Vai al contenuto

"Mi spezzi il cuore" - Fiat impacchetta le auto straniere dei suoi impiegati (marketing)


Messaggi Raccomandati:

Premessa... rileggendo i miei commenti di ieri potrebbe sembrare che mi si fosse chiusa un po' la vena, chiedo scusa non volevo essere troppo polemico, ma causa una giornatina di quelle giuste è andata come e' andata. Forse ci voleva qualche faccina in più :mrgreen:

Detto questo vorrei effettivamente fare qualche precisazione, a mente fredda, di quella che e' la mia idea, prendendo anche spunto da quello che e' stato detto.

1) la fiat ha fatto una bella campagna pubblicitaria? si

2) era di tenore simpatico e non discriminatorio? diciamo di si (piu' si che no)

3) hanno esagerato i sindacati a parlare di privacy violata? si

4) un dipendente deve promuovere la propria azienda? ovviamente si, se non si tratta proprio di schifezze. Un minimo di onestà morale ci vuole, non tutti lavorano per il meglio del meglio del meglio. Lavorare si.. fregare il prossimo per l'azienda no.

5) sia nell'orario di lavoro che in quello privato? direi di si (vedi sopra, o almeno non parlarne male... e c'e' chi lo fa :azz:)

6) deve investire risorse nella propria azienda? in linea tendenziale si, se l'azienda propone articoli che possano soddisfare le esigenze del lavoratore...

7) sempre??? se ne capita l'occasione si, non deve essere "forzato"

8) la fiat ha fatto pressione per l'acquisto?? no e' stata abbastanza leggera, ma imho forse non era il momento più adatto. Con la gente che fatica ad arrivare a fine mese, uno sconto del 26% potrebbe essere poco.

poi aggiungo a braccio, questioni tipo quelle che ha detto Wil:

Già se ci fossero discriminazioni tipo non poter usare il tal parcheggio, la cosa inizierebbe a puzzare. Ma siccome non ci sono... chissene :-D

occhio che a quanto pare in passato (non l'ho scritto io) poteva anche essere così, ci sono parcheggi appositi fuori la ditta per le auto straniere, non so se si riferisce anche ai dipendenti, quindi la Fiat proprio santa non e'... da questo punto.

Concordo con Wil quando dice che IO AZIENDA per prima devo fare un prodotto che attiri.. dipendenti e non, poi aggiungo che magari ai dipendenti agevolo un po' l'acquisto (giusto e sacrosanto) ma non li "forzo". Come ha fatto la FCA ;)

Ogniuno di noi lavora, molti lavorano per qualcuno, e sicuramente c'e' qualcuno che lavora dove lavora per necessità non certo per libera scelta.

Ora, che questo comporti la difesa della propria azienda a spada tratta direi di no.

Di sicuro non parlarne male,

fare promozione anche per ritorno personale,

investirci solo se conviene a tutti e due. Cosa che all'azienda fa sicuramente comodo, al dipendente... dipende.:) indatti si chiama "dipendente" :mrgreen:

ecco non mi dilungo altro senno' di sicuro mi ripeto.

Aggiungo solo in merito alle campagne ad personam che potrebbe (ripeto potrebbe) anche esserci qualche altro dipendente che se ne potrebbe risentire... del tipo "io ho comprato fiat con lo sconto del 20(? ad esempio)% e adesso a questi fanno il 26% non e' giusto bla bla bla..."

per cui avrei premiato con campagne promozionali magari dipendenti piu' anziani (con auto straniere), piuttosto che pescare nel gruppo...

(lo so, si puo' rispondere.. chissene.. etc.etc... ma per questo le campagne ad personam sono "delicate"... perchè si discrimina)

ciao :)

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 296
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

magari fosse stato così semplice...

Se il.livello è quello che descrivi Qualsiasi altro lavoro sarebbe stato meglio che lavorare per loro, sennò, scusa è un po comodo.. Anche perché il risultato alla fine è lo stesso, solo che lo avresti controllato tu, invece di trovarti con le decisioni prese da altri... È molto.improbabile comunque.che le.decisioni fatte per mantenere davvero una certa coerenza siano.semplici..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

8) la fiat ha fatto pressione per l'acquisto?? no e' stata abbastanza leggera, ma imho forse non era il momento più adatto. Con la gente che fatica ad arrivare a fine mese, uno sconto del 26% potrebbe essere poco.

