Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulia 2015 - Progetto 952 (Notizie - Spy)


The Summarizer

Messaggi Raccomandati:

Ottimo!

V6 derivato dal V8.... ma è sicuro?

SE ricordo bene

il V6 della Maserati ha il basamento del Pentastar e finisce lì. Tutto il resto del motore è nuovo originale (per la precisione è un TBi), anzi la maggior parte della componentistica è in comune con il V8 (TBi pure lui).

Ferrari ha messo buona parte del progetto ed ha guadagnato il V8 biturbo che ha usato su California.

Il V6 che dovrebbe finire su ALFA è derivato dal V6 della Maserati, ed in questo caso il termine "derivato" è adatto perché probabilmente condividerà tantissimo col precedente.

Il V6 "deriva" dal V8 appunto perché condividono progetto e componenti, probabilmente Ferrari ha studiato un V8 ed applicato tutto sul basamento del Pentastar per avere un V6.

Il V6 ALFA Romeo, fossi al posto di Marchionne, lo farei anche lui con basamento Pentastar.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' una delle cose più "facili" da cambiare l'albero a gomiti...
la differenza tra i V8 Maserati e Ferrari ( a parte tante altre cose....) sta negli alberi motore, corsa minorata di 0.5 mm per Maserati, Piatti per Ferrari e a 90° per Maserati per avere sound e comportamenti diversi vista la differente sequenza di scoppi.

Appunto: sul V6, se derivato dal V8 per davveramente, dovranno modificare l'albero e passare ad un albero che permetta almeno scoppi regolari. Del piatto e del 90° non se ne fanno nulla su un V6, perché in queste due configurazioni i perni della biella sono tipicamente condivisi a coppie. Una cosa del genere darebbe luogo a scoppi "zoppi" su un v6, devono passare a perni biella splittati e sfasati, tipo questo:

113_0602_11_z+aluminum_buick_v6+crankshaft.jpg

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

SE ricordo bene

il V6 della Maserati ha il basamento del Pentastar e finisce lì. Tutto il resto del motore è nuovo originale (per la precisione è un TBi), anzi la maggior parte della componentistica è in comune con il V8 (TBi pure lui).

Ferrari ha messo buona parte del progetto ed ha guadagnato il V8 biturbo che ha usato su California.

Il V6 che dovrebbe finire su ALFA è derivato dal V6 della Maserati, ed in questo caso il termine "derivato" è adatto perché probabilmente condividerà tantissimo col precedente.

Il V6 "deriva" dal V8 appunto perché condividono progetto e componenti, probabilmente Ferrari ha studiato un V8 ed applicato tutto sul basamento del Pentastar per avere un V6.

Il V6 ALFA Romeo, fossi al posto di Marchionne, lo farei anche lui con basamento Pentastar.

C'è solo un piccolo "però": il V6 con il basamento derivato dal pentastar ha un angolo di 60° tra le bancate, tipico della maggior parte dei v6. SE quello Alfa derivasse da questo, allora anch'esso avrebbe un angolo di 60° tra le bancate.

SE invece deriverà, come si sta dicendo qua, dal basamento del V8, allora avrà angolo tra le bancate di 90° e qui iniziano i problemi

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è solo un piccolo "però": il V6 con il basamento derivato dal pentastar ha un angolo di 60° tra le bancate, tipico della maggior parte dei v6. SE quello Alfa derivasse da questo, allora anch'esso avrebbe un angolo di 60° tra le bancate.

SE invece deriverà, come si sta dicendo qua, dal basamento del V8, allora avrà angolo tra le bancate di 90° e qui iniziano i problemi

In che senso problemi?

http://ilmalpaese.files.wordpress.com/2011/01/fiat-marchionne-linghiotto-operai.jpg

Firma editata dallo staff: dimensioni non consentite, verificare i formati utilizzabili elencati nel regolamento

Link al commento
Condividi su altri Social

la differenza tra i V8 Maserati e Ferrari ( a parte tante altre cose....) sta negli alberi motore, corsa minorata di 0.5 mm per Maserati, Piatti per Ferrari e a 90° per Maserati per avere sound e comportamenti diversi vista la differente sequenza di scoppi.

Solo una cosa, premesso che non sono un tecnico, ma il v8 ha l'angolo tra le bancate di 90°, che è ideale appunto per un v8, mentre l'angolo ideale per un v6 è 60°.

Ha senso partire dal v8 ferrare che è stato concepito, appunto, come v8?

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche a me suona un po' strano derivare il v6 dal v8(come fa Jaguar ),ma il motivo potrebbe essere che il v8 é un closed deck quindi regge pressioni/potenze alte.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

In che senso problemi?

Nel senso che l'angolo ideale per un v6 è 60° (un 12esimo dell'angolo formato da 2 giri completi dell'albero motore), mentre per un v8 è 90° e per un v10 72°.

Non che non siano mai esistiti v6 di 90°, ma è un casino equilibrarli e, quindi, tendono a vibrare, soprattutto a determinati regimi.

Modificato da MrPink
Link al commento
Condividi su altri Social

Nel senso che l'angolo ideale per un v6 è 60° (un 12esimo dell'angolo formato da 2 giri completi dell'albero motore), mentre per un v8 è 90° e per un v10 72°.

Non che non siano mai esistiti v6 di 90°, ma è un casino equilibrarli e, quindi, tendono a vibrare, soprattutto a determinati regimi.

Problematica già affrontata da Fiat con l'Iveco 8260.02. Motore molto irregolare.

Certamente a Maranello sapranno farci un lavoro migliore (in Iveco non si erano sbattuti più di tanto visto l'impiego previsto).

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.