Vai al contenuto

"Mi spezzi il cuore" - Fiat impacchetta le auto straniere dei suoi impiegati (marketing)


Messaggi Raccomandati:

Certo non c'è dubbio! Ma tu che lavori per un'azienda sei indirettamente anche un "promotore" del tuo prodotto. In questo caso auto.

Ma per farti un esempio è come se uno lavorasse in Nike e poi andasse in giro vestito tutto Adidas :lol:

se vuole che gli faccia promozione mi dia un auto in uso gratuito, il mio contatto lavorativo nell azienda non prevede pubblicità gratuite, se lavorassi alla nike metterei scarpe adidas, puma, diadora etc etc

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 296
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Perchè se tutti ragionassero così probabilmente ti ritroveresti poi a casa a guardarle sulle riviste le auto e non a guidarle....

Non vedo come.

FCA è piena di offerte che possono andare a genio a molta gente. E infatti non paiono poco diffuse, anzi. Probabilissimamente i prodotti FCA risultano coincidere con le esigenze complessive di buona parte dei dipendenti, con quelle di qualcun'altro... no, semplicemente, ma non lo vedo un fatto strano o condannabile. :)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Tuteli l'azienda in toto, che se non vende, l'operaio serbo lo taglia per ultimo ( perchè è quello che costa meno ), mentre indovina chi taglia per primo ? :)

Se ti serve un'auto con un bagagliaio grande per sostituire la Marea, per esempio c'e' il Freemont 2WD. O la Jeep Cherokee 2WD . O la 500L Living. O adattandoti ad un usato fresco, un AR 159 SW.

Attenzione. Questo non giustifica gli errori fatti da Fiat ieri e FCA oggi e domani, ma bisogna pensare che, da quando il gruppozzo si è fuso con Chrysler, il mercato italiano è diventato da primario a secondario. E di ocnseguenza la sua produzione. E le fabbirche che fino a ieri potevano sembrare inamovibili anche per motivi di baricentro, domani potrebbero essere chiuse. E qui in Italia non c'e' Hollande, che in spregio ad ogni regola UE, salva PSA dal fallimento comprandosela. quindi se io lavorassi in Fiat , ed avessi la necessità di cambiar auto, ci penserei 10 volte prima di comprar fuori casa.

Prima di tutto le auto impacchettate in quel parcheggio (prendendolo come campione) sono 4 su varie decine. Se Marchionne decidesse di chiudere qualche fabbrica per pochi dipendenti (magari temporanei?) che hanno comprato straniero questa sarebbe solo una scusa per una decisione pregressa, certo non per quella piccola % di dipendenti che comprano fuori dal gruppozzo.

Poi non capisco come si possa sostituire una Marea We (una C. sw) con una Freemont lungo 5 m, una 500 allungata troppo o un Suv americano troppo caro

Anche perchè, posso capire la SW e il Suv ma anche le seg.A e B?

Cioè quello che san fare meglio? :pen:

Sulle A. niente da dire, Panda e 500 sono delle eccellenze. Sulle B. avrei qualche dubbio: Punto è un dinosauro, Ypsilon è brutta come la morte e Mito è solo 3 porte

Certo non c'è dubbio! Ma tu che lavori per un'azienda sei indirettamente anche un "promotore" del tuo prodotto. In questo caso auto.

Ma per farti un esempio è come se uno lavorasse in Nike e poi andasse in giro vestito tutto Adidas :lol:

Un commesso Nike che sul lavoro vesta Nike lo posso capire, nel privato può e deve vestirsi come vuole

Espandendo il discorso trovo che "obbligare moralmente" il dipendente a comprare ciò che produce sia una sorta di schiavitù. Un po' come accadeva ai minatori del Klondike che venivano pagati dai loro padroni con moneta spendibile soltanto nei saloon e nei bazar dello stesso padrone (non PdP).

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

se vuole che gli faccia promozione mi dia un auto in uso gratuito, il mio contatto lavorativo nell azienda non prevede pubblicità gratuite, se lavorassi alla nike metterei scarpe adidas, puma, diadora etc etc

Onestamente parlando, come potresti pretendere che ti regalino un'auto ? Il lavoro per produrla c'è stato. Il dipendente mi pare venga già trattato molto bene per l'acquisto della nuova.

E' un ciclo. Esempio stupido.

Io lavoro in FCA acquisto FCA, gli amici sanno che lavoro in FCA oltre a vedermi con un'auto FCA mi chiedono come và o un consiglio se comprarla o no. Magari fra i tuoi amici ce ne sarà uno che la comprerà, e si và avanti questo tuo amico verrà visto con una FCA ed è normale che qualcun'altro gli chieda come và e perchè l'ha comprata? "sai ero indeciso tra A e B (concorrenza) ma un mio caro amico che lavora in FCA mi ha consigliato A ed effettivamente và veramente benone! Sai conoscendo bene il prodotto anche lui si è preso la A!"

E via dicendo!

Link al commento
Condividi su altri Social

non giudico l iniziativa che può essere anche scherzosa, ma dire che se lavoro per un azienda devo acquistare quei prodotti non ha senso, la libertà di scelta prima di tutto, poi come detto un azienda con grandi buchi in gamma, ma anche se coprisse tutti i segmenti io scelgo ciò che più mi piace, ma scherziamo?

