meglio..

il 1.2 tce della clio dovrebbe fare anche lui circa 15..

poi ci sono altri motori a benzina, anche aspirati, che sono poco efficienti in quanto spingono poco e bevono tanto (es 1.2 sulla Corsa, 1.2 69cv su Ibiza/Polo, 1.2 su Fiesta)

Link al commento

• 0

un'auto che ha poco appeal sui ladri, a benzina che consuma pochissimo, con un'ottima dotazione è la nuova Mitsu Space Star.

3 metri e 71 cm, 80cv e consumi irrisori... nuova è sopra il tuo budget ma so che fanno sconti interessanti.

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento