Vai al contenuto

Possibile vacanza in Olanda:consigli


Mivar

Messaggi Raccomandati:

L'ultima settimana di Agosto vorremo andare 1 settimana in Olanda, questo paese ci ha sempre affascinato (non so bene nemmeno il perché) e quindi quest'anno abbiamo deciso così.

Premetto che non abbiamo prenotato nulla (perché la certezza al 100% non ce l'abbiamo ancora) e che il viaggio lo si fa in auto.

Ora, io sinceramente non saprei neanche da parte iniziare, ovviamente noi abbiamo pensato ad Amsterdam ma mi rendo conto che da girare ce ne sarebbe molto.

Sicuramente sarebbe una vacanza decisamente "culturale", a noi interessa vedere posti e luoghi che non abbiamo mai visitato ed una visita al museo del mio artista preferito (quel pazzo scatenato di Van Gogh) lo farò a costa di andarci a piedi,ma per il resto non saprei cosa andare a vedere.

Avete consigli in merito?Avete esperienze al riguardo?

Tenete presente che ci stiamo 7gg e che, fortunatamente, non ho grossi limiti di budget (non vado ovviamente in alberghi extralusso ma neanche in ostelli).

Dunque,visto che Amsterdam l'ho visitata 6 volte nell'arco temporale 1985-2001 (è passato un pò di tempo lo so) posso darti alcune indicazioni.

Inanzitutto ti consiglio di non prenotare alberghi da qui perchè il vvv tourist office è organizzatissimo ed efficiente e puoi scegliere l'albergo in base al budget prefissato e/o la zona ove preferisci pernottare.

Amsterdam.info - Amsterdam tourist office

Ti consiglio di guardare anche questo sito che da delle indicazioni eccellenti :

Experience | I amsterdam

Il mio consiglio è di usare comunque i mezzi pubblici che sono assolutamente ottimi (come già detto da Ricky) mentre per quanto riguarda i parcheggi occhio che sono a pagamento e sono assolutamente inflessibili (ceppi nelle ruote in un amen).

Esistono (o esistevano) dei ticket/abbonamenti giornalieri o settimanali per parcheggiare.

Il mio consiglio è cercarti una sistemazione vicino a Leidsplein,zona ricca di ristorantini di ogni nazionalità per la sera,inoltre è molto facile raggiungere diverse zone interessanti della città e in poco tempo.

Consiglio ovviamente le visite ai vari musei ,aggiungo anche quello del sesso:mrgreen: (vicino alla stazione dei treni) molto istruttivo:lol:

Oltre ai vari musei consiglio il giro in battello per i canali e inderogabile visita al mercato dei fiori vicino a Leidsplein.

Di rigore anche il passaggio nel quartiere a luci rosse:D dove è da vedere assolutamente il primo Bulldog,il primo coffee-shop nato nel 1975,con le firme e petizioni di famosi artisti-cantanti-attori dell'epoca.

Assolutamente inderogabile fare un paio di giorni ad Haarlem,piccola cittadina vicino al mare del nord,per certi versi ancora più affascinante di Amsterdam.

Vicino ad Haarlem non puoi non passare una giornata sulla spiaggia di Zandvoort,ovviamente con visita al mitico circuito inserito nel parco attiguo alla spiaggia.

Ovviamente ci sono diversi musei anche qui.

Ovviamente carina anche Utrecht ma molto meno che Haarlem.

Spostandosi a nord-ovest un passaggino ad Assen e poi Groningen che non è per niente male.

Sconsiglio Rotterdam ,città portuale e molto industriale,però magari in più di 10 anni è cambiata.

Se non ci sei mai stato comunque è un viaggio che merita assolutamente.

p.s. girando per Amsterdam noterai una cosa interessante delle case,sono assolutamente tutte storte:D

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Fai attenzione alla qualità degli alberghi: per esperienza personale ti dico che i 3 stelle lasciano mooolto a desiderare (pur avendo prezzi da rapina)

Su questo punto ti consiglierei di dormire fuori dal centro... io di solito vado qui:

Holiday Inn Express Amsterdam - Sloterdijk Station - Amsterdam, Netherlands

E' un albergo nel distretto commerciale di Sloterdijk, non c'e' nulla da vedere intorno, ma e' servitissimo di mezzi.. la stazione e' di fianco e ci passano treni per ogni dove: stazione centrale, aereoporto, zandvoort, haarlem, rotterdam etc.. i treni per la stazione centrale passano ogni 10 minuti circa:

  • 2x per hour intercity service (Schagen -) Alkmaar - Amsterdam - Utrecht - Eindhoven - Maastricht
  • 2x per hour intercity service Lelystad - Almere - Amsterdam - Schiphol - The Hague - Rotterdam - Dordrecht - Roosendaal - Vlissingen
  • 2x per hour intercity service Den Helder - Alkmaar - Amsterdam - Utrecht - Nijmegen
  • 2x per hour intercity service Enkhuizen - Hoorn - Amsterdam - Hilversum - Amersfoort
  • 2x per hour intercity service Enkhuizen - Hoorn - Amsterdam (peak hours)
  • 2x per hour intercity service Amsterdam - Haarlem - Leiden - The Hague
  • 2x per hour intercity service Amsterdam - Haarlem - Leiden - The Hague - Rotterdam
  • 2x per hour intercity service Amsterdam - Schiphol - The Hague
  • 2x per hour local service (sprinter) Uitgeest - Amsterdam - Woerden - Rotterdam
  • 2x per hour local service (sprinter) Uitgeest - Zaandam - Amsterdam
  • 2x per hour local service (sprinter) Zandvoort - Haarlem - Amsterdam
  • 2x per hour local service (sprinter) Uitgeest - Haarlem - Amsterdam
  • 2x per hour local service (sprinter) Hoofddorp - Amsterdam - Hilversum - Amersfoort Vathorst

di fronte all'albergo c'e' il capolinea del tram 12, che arriva diretto nella museumplein per il Rijks e il Van Gogh e 5 minuti a piedi da Leidsplein

Ci sono anche un bus che arriva in stazione centrale e uno che va all'aereoporto, se prendi un biglietto da 48 ore con 12 euro hai viaggi illimitati con bus, metro e tram.