Tanto per capirci, nei liberali e democratici Stati Uniti, sono stati licenziati dipendenti Pepsi colti a bere Coca-cola ( e viceversa ).

E nessuno si è scandalizzato , anzi.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Non vedo come.

FCA è piena di offerte che possono andare a genio a molta gente. E infatti non paiono poco diffuse, anzi. Probabilissimamente i prodotti FCA risultano coincidere con le esigenze complessive di buona parte dei dipendenti, con quelle di qualcun'altro... no, semplicemente, ma non lo vedo un fatto strano o condannabile. :)

In italia fiat ed indotto pesano dal 10 al 15% del PIL.

Se un domani Lape & C. decidessero di chiudere la baracca, le conseguenze le sentiresti eccome ( tu come tutti noi )

O pensiamo veramente di campare con le aziendine monocapoannone ( che sono in fortissima crisi ) ?

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tanto per capirci, nei liberali e democratici Stati Uniti, sono stati licenziati dipendenti Pepsi colti a bere Coca-cola ( e viceversa ).

E nessuno si è scandalizzato , anzi.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

In italia fiat ed indotto pesano dal 10 al 15% del PIL.

Se un domani Lape & C. decidessero di chiudere la baracca, le conseguenze le sentiresti eccome ( tu come tutti noi )

O pensiamo veramente di campare con le aziendine monocapoannone ( che sono in fortissima crisi ) ?

Quella degli operai Ppsi e CocaCOla non la sapevo, ma non fà una piega :agree:

Sull'indotto di FCA sono d'accordo. Solo qui a TOrino non pensavo ma è pieno zeppo di piccole e medie aziende che si occupano di automotive alla quale FCA si appoggia. Ovviamente non lavorano solo per l'italiana , ma una grossa fetta viene assorbita dal nostro prodotto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tanto per capirci, nei liberali e democratici Stati Uniti, sono stati licenziati dipendenti Pepsi colti a bere Coca-cola ( e viceversa ).

E nessuno si è scandalizzato , anzi. ?

Non ne ero a conoscenza. Male, molto male comunque che nessuno si sia scandalizzato.

Non è , permetti, che il modello americano debba essere copiato sempre.

Quando la smetteremo di essere così provinciali da berci ( ops, mangiarci !)sempre l'erba del vicino come quella più verde?

Perchè a questo punto dovremmo avere tutti armi a casa per poi oltre alle armi vendere pure metal-detector da installare all'ingresso delle scuole??!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Prima di tutto le auto impacchettate in quel parcheggio (prendendolo come campione) sono 4 su varie decine. Se Marchionne decidesse di chiudere qualche fabbrica per pochi dipendenti (magari temporanei?) che hanno comprato straniero questa sarebbe solo una scusa per una decisione pregressa, certo non per quella piccola % di dipendenti che comprano fuori dal gruppozzo.

Poi non capisco come si possa sostituire una Marea We (una C. sw) con una Freemont lungo 5 m, una 500 allungata troppo o un Suv americano troppo caro..

Marea SW è 449x174x151.

Le attuali SW seg C sono tutte sui 470x180 , le Sw B sui 430x170 ( clio, ibiza , fabia. )

Ne consegue che la Marea è insostituibile come dimensioni :) e ti devi adattare. :)

La Cherokee è quella che più si avvicina come dimensioni 462x185 in alternativa 500Living 433x177, o alfa romeo 159 466x183.

N.b. avresti lo stesso problema se dovessi sostituire una coetanea della Marea, come la Focus I serie o la Opel Astra G :)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Non ne ero a conoscenza. Male, molto male comunque che nessuno si sia scandalizzato.

Non è , permetti, che il modello americano debba essere copiato sempre.

Quando la smetteremo di essere così provinciali da berci ( ops, mangiarci !)sempre l'erba del vicino come quella più verde?

Perchè a questo punto dovremmo avere tutti armi a casa per poi oltre alle armi vendere pure metal-detector da installare all'ingresso delle scuole??!!!

Infatti nessuno dice di seguire il modello, nè mi pare che Sergionne abbia compilato liste di proscrizione tra i possessori di 206 trovati nel parcheggio di Mirafiori...:)

volevo solo sottolineare che la fedeltà ai prodotti della propria azienda non è cosa così peregrina o campata in aria o scorretta come si pensa, ma molto più diffusa nel resto del mondo , anche trasversalmente. Andate a dare un'occhiata al parcheggio della Siemens a Monaco e poi ditemi quante auto non tedesche trovate ( con punte bulgare nel parcheggio dirigenti :) )

I sistemi paese si sotengono anche così.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti nessuno dice di seguire il modello, nè mi pare che Sergionne abbia compilato liste di proscrizione tra i possessori di 206 trovati nel parcheggio di Mirafiori...:)

volevo solo sottolineare che la fedeltà ai prodotti della propria azienda non è cosa così peregrina o campata in aria o scorretta come si pensa, ma molto più diffusa nel resto del mondo , anche trasversalmente. Andate a dare un'occhiata al parcheggio della Siemens a Monaco e poi ditemi quante auto non tedesche trovate ( con punte bulgare nel parcheggio dirigenti :) )

I sistemi paese si sotengono anche così.

Esatto, è tutto collegato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.