Vai al contenuto

Gomme termiche


Messaggi Raccomandati:

Pure io ho le gomme a casa dai miei e devo andare a prenderle prima o poi. Ho rimandato perche' sto weekend siamo a Briancon...

...stridio continuo?.... traiettorie che si allargavano? .... ma a quanto stavate andando? :mrgreen:

Altro che gomme estive... servono le slick! :mrgreen:

Non stridio tipo inseguimento di auto da poliziesco USA... stridio tipo vecchio pandino che sottosterza. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

@A80: sembra , purtroppo, che le Regola siano cambiate.

Ok le termiche in estate SOLO se hanno lo stesso codice velocità segnato sul libretto per le ESTIVE.

Altrimenti sembra che , entro 1 mese, vadano tolte le invernali.

Pena multa 400/1600 euro

PS Se qualcuno puo' confermare / approfondire....

Link al commento
Condividi su altri Social

E' così, in effetti. Solo che molte delle informazioni su internet siano solo parziali e riportino la possibilità di essere multati se si marcia con le termiche, dimenticando che in parecchi casi hanno lo stesso codice di velocità (ultimamente è sempre più frequente, tranne sulle misure più grosse).

Io le ho tolte domenica sera, non ne potevo più delle termiche, assolutamente inutili viste le temperature, e avevo voglia di tornare ad avere dei cerchi decenti! Quanto a precisione, avendo le termiche da 16 e le estive da 17, non c'è proprio paragone, anche se la mia car rimane un barcone a prescindere (ma a quello ci pensano le sospensioni!). Ho marciato con le estive (non catenabili, o meglio per le quali non ho le catene adatte) solo il giorno 15.... sarebbe stata proprio una presa per i fondelli essere multato, ma nella strada che faccio giornalmente per venire al lavoro c'è spesso la stradale in qualche rotonda (ultimamente gli è preso -un po' a tutti, anche ai vigili urbani in qualche posto- il guizzo di fermarsi in rotonda e fermare anche le auto in piena rotonda... boh). Ma fortunatamente lunedì non c'era! Con 20 e passa gradi di temperatura non si son messi a controllare se chi saliva o scendeva di lì aveva le termiche...

Fiat Bravo 1.6 Multijet Sport Style 2009

NO DPF, longer oil life!

http://www.spritmonitor.de/en/detail/454290.html

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
@A80: sembra , purtroppo, che le Regola siano cambiate.

Ok le termiche in estate SOLO se hanno lo stesso codice velocità segnato sul libretto per le ESTIVE.

Altrimenti sembra che , entro 1 mese, vadano tolte le invernali.

Pena multa 400/1600 euro

PS Se qualcuno puo' confermare / approfondire....

si esatto..a parità di codice ok,se inferiore si ha proroga di un mese per cambiarle,pena multa....però esula il tutto dal discorso che NON si possono montare categoricamente..questa e' una cavolata ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Però ricordatevi che un conto è l'imposizione di legge, un altro è raggiungere un margine dignitoso di sicurezza...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Esatto.

Le gomme invernali, usate nei mesi caldi, hanno prestazioni che vanno dallo scarso all'indecente a seconda delle condizioni.

E le gomme sono il primo elemento della sicurezza attiva dell'auto: se vanno male quelle, tutto il resto, per quanto moderno, fielettronico, figo ecc... funzionerà meno di quanto potrebbe.

Così come è importante usare gomme invernali nei mesi freddi, è altrettanto e forse anche più importante non usarle nei mesi caldi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dipende, alcuni pneumatici invernali, come i Bf Goodrich Gforce winter montati sulla Fiesta di mia moglie (e con codice maggiore di quelli a libretto) hanno mostrato delle prestazioni discrete anche in estate, oltretutto, nonostante le mie paure, la mescola ha mantenuto le caratteristiche anche con il freddo dell'inverno sucessivo, con altri pneumatici invernali, invece, si ha un decadimento netto già a temperature primaverili tanto da renderne insicuro l'uso.

Diciamo che il discorso è complesso, a mio parere anche diversi pneumatici economici estivi sono poco sicuri, sopratutto sul bagnato.

P.S. comunque, nel mio caso il montaggio dei pneumatici invernali era temporaneo, ho voluto esaurirli mantenendoli montati, adesso l'auto ha 4 estive nuove ;)

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Esatto.

Le gomme invernali, usate nei mesi caldi, hanno prestazioni che vanno dallo scarso all'indecente a seconda delle condizioni.

E le gomme sono il primo elemento della sicurezza attiva dell'auto: se vanno male quelle, tutto il resto, per quanto moderno, fielettronico, figo ecc... funzionerà meno di quanto potrebbe.

Così come è importante usare gomme invernali nei mesi freddi, è altrettanto e forse anche più importante non usarle nei mesi caldi.

Io resto pero' dell'idea che sia meglio una invernale d'estate che una estiva d'inverno ai fini della sicurezza...io,ho fatto una stagione calda con le alpin e ci ho poi fatto l'inverno successivo senza problemi ,vedendo neve ,pioggia e ghiaccio...sta tutto nella consapevolezza e nella qualità della gomma a mio avviso,pur quotando quanto dici ,cioè ,il top sarebbe ogni gomma nella stagione giusta ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Io resto pero' dell'idea che sia meglio una invernale d'estate che una estiva d'inverno ai fini della sicurezza...io,ho fatto una stagione calda con le alpin e ci ho poi fatto l'inverno successivo senza problemi ,vedendo neve ,pioggia e ghiaccio...sta tutto nella consapevolezza e nella qualità della gomma a mio avviso,pur quotando quanto dici ,cioè ,il top sarebbe ogni gomma nella stagione giusta ;)

Assolutamente d'accordo con te.

poi che mi spieghino cosa vuol dire la m+s dove m sta per fango e quello io lo posso trovare tutto l'anno facendo tratti di strada di campagna

Link al commento
Condividi su altri Social

Assolutamente d'accordo con te.

poi che mi spieghino cosa vuol dire la m+s dove m sta per fango e quello io lo posso trovare tutto l'anno facendo tratti di strada di campagna

Giusto..non e' che alcune condizioni siano per forza assoggettate ad una stagione in particolare ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.