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Inviato
...Grazie mille della chiarezza.....comunque ,sappiate,i gommisti ci provano a tergiversare su questi cavilli....sentito a me direttamente ed anche ad altri....secondo me se trovano quello incerto o che non si è informato bene ,un treno di estivi glielo appioppano ....

Dipende dal gommista, in quelli da me interpellati la soluzione con pneumatici invernali con codice adeguato per i mesi estivi solitamente la propongono, io la evito perchè ho il cambio estivo e, a pari prezzo, hai pneumatici invernali meno performanti.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Inviato
Dipende dal gommista, in quelli da me interpellati la soluzione con pneumatici invernali con codice adeguato per i mesi estivi solitamente la propongono, io la evito perchè ho il cambio estivo e, a pari prezzo, hai pneumatici invernali meno performanti.

Si si si certo ,dipende dal gommista,però un paio di casi ,me compreso,posso annoverarli..non mi sembra molto corretto

Inviato

Esiste una direttiva pubblicata durante l'inverno che ha avuto 2 effetti:

1- quello di uniformare l'obbligo dei pneumatici invernali da ... a... senza lasciare spazio a interpretazioni varie di provincie (città metropolitane, scusate), regioni o ANAS di competenza. Ovvio che Valle d'Aosta e Calabria avranno esigenze diverse, ma la direttiva uniforma la durata dell'obbligo fino al 15 aprile per tutti.

2- impedire l'uso delle termiche d'estate SE di codice velocità inferiore a quello presente sulla carta di circolazione (per la gomma M+S di pari misura, se presente, altrimenti all'estiva di pari misura)

Fiat Bravo 1.6 Multijet Sport Style 2009

NO DPF, longer oil life!

http://www.spritmonitor.de/en/detail/454290.html

Inviato

da quello che ho letto se sono inferiori al libretto si ha tempo un mese per cambiarle.

Le mie non penso che l osiano...ora controllerò...devo fare pure la revisione a fine mese...e ci vado con quelle...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato
Si si si certo ,dipende dal gommista,però un paio di casi ,me compreso,posso annoverarli..non mi sembra molto corretto

A me sembra correttissimo invece: dal loro punto di vista perchè ovviamente lo fanno per guadagnarci. dal tuo punto di vista perchè quando sei sull'A14 in luglio con 30 gradi all'ombra con gli pneumatici da neve ti fanno sentire pure lo spostamento d'aria mentre superi un camion. ancora, se usi i M+S tutta estate, l'inverno dopo quelle gomme non terranno per niente.

Poi naturalmente sta a te decidere se fare due cambi all'anno o meno quando magari usi la macchina per 3000 km, però a me sembra correttissimo che il gommista cerchi di evidenziarti i vantaggi che ci sono a fare il cambio (e i relativi svantaggi nel non farlo). Sta sempre a te, utente della strada, trovare un gommista competente e onesto (purtroppo non è sempre facilissimo capire al primo colpo con chi si ha a che fare).

Ma visto che l'80% degli acquirenti di una serie 1 non sanno dove hanno la trazione, e visto che una buona fetta di automobilisti, quando cambia macchina, non sa riconoscere la nuova manopola delle luci, i gommisti fanno bene a insistere (sempre con educazione). IMO.

Inviato

Sentito di uno che, visto le giornate calde (20 gradi) ha deciso di anticipare di una settimana il cambio gomme da invernali a estive.

Ovviamente e' stato fermato e gli e' stata fatta la multa. L'obiezione che fuori ci sono 20 gradi non e' servita... Mi sembrano atteggiamenti assurdi d parte delle forze dell'ordine. Amministrazione comunale a corto di soldi?

Da parte mia aspetto fine mese a rimettere le estive visto che devo andare in montagna, ma in effetti avrebbe senso rimettere ASAP..

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Inviato

Io le ho cambiate 15 giorni fa, ovviamente nel baule ho lasciato le catene (che devo ancora togliere) così ho sempre viaggiato in piena regola...concordo con Mir che certe prese di posizione siano un tantino esagerate...

Inviato

Multare per le gomme negli ultimi 15 giorni è pura e semplice (nonchè becera) operazione di cassa, totalmente contraria all'obbiettivo della norma che è quello di migliorare la sicurezza. :disp2:

Con le temperature recenti, delle gomme invernali sono sensibilmente meno efficaci, in situazioni di tenuta e frenata, rispetto a delle estive e quindi meno sicure.

Io sto rinviando da una decina di giorni la sostituzione solo perchè ho le estive stoccate altrove, ma sono 10 giorni di che fremo per farlo.

Domenica, al raduno, sulle curve e i saliscendi delle langhe, senza neppure il sole battente, le gomme erano uno stridio continuo e le traiettorie in appoggio andavano tutte allargandosi.

Inviato
Multare per le gomme negli ultimi 15 giorni è pura e semplice (nonchè becera) operazione di cassa, totalmente contraria all'obbiettivo della norma che è quello di migliorare la sicurezza. :disp2:

Con le temperature recenti, delle gomme invernali sono sensibilmente meno efficaci, in situazioni di tenuta e frenata, rispetto a delle estive e quindi meno sicure.

Io sto rinviando da una decina di giorni la sostituzione solo perchè ho le estive stoccate altrove, ma sono 10 giorni di che fremo per farlo.

Domenica, al raduno, sulle curve e i saliscendi delle langhe, senza neppure il sole battente, le gomme erano uno stridio continuo e le traiettorie in appoggio andavano tutte allargandosi.

Pure io ho le gomme a casa dai miei e devo andare a prenderle prima o poi. Ho rimandato perche' sto weekend siamo a Briancon...

...stridio continuo?.... traiettorie che si allargavano? .... ma a quanto stavate andando? :mrgreen:

Altro che gomme estive... servono le slick! :mrgreen:

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

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