Vai al contenuto

"Mi spezzi il cuore" - Fiat impacchetta le auto straniere dei suoi impiegati (marketing)


Messaggi Raccomandati:

Io sinceramente, comprerei un prodotto dell'azienda dove lavoro a patto che sia un prodotto veramente valido.

Specialmente un'auto, un prodotto che costa migliaia di euro e che, generalmente, si tiene almeno 7-8 anni.

Nella mia piccola esperienza ho avuto una sola auto FIAT che ho veramente amato (con le sue magagnette): una panda 750 fire.

Ma le altre...una punto evo su cui sono quasi finito in un fosso perchè lo sterzo si è rotto all'improvviso e senza alcun preavviso e le varie croma/bravo aziendali che sono ad oggi un'autentica ecatombe.

Risultato? Io con le auto italiane, per ora, ho chiuso. E non vedo alcun motivo per consigliarle. L'unica che consiglio, al momento, è Panda. Saltuariamente 500. Fine.

Se io lavorassi in FIAT, a meno che l'auto non sia messa gratis a mia disposizione, NON investirei X mila euro in un'auto del gruppo, anche con un forte sconto. Sia perchè le mie esperienze in merito sono negative, sia perchè non vedo, al momento, nessun motivo che esuli dall'orgoglio nazionalistico per preferire un'auto italiana. Ti fanno un forte sconto perchè sei dipendente? Ci pensi su...ma solo per quello.

Se io, azienda, vedo che i miei dipendenti comprano dalla concorrenza mi porrei delle domande. Cercherei di capire perchè i miei prodotti non vengono comprati e di porvi rimedio. Ma è il prodotto in primis che deve esserci.

Siccome un'auto è un'investimento, non vedo il senso di mettere soldi su un prodotto di cui non si è convinti, anche se lo si "fa" in prima persona.

Dite dei francesi che sono molto più nazionalisti di noi, ma se lo sono con modelli dove oggettivamente c'è di meglio per case non francesi e ci spendono dei soldi lo stesso, per me sono dei pistoleros. Io non preferirei una C1 ad una Panda. Sarei combattuto al massimo tra una Panda e una Twingo. Però allo stesso tempo non preferirei una punto ad una clio. E, avendole provate entrambe, sono stato ben felice di pagare di più una Jazz e di comprarla piuttosto che una Y. E non tornerei indietro.

E lo farei anche da dipendente FIAT. Nel senso che se un'azienda concorrente di quella dove lavoro io fa un prodotto migliore, che a me piace di più, lo compro.

Sperando che la cosa spinga "qualcuno" a farsi delle domande e a migliorare i propri prodotti.

Chi sta con l'azienda senza se e senza ma per me sbaglia.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 296
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sì, peró non stupiamoci anche se uno sterzo rotto in movimento o le portiere che si staccano fanno guardare altrove..,

d'altronde è libero mercato per libero consumatore;)

L'incidente è grave e nessuno lo nega, ma, secondo questo metro di giudizio, non si dovrebbe comprare più nè GM, nè Toyota, nè VW nè tanti altri, insomma buona parte della produzione automobilistica mondiale.

Senza citare casi estremi, giusto per dire, io non trovo una persona contenta dell'acquisto della Peugeot 206: interni che cadono a pezzi, finiture pietose, noie ai motori: sarebbe un modello da non comprare più in eterno. Invece PSA ci ha derivato altre 2 generazioni, entrambe tra i modelli più venduti a livello continentale e soprattutto basate sul successo in Patria e "zone limitrofe": perchè da loro c'è più facilità a dare fiducia al prodotto nazionale e noi dobbiamo usare l'accetta quando lo giudichiamo?

Link al commento
Condividi su altri Social

Si ma cerchiamo di riportare le cose per come sono effettivamente.

Perchè lo sterzo non si rompe.

NON SI ROMPE.

Non c'è nessuna rottura fisica del piantone,nessun caso documentato.

C'è solo un'avaria del servo elettrico(peraltro comune a diverse case) che smette di funzionare.Lo sterzo diventa piu' duro da azionare,ma non rende la vettura impossibile da condurre.

