Vai al contenuto

"Mi spezzi il cuore" - Fiat impacchetta le auto straniere dei suoi impiegati (marketing)


Messaggi Raccomandati:

non so TONI, forse lavorando in una realtà da 60 dipendenti ho un'altra impostazione mentale a riguardo, però davvero non comprendo come una persona "schifata" del proprio posto di lavoro e dell'azienda che gli da da mangiare non se ne vada e non si cerchi un impiego più confacente ai propri desiderata.... lasciando spazio a chi magari vorrebbe lavorare in FIAT con passione e dedizione

ok la crisi, ok tutto.. ma non si è sempre stati in crisi e per certe figure professionali di alto livello (che abbondano in un'azienda come FIAT) si può quasi dire che la crisi non esista e non sia mai esistita

infatti tu hai un' esperienza da piccola azienda dove c'è un contatto maggiore tra chi è proprietario e comanda e chi lavora. Purtroppo in un' azienda grande come la fiat ci sono tra questi due poli estremi un mare di personaggi che non sono assolutamente in grado di mantenere un clima attivo nel quale tutti tirino nella stessa direzione

poi devi comunque considerare che se è vero che c'è molta gente che fa bene il suo mestiere a prescindere e per soddisfazione ed orgoglio personale, anche a dispetto di chi lo dirige e che molto spesso gli mette i bastoni tra le ruote, è altrettanto vero che nel mucchio c'è anche una fauna di personaggi che nascondendosi nel mucchio vivacchiano badando soprattutto a farsi i fatti loro

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 296
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Anche Fiat mi spezza il cuore quando si riempie la bocca con la parola Italia ed il concetto di "Fabbrica Italia" per poi avere il 60% del venduto nel nostro Paese prodotto in Polonia o Serbia.

Anche Fiat mi spezza il cuore quando lascia morire marchi come Lancia perchè è più conveniente rimarchiare porcate americane prodotte in Canada.

Anche Fiat mi spezza il cuore quando lascia amministrativamente e fiscalmente un Paese (ed un popolo) dal quale ha avuto più di quanto abbia dato.

Ma non vado in giro a fare pagliacciate col cellophane.

Ora quelli di autofiattari.com possono pure ricoprirmi di insulti.

Ma infatti si spala giornalmente * su fiat senza problemi, dall'opinione pubblica alle testate giornalistiche passando per politica, associazioni di categoria, ecc,

Altro che cellophane.

Poi bisognerebbe anche avere la "furbizia" di distinguere iniziative di marketing (discutibili?) con concetti più "pesanti" e che stanno decisamente su un altro livello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ora quelli di autofiattari.com possono pure ricoprirmi di insulti.

Stai trasformando una discussione ad rem in una discussione ad hominem, delegittimando peraltro il forum che ti ospita. Non è un bel modo di porsi nei confronti degli altri. L'ultima riga te la potevi risparmiare.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

... bisognerebbe anche avere la "furbizia" di distinguere iniziative di marketing (discutibili?) con concetti più "pesanti" e che stanno decisamente su un altro livello.

non è così facile perchè fiat fa parte della nostra vita di italiani e viviamo tutto quello che fa in modo molto viscerale

riuscire a distinguere come dici tu sarebbe come se tua moglie ti tradisse ma tu riuscissi nonostante tutto ad elogiarla perchè cucina benissimo :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Al solito quando si sta discutendo,arriva qualche detentore della verità a spargere luoghi comuni e boutade un tanto al kilo per abbassare la qualità delle discussioni.

Ci si potrebbe chiedere cosa spinga codesti personaggi a venire a scrivere e partecipare alle discussioni quando non in sintonia col forum.

Ometto di rispondere alle accuse ricevute,stante la pochezza degli argomenti.

Invito l'utenza a passare oltre e nel caso dovessero ripetersi altri attacchi di questo tipo non dubiti il soggetto che lo accompagniamo alla porta,se non è in grado di trovarsela da solo.

Link al commento
Condividi su altri Social

non è così facile perchè fiat fa parte della nostra vita di italiani e viviamo tutto quello che fa in modo molto viscerale

riuscire a distinguere come dici tu sarebbe come se tua moglie ti tradisse ma tu riuscissi nonostante tutto ad elogiarla perchè cucina benissimo :D

E' proprio questo il motivo per il quale partono gli emboli quando si parla di fiat, l'italiano la vive in modo irrazionale e viscerale quando non dovrebbe essere così.

Poi il mio intervento voleva sottolineare come si mischino giudizi su una banale operazione di marketing emozionale (mal riuscita probabilmente) con pareri su questioni ben più complesse e che vanno analizzate dal punto di vista dei numeri e delle scelte aziendali, non tramite "i principi".

Link al commento
Condividi su altri Social

Come si possa da un episodio stabilire il livello qualitativo di un'intera produzione,mi è ignoto.Questo tipo di problema poteva capitarti con qualsiasi veicolo.

Di qui a dire che il livello dei prodotti non è soddisfacente i desideri dei clienti,mi pare un'affermazione parecchio avventata.

Infatti mi sono limitato al mio punto di vista.

Non ho scritto che FCA fa prodotti schifosi tout court, ho scritto che IO, per esperienze negative, ho chiuso con le auto italiane. E, per gli stessi motivi, non le consiglio, a parte panda e 500 nel segmento A o nel caso in cui qualcuno richieda motori che digeriscano bene il gas.