Essendo il mercato totale in difficoltà, oggi le aziende vanno in primis a cercare quelle fette di mercato lasciate inespresse.

E un tuo dipendente che compra una 207 o una Yaris (o compra Adidas se sei Nike) rientra ovviamente in quella logica lì. Sai anche che il lavoro lo tiene da fonti certe :mrgreen:

Comprare un prodotto della propria azienda, non deve essere un obbligo, ma per come la vedo io, NON comprarlo deve essere propria l'extrema ratio, che proprio non ne puoi fare a meno per esigenze inconfutabili. E preferire una Fiesta, 207, Yaris anziché la Punto, a meno di non essere fresco di assunzione, è un po' funambolico giustificarlo dal mio punto di vista.

capirei avessero impacchettato una Mx-5 o una Classe E cabrio.

Anche perché troppo spesso (e lo leggiamo anche qua), anche tra gli stessi dipendenti il prodotto nostrano viene messo per ultimo. Se non direttamente "non consigliatemi Fiat". Anche quando c'è, ed è valido.

Ora ci stanno pure i SUVvi...

Capitolo parcheggio. Dentro il perimetro dello stabilimento, si parcheggiano mezzi solo del gruppo. Ma vale per tutte le case.

per i mezzi non del gruppo (quindi non Fiat, Lancia, Alfa, Chrysler, Dodge, Jeep, Iveco) ci sono parcheggi esterni. Spesso recintati e lo stesso video sorvegliati.

si tratta solo di attraversare la strada....

poi guarda, io sono il primo a non avere sposato finché morte non ci separi l'azienda. Certe cagate motivazionali da film americano le aborro.

ma siccome mi fa piacere vedere arrivare ogni mese fatture di congruo valore (con cui farmi i belini miei) cerco di essere un po' "svicio". O diciamo "professionale".

Che significa "vizi privati e pubbliche virtù". Visto che sono un commerciale, hai voglia a vendere se parli male della tua azienda :)

Poi, gli eventuali problemi, che esistono per tutte le persone che lavorano, li faccio presente a chi di dovere, a porte chiuse ;)

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

non ho letto tutto...quindi la mia risposta si sovraporrà ad altre magari...ma dico lo stesso la mia...

Siamo ridicoli!!! Un paese di persone ipocrite e ridicole!!! Si vede che invece di pensare ai problemi veri, ci piace inventarci problemi laddove non esistono!!!

Si scomoda la privacy, ci si scandalizza per l'iniziativa e via dicendo...ma ci siamo o ci facciamo!?!?!?!

Chi ha avuto questa trovata ha voluto lanciare un segnale oltre che un possibile aiuto ai dipendenti del gruppo, non gli hanno demolito le macchine, non li hanno torchiati, non li hanno licenziati ne minacciati di farlo...gli hanno solo fatto trovare un'informazione in modo simpatico, ovvero lo sconto dipendenti su mezzi del gruppo, ovviamente questo lo hanno fatto a chi ha una auto di non loro produzione! Cosa c'è da scandalizzarsi?!!?!? una beata fava di nulla!!!...probabilmente, ricollegandosi al discorso "una volta nei piazzali interni parcheggiavi solo prodotti interni" credo (ma è una mia supposizione) che qualche genio abbia detto e fatto passare che far parcheggiare al di fuori dei parcheggi interni dipendenti con auto diverse dalle proprie fosse discriminatorio, per cui tutti dentro!...ora qualche altro fottutissimo genio del male troverà discriminatorio questo piccolo siparietto (anche simpatico) che hanno messo su per cercare di attirare un pò meglio l'attenzione sui propri prodotti!

Insomma, non siamo ridicoli e diamo il peso che merita ad ogni singola cosa che capita, suvvia!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Personalmente trovo l'idea pubblicitaria azzeccatissima... semplicemente perchè se ne parla ovunque, estero compreso.... e se il buon Wilde aveva un minimo di ragione..... voilà.

