Vai al contenuto

"Mi spezzi il cuore" - Fiat impacchetta le auto straniere dei suoi impiegati (marketing)


Messaggi Raccomandati:

Si ma si sopravvive . Se devi pagare un mutuo un affitto dare da mangiare a tuo figlio comprare la Fiat sennó non ho piú neanche il posto di lavoro quei 1200€ preferisco non averli che tanto so giá che comunque non bastano . Poi c´é chi vive di solo amore ...:§ Oggi ci danno stipendi da fame ignobili e siamo pure contenti bene.

Mha.. ricordando che:

1 - è solo una campagna pubblicitaria, dove non ti costringono col fucile a rottamare la tua odiata straniera, ma ti offrono uno sconto

2 - non mi pare,nemmeno forzando all'inverosimile vittimismo e piagnafottismo, che nessuno costringa nessuno a svenarsi e indebitarsi per comprare qualcosa di quello che produce, come nessuno ha forzato nessuno a comprare le Up slovacche o le Jazz cinesi anche se non gli servivano, per il gusto di parcheggiarle davanti alla propria fabbrica.

Poi liberissimi di mugugnare sul basso stipendio, e comprare prodotti di operai pagati meno di loro (e pure più costosi perchè premium).

Hai fatto bene tu ad andare all'estero, così non sei costretto a sapere che in italia fra costo del lavoro e stipendio c'è una voragine, e che spesso non è colpa dell'azienda cattiva da boicottare se da laureato guadagno 1800 euro/mese*, ma magari del vicino (un esempio a caso.. :D ) di pianerottolo che è andato in pensione a 50 anni dopo "una vita di lavoro" (cit.testuale) in regione, o del figlio e la figlia del vicino imboscati in comune e sop.ben.arch, reparto scaldamento sedia e briscola/angry bird.

*lordo documentabile 6.000 euro e rotti/mese.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 296
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ci stà, però a fine mese i tuoi amici li ricevono i soldi in busta paga, e pure buoni!

mah, insomma, uno si occupa praticamente del settore inventario (che in queste aziende è enorme), è dentro da più di 5 anni e non arriva a 1450 per 13 mensilità (se non sbaglio il premio di produzione è destinato per solidarietà ai dipendenti in cassaintegrazione), non può mai prendere ferie a dicembre e arriva a finire anche a mezzanotte... se potesse se ne andrebbe subito ma siccome non si può permettere di licenziarsi perchè i prodotti della sua azienda non sono di suo gradimento se ne sta al suo posto, fa egregiamente il suo lavoro e non rompe le balle.

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me è ragionevole che uno compri un prodotto dell'azienda per la quale lavora. Ma se per i più disparati motivi sceglie altro, allo stesso modo non è criticabile. La busta paga la riceve a fine mese (e non in anticipo) in ragione di un'opera che ha prestato. 1 il lavoratore dà, 1 il lavoratore riceve. Non prende lo stipendio come incentivo da parte dell'azienda a fargli comprare un suo prodotto. Quello è lo sconto-dipendenti, poi sta ad ognuno decidere se usarlo o meno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Aymaro che da il mi piace a Masera credo sia il miglior riassunto e faccia capire quanto i dipendenti Fiat in realtá si sentano a Disagio.

ma io non sono dipendente, non ho lo sconto :D

detto ciò, il mi piace è anche sintomo del fatto che chi c'è dentro (in generale) effettivamente sa come vanno le cose ed ha dei dubbi in piu, (esempio, dalle mie parti c'è uno stabilimento barilla che produce merendine, dove c'hanno girato anche uno spot, quelli che lavorano lì no le danno le merendine ai figli, questo è vero, ma è pur vero che la kinder non so se facciano tanto meglio....)

poi c'è da dire che ora la promozione è uno sconto del 26%, ma fin all'altro ieri trovavi una scontistica maggiore in concessionaria che da dipendente fiat, quindi non è che fossero tanto incentivati a prendere una vettura FCA

Link al commento
Condividi su altri Social

mah, insomma, uno si occupa praticamente del settore inventario (che in queste aziende è enorme), è dentro da più di 5 anni e non arriva a 1450 per 13 mensilità (se non sbaglio il premio di produzione è destinato per solidarietà ai dipendenti in cassaintegrazione), non può mai prendere ferie a dicembre e arriva a finire anche a mezzanotte... se potesse se ne andrebbe subito ma siccome non si può permettere di licenziarsi perchè i prodotti della sua azienda non sono di suo gradimento se ne sta al suo posto, fa egregiamente il suo lavoro e non rompe le balle.

Eh ok, ma spero si chiaro a sto punto che se compri il prodotto della tua azienda fai del bene anche a te stesso, oltre al discorso "i soldi me li sudo e ne faccio quello che voglio".

Io lo trovo una sorta d'investimento acquistare il mio prodotto.

