Vai al contenuto

"Mi spezzi il cuore" - Fiat impacchetta le auto straniere dei suoi impiegati (marketing)


Messaggi Raccomandati:

...comprare la Fiat sennó non ho piú neanche il posto di lavoro ...

Stai travisando: il messaggio non è "Compra la Fiat sennò ti licenzio" ma "Hai una macchina estera: ti offriamo un bonus per farti tornare con noi", tutto qui.

Bonus, CNL, livello di sussistenza non centrano niente: in Italia le macchine, fortunatamente si continuano a vendere (sembra anche un po' di più che gli anni scorsi) e credo che buona parte di queste siano proprio di chi oggi ha uno stipendio certo, come quello di chi lavora per FCA.

@Aymaro che ha scritto:

beh, isolare una sola frase mi pare un po ingiusto, il discorso di druker è un altro, sul fatto che gli stipendi siano bassi in italia e non solo in fiat mi sembra abbastanza assodato... poi come lui stesso ha detto, l'alternativa non c'è e te lo fai andare bene, ti alzi anche per meno, ma non mi sembra che volesse essere un discorso spocchioso...

Non credo che Drucker sia spocchioso, ma mi sembra che stia un po' deviando dal tema del topic...

Inoltre affermare che 1200 euro al mese non ti fanno alzare neanche dal letto posso capirlo da un professionista affermato etc., ma un operaio ci campa una famiglia, come si dice da me...

Modificato da fonzino1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 296
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

trattato da pezzente? Si vede che manchi veramente tanto dal mercato del lavoro italiano ;)

perchè il dipendente Fiat, ha comunque un contratto VERO. Non lo copriranno d'oro. Ma ha ferie, malattie, istituti aziendali di assistenza (maternità e cure), mensa, accesso a ammortizzatori sociali, contributi pagati, rappresentanza sindacale, sconti sui prodotti, tredicesima e quattordicesima.

E persino paghe più alte della media del settore industriale...

Tutte cose che la tantissimi dipendenti delle tanto amate e dinamiche PMI non vedono manco col binocolo.....

Per quello si tengono stretto il posto di lavoro. Perché sanno anche loro che un posto migliore, mica lo trovano....

e visto sto che stanno lì alla fine per scelta (stan mica incatenati eh), possono anche a mio avviso tollerare qualche "policy" aziendale. Specie come quella sulla preferenza delle auto, che alla fine della fiera mica è così restrittiva come la si vuole dipingere.

Tony ripeto il mio é un discorso che non riguarda solo fiat ma le aziende in generale. Un´azienda sicura dei suoi prodotti non si ferma a pensare Cosa abbiano acquistato i suoi dipendenti . Semplicemente potevano inviare una lettera ad ogni dipendente con la loro offertina ma ripeto ragazzi con stipendi da fame non ci compri oggi un´auto nuova e l´ultimo dei pensieri....

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho capito la tua antifona a riguardo... Aspetta che FCA torni nei rally (a patto che ci torni :attorno: ), scommetto che saresti il primo a comprarti il modello stradale di quello usato per le gare :lol:

Ecco perchè hai preso la 207! Ti ho beccato! IMHO l'appassionato di rally si vede anche da questo ;)

No mich...onestamente la 207 la vide per primo mio papà e me la propose lui...alla fine mi piaceva e credevo che facesse una riuscita molto migliore di quello che mi ha fatto in realtà...i rally non c'entrano nulla...quel modo di pensare l'ho perso una volta uscito dell'università e messomi a lavorare, non che prima non sapevo che i soldi si sudano, ma immaginavo che mi potesse piacere girare su una simil-rally tipo Clio RS, 207 Le Mans, G.Punto Abarth o ancor di più Lancer Evo...poi una volta che ho capito bene come funziona il tutto, ho decisamente cambiato gusti e orientamenti (detta così potrebbe suonar male...non fate gli sciocchi a capire male!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:)...la prossima lo sai quale sarà, la vedi nell'avatar, costicchia, ma offre molta tecnologia, un design che mi fa impazzire, il giusto brio e i consumi giusti...unitamente al fatto che potrò sfruttarla appieno quando vado a suonare senza dover fare tetris improbabili e ancora più in là quando si allargherà la famiglia! ;) ;) ;) Onestamente non vedo veicoli del gruppo che possano coprire quel segmento lì...tralasciando il mio personale discorso emozionale...

Va bene...ma poi gli operai non devono lagnarsi che non lavorano,che si fanno i turni o che ti fanno stare a casa per qualche periodo.

Tu compri straniero e lavori per fiat? Va benissimo...ma a quel punto non puoi aprire bocca sulla mancanza di lavoro.

E questo vale per tutti i tipi di prodotto

...il fatto che questi stiano in cassa integrazione o a casa direttamente è anche dovuto al fatto che l'industria italica (almeno una volta era così) non produce quasi più nulla nei patri confini...preferisce andar a produrre in paesi dove le norme su sicurezza, salute e diritti siano molto più blande (quasi assenti magari) e quindi dove i costi siano nettamente inferiori...questo perchè noi società progredite permettiamo di costruire beni dove non ci sono certe attenzioni per rivenderli da noi a costi inferiori dei prodotti fatti qua con tutti i crismi necessari...ma qua si finisce OT... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Essendo la produzione IVECO a Bolzano ho molti amici che lavorano per il gruppozzo. Nessuno, dico nessuno ha una macchina del gruppo. Tutti o quasi riconoscono che da quando lavorano dentro non ne compreranno mai una. Un pò come un mio altro amico, macchinista, che mi ha detto che da quando ha conosciuto chi guida i treni di Trenitalia non viaggia più in treno a patto che non lo manovri lui stesso.