Chapeau.

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sinceramente, come per altre notizie riguardanti FCA, ci vedo troppa malignità ed eccessivi sputi di bile:

innanzitutto è una campagna pubblicitaria diretta ai clienti della concorrenza (anche VW in USA l'ha fatto in occasione dei richiami su auto GM e Toyota, percui ti offrivano scontone e fetta di culo in omaggio a chi permutava auto della concorrenza soggette a richiamo).

Inoltre, la trovata non mi sembra affatto discriminatoria, proprio perchè, al contrario, si tratta di pubblicizzare un'agevolazione d'acquisto; il metodo di impacchettare l'auto non è nè dannoso nè pericoloso, ma attira l'attenzione del cliente potenziale e lo fa ironicamente con il cuore spezzato, che mi sembra anche "comprensibile" da parte di FCA.

Il resto, imho, è sterile polemica, viste anche le situazioni all'estero citate da alcuni di voi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Un operaio o dipendente di una azienda deve fare solo una Cosa fare bene il proprio lavoro per il bene della propria azienda, poi deve essere Libero di scegliere quello che piú gli aggrada , i soldi sono suoi se li é sudati e ne fa quello che vuole non é sponsorizzato dall´azienda. A fare andare bene l´azienda devono pensarci altri precisamente quelli che guadagnano da soli quasi quanto tutti gli stipendi messi assieme degli operai. Anzi se vogliono fare una bella pubblicitá i capoccia rinunciassero ad una bella fetta del loro stipendio e la diano ai dipendenti che a fine mese vanno a casa con 50€ al giorno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Un operaio o dipendente di una azienda deve fare solo una Cosa fare bene il proprio lavoro per il bene della propria azienda, poi deve essere Libero di scegliere quello che piú gli aggrada , i soldi sono suoi se li é sudati e ne fa quello che vuole non é sponsorizzato dall´azienda. A fare andare bene l´azienda devono pensarci altri precisamente quelli che guadagnano da soli quasi quanto tutti gli stipendi messi assieme degli operai. Anzi se vogliono fare una bella pubblicitá i capoccia rinunciassero ad una bella fetta del loro stipendio e la diano ai dipendenti che a fine mese vanno a casa con 50€ al giorno.

4stato.jpg:mrgreen:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Comprare un prodotto della propria azienda, non deve essere un obbligo, ma per come la vedo io, NON comprarlo deve essere propria l'extrema ratio, che proprio non ne puoi fare a meno per esigenze inconfutabili. E preferire una Fiesta, 207, Yaris anziché la Punto, a meno di non essere fresco di assunzione, è un po' funambolico giustificarlo dal mio punto di vista.

capirei avessero impacchettato una Mx-5 o una Classe E cabrio.

Esatto quello che dico io, potrei capire uno si andasse a cercare il modello esotico che in questo caso attualmente nel gruppo non c'è. Ma andare a comprare dalla concorrenza segmenti A B C, ma allora se un pò strunz (simpaticamente parlando :mrgreen: )

Anche perché troppo spesso (e lo leggiamo anche qua), anche tra gli stessi dipendenti il prodotto nostrano viene messo per ultimo. Se non direttamente "non consigliatemi Fiat". Anche quando c'è, ed è valido.

Ora ci stanno pure i SUVvi...

Capitolo parcheggio. Dentro il perimetro dello stabilimento, si parcheggiano mezzi solo del gruppo. Ma vale per tutte le case.

In questo caso a volte non me ne faccio una ragione. Non che a noi di AP ce ne venga in tasca qualcosa, però a volte leggo in "consigli per l'acquisti dell'auto" robe strampalate.

Va bene che il gruppozzo nostrano non ha un'ampissima gamma a disposizione, però cazzo certe volte mi sembra di fare la guerra con gente che in prima uscita ti consiglia roba straniera! :asp: ripeto a non ce ne viene in tasca nulla ma caspita un pò di amor proprio per il nostro prodotto!

W l'Italia W la FCA e anche la sigla con la I :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.