Sempre a Sloterdijk c'e' anche la stazione della metro, e se ti serve qualcosa fino alle 23 (circa, vado a memoria) in stazione trovi i negozi aperti.

Il costo camera varia dai 75 ai 130 euro a notte per una doppia (ad agosto dovrebbe stare sugli 85/90) che per Amsterdam e' un prezzo decisamente basso, colazione e internet inclusi, e tieni conto che in stazione centrale arrivi in circa 10 minuti di treno, 15 di bus.

C'e' anche un ottimo parcheggio, che pero' si paga a parte (15 euro al giorno, o vicino c'e' un parcheggio pubblico a 6 euro al giorno)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Ci sono stato da ragazzo con i miei genitori, ma a leggere su internet non è cambiato.

A Otterlo, vicino ad Arnhem

https://maps.google.it/maps?q=otterlo&hl=it&ll=51.566827,5.553589&spn=2.912693,4.938354&sll=45.735847,11.86197&sspn=3.270296,4.938354&hnear=Otterlo,+Ede,+Gheldria,+Paesi+Bassi&t=m&z=8

C'è il museo Kroller-Muller, all'interno del parco di Hoge Veluwe.

Il museo ha una delle più importanti raccolte al mondo di impressionisti, in primis Van Gogh.

http://www.kmm.nl/?lang=en

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto al 100% chi ha dato consigli:

-Amsterdam + eventuale Harleem

-nessun problema con Cibo (trovi ovunque posti interessanti) , Mezzi di trasporto (efficienti e rapidi) e alloggio ( pero' valuta bene il discorso qualità/prezzo... fuori trovi un rapporto migliore ..)

-Bici , natura e fiori ovunque ( coffeshop/smartshop e XXX meno di quello che pensi..)

PS Le olandesi sono belle "alte"...gli olandesi simpatici e col tipico faccione spiaccicato :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Premetto che non ci sono mai stato, ma ho sentito dire che il museo dell'automobile Louwman merita di essere visitato, così come la fabbrica/museo dell'Heineken.

sulla fabbrica Heineken avrei qualcosa da ridire (18€/persona e sinceramente la Guinness store House in confronto è moltooooo meglio).

Per il resto città visitata a gennaio 2013, vivibilissima, mezzi di trasporto semplici e puntuali, ma alla fine ci si muove benissimo a piedi. Abbiamo visitato solo Amsterdam, ma avevo visto anch'io che con il treno in pochissimo ci si sposta nelle altre città.

PS evita il lunedì mattina il quartiere a luci rosse :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Come dice mariola, ad Arnhem ci sono tre cose molto interessanti, per cui spenderci un paio di giorni:

- il museo d'arte Kröller-Müller

- lo stupendo parco nazionale dell'Hoge Veluwe (che circonda il museo)

- il Nederlands Openlucht Museum, una bella e vasta ricostruzione dell'Olanda storica

Queste cose siamo andati a vederle quando avevo 5 anni e da allora mi sono rimaste nel cuore.

Poi appunto facendo base ad Amsterdam è interessante un giro di pomeriggio+sera ad Haarlem.

Spostandosi in altra zona, cittadina molto bella è Delft, da vedere in una mezza giornata; ed è molto vicina a Den Haag, che è in assoluto la mia città preferita, con un misto di strutture moderne e antiche.

Utrecht ha un bel centro, ma non è vastissimo, e appena fuori diventa abbastanza "bah". In compenso ha la stazione più trafficata che abbia mai visto in vita mia :D

I trasporti sono piuttosto costosi, certe situazioni sono ancora da correggere, ma in generale questi stanno lavorando per dotarsi non di una rete, ma DELLA rete.

La ferrovia non è velocissima ma è tutta improntata a capacità e frequenza:

Spoorkaart2014.JPG

Questa è la rete dei servizi nel centro del Paese. Ognuna di quelle linee significa un passaggio ogni 30': fate i conti di cosa non gira fra Amsterdam e Utrecht...

http://www.spoorkaart2014.nl/downloads/spoorkaart_2014_A4.pdf

Questo per dire che se uno si sta rompendo le palle ad Amsterdam si piazza in stazione, aspetta tre minuti e gli arriva sotto un treno per dovunque, ci si fa la serata a Utrecht e si torna indietro :lol: le città della Randstad sono tutte abbastanza vicine, Arnhem è un po' più in là.

L'Olanda è un posto per cui ho scoperto una vera passione... mi ha piantato il seme in testa quand'ero piccolo e negli ultimi anni è esploso :)

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Rotterdam a me manca, ma ha l'aria di essere una città davvero fica dal punto di vista dell'architettura moderna.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.