Credo che quando passi dall'altra parte della barricata e vedi qual'è la reale accuratezza nella gestione di un gruppo ti passa la voglia di acquistarvi qualcosa. Un pò come le cucine, a volte è meglio non sapere come sono cucinati i piatti...

Link al commento
Condividi su altri Social

Stai travisando: il messaggio non è "Compra la Fiat sennò ti licenzio" ma "Hai una macchina estera: ti offriamo un bonus per farti tornare con noi", tutto qui..
Mi riferivo a quanti nel thread insinuavano che un dipendente fiat deve acquistare un prodotto dell´azienda e non estero per il bene stesso dell´azienda.;)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Aymaro che da il mi piace a Masera credo sia il miglior riassunto e faccia capire quanto i dipendenti Fiat in realtá si sentano a Disagio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi riferivo a quanti nel thread insinuavano che un dipendente fiat deve acquistare un prodotto dell´azienda e non estero per il bene stesso dell´azienda.;)

Il punto della situazione è che se tu dipendente compri il prodotto della tua azienda stai facendo 2 volte del bene a te e 2 volte alla tua azienda.

Se compri altro, stai implicitamente ammettendo che ciò che produci non è degno della concorrenza.

Se io faccio il fornaio e compro il pane dal mio concorrente, tu, cliente che mi vedi, cosa pensi? Probabilmente vai anche tu dall'altro fornaio, perchè tra i suoi clienti c'è addirittura un fornaio concorrente: è la mia morte commerciale, pochi discorsi.

Ora ognuno è libero di pensare e comprare ciò che vuole, però tenga presente che comprare un'auto fatta in Italia è sicuramente una mano data a chi in Italia ci lavora; all'estero l'hanno capito prima e meglio di noi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Essendo la produzione IVECO a Bolzano ho molti amici che lavorano per il gruppozzo. Nessuno, dico nessuno ha una macchina del gruppo. Tutti o quasi riconoscono che da quando lavorano dentro non ne compreranno mai una. Un pò come un mio altro amico, macchinista, che mi ha detto che da quando ha conosciuto chi guida i treni di Trenitalia non viaggia più in treno a patto che non lo manovri lui stesso.

Credo che quando passi dall'altra parte della barricata e vedi qual'è la reale accuratezza nella gestione di un gruppo ti passa la voglia di acquistarvi qualcosa. Un pò come le cucine, a volte è meglio non sapere come sono cucinati i piatti...

Ci stà, però a fine mese i tuoi amici li ricevono i soldi in busta paga, e pure buoni!

Link al commento
Condividi su altri Social

Tony ripeto il mio é un discorso che non riguarda solo fiat ma le aziende in generale. Un´azienda sicura dei suoi prodotti non si ferma a pensare Cosa abbiano acquistato i suoi dipendenti . Semplicemente potevano inviare una lettera ad ogni dipendente con la loro offertina ma ripeto ragazzi con stipendi da fame non ci compri oggi un´auto nuova e l´ultimo dei pensieri....

Io non volevo "darti contro", e se è sembrato così, chiedo scusa.

Volevo far notare che si sta facendo passare come dei martiri persone che - nella realtà dei fatti e del contesto attuale - tutto sommato non sono quelli che se la passano peggio (almeno come tutele)

Che poi gli stipendi in Italia sia mediamente bassi (specie per chi ha voglia di lavorare. Per altri, son persino troppo alti già adesso....), sfondi una porta aperta. Ma questo esula da Fiat, in quanto quelli sono normato dalle contrattazioni nazionali. E anche i bonus, devono essere contrattati. Ed è discorso così lungo che andrebbe affrontato in un topic apposito.

e ricordatevi che il nel gruppo ci ho lavorato. E continuano a lavorarci miei parenti, conoscenti ed ex colleghi. Ed è da allora che, ogni volta che posso, compro nostrano.

Perché voglio dare il mio contributo affinché loro continuino ad avere un lavoro, uno stipendio, dei soldi.

per loro, e per me.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

beh, isolare una sola frase mi pare un po ingiusto, il discorso di druker è un altro, sul fatto che gli stipendi siano bassi in italia e non solo in fiat mi sembra abbastanza assodato... poi come lui stesso ha detto, l'alternativa non c'è e te lo fai andare bene, ti alzi anche per meno, ma non mi sembra che volesse essere un discorso spocchioso...

Guarda, possiamo essere d'accordo ma con i seguenti caveat:

1) non è un problema di FIAT che paga più della media dei salari

2) le retribuzioni italiane non sono correlate alla produttività (Schiavonne ha provato a cambiare questo limite patologico ed in parte ci è riuscito, scatenando però una guerra termonucleare globale con la FIOM)

3) il fatto che le dinamiche salariali italiane sono collegate all'anzianità e non la produttività, unito alla crisi che sta affossando l'economia, porterà ad un trade off fra una ulteriore riduzione delle retribuzioni e riduzione dell'occupazione: non c'è pezza, salvo cambiare la testa della gente.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Il punto della situazione è che se tu dipendente compri il prodotto della tua azienda stai facendo 2 volte del bene a te e 2 volte alla tua azienda.

Se compri altro, stai implicitamente ammettendo che ciò che produci non è degno della concorrenza.

Se io faccio il fornaio e compro il pane dal mio concorrente, tu, cliente che mi vedi, cosa pensi? Probabilmente vai anche tu dall'altro fornaio, perchè tra i suoi clienti c'è addirittura un fornaio concorrente: è la mia morte commerciale, pochi discorsi.

Ora ognuno è libero di pensare e comprare ciò che vuole, però tenga presente che comprare un'auto fatta in Italia è sicuramente una mano data a chi in Italia ci lavora; all'estero l'hanno capito prima e meglio di noi.

Ma noi siamo più furbi degli altri :lol: ... forse

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.