Cosa che succedeva anche ai tempi dei servo idraulici quando veniva a mancare la pressione nel circuito.

Link al commento
Condividi su altri Social

Di sicuro' date=' per il mercato comune europeo, comprare "nazionale" a prescindere nonostante possa essere "cacca" o comunque non soddisfare sino in fondo l'acquirente non è sintomo di intelligenza.[/quote']

A parte che oggi è difficile che un prodotto, specie se complesso e fortemente soggetto alle normative come l'auto, sia "cacca" rispetto alla concorrenza, non mi sentirei di dire che una persona è stupida perchè ha scelto un prodotto nazionale.

Siamo in un'epoca in cui il cibo è bio, no di più, a km0, a filiera di provenienza controllata e certificata, le banche sono etiche, i vestiti che compriamo hanno le Social Welfare Label per garantire le condizioni di vita degli operai che l'hanno prodotto, e tutto ciò costa più di un prodotto analogo generico e io devo sentirmi stupido se compro un prodotto dell'industria del mio Paese perchè do il mio piccolo contributo affinchè i miei connazionali abbiano da lavorare e possano pagare tasse, contributi e qualt'altro, contribuendo indirettamente al benessere di tutti?

Magari, come i costi occulti insiti nel trasporto privato di cui discutevamo in un altro topic, anche le ricadute positive sull'economia nazionale potrebbero essere un principio da considerare in fase di acquisto di un bene, non solo dell'auto, ovviamente.

Tutto ciò, imho, ca va sans dire.

Link al commento
Condividi su altri Social

...

No lì sopra da qualche parte si dice che francesi, tedeschi e quant'altro sono intelligenti perchè comprano nazionale nonostante le loro auto abbiano solo miriadi di problemi (pregi mai citati). Se così fosse, non è di certo un atteggiamento economicamente intelligente. Io sto parlando di comprare nazionale a prescindere, non di valutare le varie opzioni e poi scegliere ANCHE (ma non solo) sulla base del fatto che il prodotto è nazionale. Visto che si portano ad esempio le abitudine iper nazionaliste degli altri, permettimi di dire che quello non è un atteggiamento economicamente intelligente

Link al commento
Condividi su altri Social

L'incidente è grave e nessuno lo nega, ma, secondo questo metro di giudizio, non si dovrebbe comprare più nè GM, nè Toyota, nè VW nè tanti altri, insomma buona parte della produzione automobilistica mondiale.

Senza citare casi estremi, giusto per dire, io non trovo una persona contenta dell'acquisto della Peugeot 206: interni che cadono a pezzi, finiture pietose, noie ai motori: sarebbe un modello da non comprare più in eterno. Invece PSA ci ha derivato altre 2 generazioni, entrambe tra i modelli più venduti a livello continentale e soprattutto basate sul successo in Patria e "zone limitrofe": perchè da loro c'è più facilità a dare fiducia al prodotto nazionale e noi dobbiamo usare l'accetta quando lo giudichiamo?

a un mio amico è sbandata la classe E in superstrada e ha colpito il guard rail...strada asciutta...esp impazzito

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Si ma cerchiamo di riportare le cose per come sono effettivamente.

Perchè lo sterzo non si rompe.

NON SI ROMPE.

Non c'è nessuna rottura fisica del piantone,nessun caso documentato.

C'è solo un'avaria del servo elettrico(peraltro comune a diverse case) che smette di funzionare.Lo sterzo diventa piu' duro da azionare,ma non rende la vettura impossibile da condurre.

Cosa che succedeva anche ai tempi dei servo idraulici quando veniva a mancare la pressione nel circuito.

Ma infatti...e di solito prima si accende la spia di avaria dell osterzo

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Il senso di quell'intervento non è che le macchine prodotte all estero sono dei pitali e le altre no.

Ma piuttosto che laddove i prodotti sono comparabili e/o perfettibili viene comunque privilegiata la produzione nazionale.

Non sarà intelligente,come non lo è comprare estero a prescindere.Poi oh,cara grazia che esiste la libertà di scelta.

Mica mi sento in colpa perchè dopo la multipla abbiamo preso la scenic.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.