Link al commento
Condividi su altri Social

funambolico? basta semplicemente che a uno non piaccia, per come sono io l'estetica conta molto nell' acquisto dell auto, aggiungi pure che nei 2 restyling la punto l' hanno peggiorata , ecco che la punto non la comprerò mai, niente di funambolico, compro ciò che mi piace

Scusa, non sono d'accordo :D. Son di parte perchè alla fino l'ho comprata, ma alla fine anche la moglie era d'accordo. Se vai a vederei miei post sull'ultimo restyling, prima ancora di comprarla avevo trovato gli aggiornamenti stilistici 2012 davvero azzeccati. A Nuova Punto manca solo l'uconnect, per i più teNNologici. La linea è immortale, semplice e perfetta, eternamente moderna. Fino ad ora, 1 anno tra un mese e meno di 7000 km non ho avuto un problema uno, nè scricchiolii strani nè vibrazioni. Certo ha delle pecche, veniali, ma vengo da una classe D (Daewoo Nubira 1600 SW), ma al momento niente di cui senta la mancanza (anzi, sì gli specchietti retrovisori che si sbrinano elettricamente con il lunotto). La ricomprerei? Sì anche domani (magari però con qualche accessorio in più, l'ho presa troppo base!:mrgreen:). e il 1.2 a benzian 69 cv non è così morto come molti di voi andavano dicendo, con consumi in extraurbano stabili sui 19 km/l...

Ma per concludere, vedo poca serenità nel trattare l'argomento. Va trattato con la leggerezza che si merita, nessuno è stato messo alla gogna, nessuno minacciato di ripercussioni personali. Gli hanno ricordato che come dipendenti possono usufruire di uno sconto del 26%, che non è proprio poco (ma si può far meglio, AlVolante pubblicizza modelli a km zero con il 40% di sconto). Certo, operazione più efficace di una circolare interna.

Che poi l'operaio che gira con il prodotto che fabbrica sia una pubblicità ulteriore per l'azienda è fuori discussione, che sia utile ad entrambi lo stesso. Ma siamo in Italia, dimentichiamo tutto quello che è successo negli anni caldi, con gli estremisti che boicottavano il prodotto che facevano: sicuramente un segnale di disagio sociale, ma mi sembra quello che si taglia i c....i per non tromb*re con la moglie... non è la soluzione migliore.

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Se compri altro, stai implicitamente ammettendo che ciò che produci non è degno della concorrenza.

No, sto mostrando che IO ho preferito un altro prodotto a quello che produce la mia azienda ;) non necessariamente che quest'ultimo è inferiore.

Perché appunto, almeno in fatto di auto, non ci sono ormai quasi più prodotti "inferiori" o "superiori" a prescindere.

Appena entro in fabbrica, trovo decine e decine di persone che invece hanno preferito proprio il prodotto della loro azienda. Benissimo così, ne son felice.

Si è detto che scegliere il proprio prodotto è anche una scelta egoistica. Vero, ma con il beneficio del fatto che si possono avere esigenze e gusti non coperti da quei prodotti, e a quel punto comprarlo comunque è una scelta che va in qualche modo anche in direzione opposta al mio interesse. Anche perché, il dipendente è pagato dall'azienda, e fa bene a sè e ad essa se compra i suoi articoli. Ma non ne beneficiano indirettamente anche i familiari? E ancora più indirettamente tutti gli abitanti del Paese? Alla fine imho, o si trova un piccolo margine di "responsabilità morale" in TUTTI nel comprare nazionale, o si prende atto che forse la responsabilità morale è subordinata a tutta un'altra serie di elementi...

Torno a ribadire (e qui mi accodo a chi lo sottolineava) che a conti fatti - tra Fiat, Ford, Hyundai ecc. - non parliamo di roba così diversa da far sì che una Punto non mi si addica affatto e una Fiesta/i20/ecc mi si addica del tutto, o viceversa. E infatti la scelta dell'auto - italiana, straniera, extraterrestre che sia - dovrebbe sempre basarsi su convinzioni ragionate (ci metto dentro anche il cuore :si:) e non su pregiudizi. Ma nella enorme varietà di casi particolari può succedere benissimo che io trovi il prodotto, complessivamente valutato più confacente, altrove e non "in casa"...

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

No ragazzi l'autarchia no per piacere.

A proposito di auto fatte in Italia, come dice fonzino, vorrei ricordare che siamo in un'economia globalizzata, sede legale in Olanda, fiscale in GB e le 500 e Ypsilon che danno da mangiare poco a Serbia e Polonia.

Modificato da Felis
fonzino e non fondino! :D

BMW M135i xDrive 306 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

adesso chi tifa Toro a Mirafiori e Grugliasco se ne può direttamente andare fuori dai coglioni..che vada a lavorare per Urbano I papa dei piciu.....:ban::mrgreen::§

dillo che non usi più le pinzette per assomigliare a lui

Andrea-Agnelli.jpg

questa invece è classe:

1018_212618_Crozza-Paese-Meraviglie_1-620x350.jpg

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.