E la cosa varrebbe anche se fossi un dipendente FIAT con relativi prezzi favorevoli, non investirei X mila euro in un prodotto del gruppo perchè non ho più fiducia nel prodotto.

Ne più ne meno.

Mi fosse capitato su una 207 ne avrei tenuto conto in egual modo.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti mi sono limitato al mio punto di vista.

Non ho scritto che FCA fa prodotti schifosi tout court, ho scritto che IO, per esperienze negative, ho chiuso con le auto italiane. E, per gli stessi motivi, non le consiglio, a parte panda e 500 nel segmento A o nel caso in cui qualcuno richieda motori che digeriscano bene il gas.

E la cosa varrebbe anche se fossi un dipendente FIAT con relativi prezzi favorevoli, non investirei X mila euro in un prodotto del gruppo perchè non ho più fiducia nel prodotto.

Ne più ne meno.

Mi fosse capitato su una 207 ne avrei tenuto conto in egual modo.

Capisco che il "caso personale" lascia il segno e questo vale per qualsiasi prodotto.

Ma forse bisogna ragionare in termini un po' più macro, perché a quel punto si scopre che GM ha dovuto richiamare 1 milione e mezzo di auto perché il blocchetto della chiave di accensione era troppo lasco e se uno aveva un portachiavi un po' pesante la macchina poteva spegnersi. In moto. Difetto peraltro (dicono) presente da 10 anni e che GM ha riconosciuto solo dopo 13 incidenti.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Non c'è da stupirsi nè scandalizzarsi se la gente si ritrova in CIG o direttamente licenziata, tanto per ribadire che fare le verginelle di fronte ai disastri fa comodo ma non aiuta.

Trovo il tuo pensiero molto inquietante: secondo te uno dovrebbe comprare obtorto collo un prodotto che non vuole, pur di dare lavoro a dipendenti di una azienda che la crisi, ma sopratutto una cloaca politica manifestamente inadatta, sta letteralmente mandando a casa (o spingendo al suicidio in altri casi) nel più assoluto menefreghismo? Quindi di pagare tasse altissime a fronte di servizi scarsissimi, e poi di auto-tassarsi ulteriormente per comprare un prodotto inadatto, in modo da sopperire ad un sistema paese palesemente impreparato ad operare in un'ottica di economia globalizzata.

Una logica di assistenzialismo estremo che è la causa per cui in questo paese, di fronte a problemi sistemici, ci si mette una pezza dietro ad un'altra, invece di porvi rimedio aggiustando i fondamentali.

Prima o poi quella logica può avere solo un epilogo logico...che è sotto gli occhi di tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Capisco che il "caso personale" lascia il segno e questo vale per qualsiasi prodotto.

Ma forse bisogna ragionare in termini un po' più macro, perché a quel punto si scopre che GM ha dovuto richiamare 1 milione e mezzo di auto perché il blocchetto della chiave di accensione era troppo lasco e se uno aveva un portachiavi un po' pesante la macchina poteva spegnersi. In moto. Difetto peraltro (dicono) presente da 10 anni e che GM ha riconosciuto solo dopo 13 incidenti.

a quel punto si scopre anche che le statistiche, ad es. Home - Car Reliability Index | Reliability Index | How reliable is your car?

non danno affatto la fiat come fra le casi peggiori, anzi alla pari con marche ritenute migliori ed oltretutto le riparazioni tendenzialmente costano meno

in generale, come è stato detto Fiat permea le esperienze degli italiani,

di conseguenza dal momento che tutte le auto si guastano è molto più probabile

trovare un italiano che abbia avuto un guasto su una fiat che non su un altra auto,

però una persona razionale dovrebbe arrivare a tenerne conto.

il problema è che sovente invece capita di trovare chi fà rifeirmento e guasti e difetti del tutto immaginari sulle fiat

e anche chi scusa la marca estera per i problemi

in proposito di assistenza e riparazione oltretutto, se ne discuteva in ufficio, val la pena di ricordare,

che la vera colpa di Fiat è quella di aver iniziato solo ora a creare i "motor village", nel senso di concessionari

specializzati "mono" marca.

infatti il confronto spesso si fà fra il conce ufficiale del marchio tedesco che rappresenta effettivamente la casa madre

e la pizza & fichi S.a.s di proprietà di pinco pallino "autorizzata fiat"

dove la assistenza è troppo lasciata la caso:

il mio meccanico da cui porto regolarmente auto italiane (caso medio) , inglesi (caso pessimo) e giapponesi (caso ottimo, per la affidabilità),

quello noto per avere solo 2 espressioni: quella con il sigaro toscano acceso e quella quando è spento è ormai uno dei pochi che sà

fare il meccanico e quindi le ripara tutte indifferentemente

però in passato la azienda di noleggio era convenzionata con altri:

si và dal "delinquente", a quello che aveva in officina le alfa d'epoca, ma che ormai si affidava a personale extracomunitario

al somaro da cui portavo la macchina solo perchè era comodo e il contratto era già scaduto.

e ovvio che il paragone è perdente, è ovvio che Fiat dovrebbe intervenire,

ma è ovvio che non sono paragonabili anche i costi.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.