Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulia 2015 - Progetto 952 (Notizie - Spy)


The Summarizer

Messaggi Raccomandati:

Quindi visto che TONI è una fonte abbastanza affidabile la sequenza sarà: Giulia, SUV, e 169 (che se non sbaglio sarà sorella della Ghibli).

2015 e 2016 saranno anni molto intensi.. :D

Ma la giulia uscirà solo berlina5p o si sa se ci saranno delle varianti?

Spero proprio che la facciano anche coupè, come la bmw con la serie4

Link al commento
Condividi su altri Social

Il PS di Qr non si può vedere...:non:

Visto che si parla di design ne approfitto per esporre un pensiero che mi sono fatto ormai da qualche tempo e che riguarda l'Alfa Romeo più in generale. I MOD spero vogliano scusarmi se vado leggermente OT

In breve credo che l'attuale centro stile Alfa (possiamo ancora chiamarlo così? :pen:) non sia più un punto di forza del marchio come lo è stato invece nel recente passato.

Quando ho letto l'intervento di Cosimo a proposito di questa Giulia, dove invitava a non aspettarsi chissà che capolavoro ma qualcosa di "onesto" senza particolari picchi, ho avuto conferma purtroppo di questo mio pensiero che è iniziato a maturare dopo la MiTo e soprattutto Giulietta.

Non me ne vogliano i possessori delle due auto in questione, ma a livello di design (Giulietta in particolare) IMHO il passo indietro è stato piuttosto netto.

Di MiTo non sto neanche a parlarne, sappiamo tutti cosa non ha funzionato, ma per me la vera delusione è stata Giulietta. Tolto il sedere che lo trovo davvero riuscito, il resto va dal mediocre al mezzo pasticcio (frontale). A livello di personalità alla 147 non gli lega neanche le scarpe.

Ribadisco, parlo SOLO di design.

E, se devo dirla tutta, nella mischia ci metto anche 4C.

Ora, prima di saltarmi tutti addosso :D, lasciatemi spiegare meglio. Data la tipologia di vettura e la disposizione meccanica su cui lavorare, in tutta onestà il risultato è sì piacevole, ma di fatto gli hanno spalmato addosso una 8C movimentando un po' la fiancata ed assottigliando la fanaleria anteriore. Nessun guizzo o salto nel futuro come visione, hanno preso un capolavoro e ci hanno aggiunto un paio di elementi qui e là per differenziarla e ne hanno affinati altri. Originalità zero, confronto con la "mamma" impietoso. Sempre IMHO.

Ripeto, il risultato complessivo è valido, e su strada guadagna parecchio rispetto all'impressione che avevo avuto al Salone di Ginevra ma, ribadendo la base meccanica su cui hanno lavorato, per farla brutta si dovevano impegnare...giusto Opel è riuscita a fare una mezza porcheria su una base simile!

Ma la 4C la pulizia delle linee di una 8C se la può solo sognare, e quella della 8C era una cifra stilistica che in scala minore si ritrovava anche su roba meno nobile, basta guardare la 156 postata qui sopra per rendersene conto. Poche linee, niente ghirigori, uno "sguardo" da Alfa e ditemi se ancora adesso non è bellissima!

Senza dimenticarci che parliamo di una berlina da famiglia, roba abbordabile, mica supercar o sportivette in tiratura limitata. E' lì secondo me che si vede il valore di chi disegna.

I modelli di quella generazione avevano sicuramente mille difetti, ma stilisticamente guardavano tutti dall'alto in basso. E nonostante i vincoli di piattaforme e/o disposizioni meccaniche non studiate ad hoc per il marchio, tutt'altro direi...

La gente che ha curato il design per quei modelli IMHO era di livello superiore a quelli che ci lavorano oggi. Un centro stile di una casa è fatto di uomini, non vive di ricordi o fa le cose in una certa maniera per imposizione divina. Senza cattiveria, ma ho come l'impressione che quelli di adesso si limitino a fare il compitino onorevolmente, niente di più.

Ed è un vero peccato, proprio adesso che stanno arrivando meccaniche finalmente giuste non aver più quel plus che è stato presente anche in tempi decisamente bui.

In ultimo, così mi faccio odiare definitivamente :D, uno che rimpiango davvero è il buon Giorgetto nazionale. Ditemi quello che volete, ma su Alfa per me lui aveva la manina magica.

Ricordatevi quando uscì la 159, nel polverone di critiche che ne scaturì c'era una cosa sulla quale praticamente tutti si trovavano d'accordo: era bellissima!

Esteticamente si mangiava in un sol boccone tutte le crucche dell'epoca, e su strada aveva una presenza senza pari nel suo segmento. Quella faccia incazzosa da Alfa un po' old school doveva fare da apripista a tutto quel (poco) che è venuto dopo.

Ogni tanto penso che, paradossalmente, la 8C abbia fatto più danni che altro per il design Alfa Romeo.

Inutile dire che spero di sbagliarmi di grosso, se questa nuova Giulia a livello estetico mi scatenerà lo stesso entusiasmo di 156/159 state tranquilli che sarò il primo ad entrare in modalità :pippa:

Spero di avervi fatto comprendere il mio pensiero e di non aver urtato la sensibilità di nessuno, non era mia intenzione.

Il mio intervento, come la maggior parte di chi scrive qui, è stato dettato da questo virus carogna chiamato Alfa Romeo che ti fa vivere tutto ciò che ruota intorno al marchio come un dramma esistenziale :martellarsi:

Che dire,solo complimenti mia hai tolto le parole di bocca,io il centro stile l'ho visitato più volte ho conosciuto Egger persona fantastica sotto tutti i punti di vista,lui l'Alfa l'ama come fosse sua madre,conosco altra gente che ci ha lavorato che sa cogliere l'essenza di AlFa in ogni momento,purtroppo è proprio vero i designer Alfa odierni,che poi sono gli stessi di Fiat(basta guardare gli interni di 500x) svolgono solo il loro compitino quotidiano,per farvi capire:

qualche anno fa ero in contatto con l'allora direttore del cs,colui che aveva preso il posto di De Silva e che poco dopo avrebbe sviluppato la gamma Gta,be ogni volta che lo chiamavo,la segretaria mi rispondeva che mi avrebbe fatto richiamare perchè lui era al museo a studiare per dei modelli nuovi....

Link al commento
Condividi su altri Social

una vettura e' fatta, nella maggior parte, di meccanica e design.

Mi pare si stia parlando di design di un PS apparso su 4R e rappresentante la Giulia952.

Perdonatemi, ma non vedo dove stia l'OT se il soggetto dell'argomentare e' la Giulia Prj 952 ?

[sIGPIC][/sIGPIC]

«l'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili (...) è qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica, si tratta di sensazioni (....)" (Orazio Satta Puliga)

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo e' pur vero.

Ma e' impossibile non parlare di questo "appiccico" (cfr. MP) apparso nientemeno che su 4R.

E' come se aspettassi una serata con Uma Thurman e mi entra in camera la donna delle pulizie che mi parla della puntata di Ballando sotto le Stelle.:disp2:

[sIGPIC][/sIGPIC]

«l'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili (...) è qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica, si tratta di sensazioni (....)" (Orazio Satta Puliga)

Link al commento
Condividi su altri Social

In ultimo, così mi faccio odiare definitivamente :D, uno che rimpiango davvero è il buon Giorgetto nazionale. Ditemi quello che volete, ma su Alfa per me lui aveva la manina magica.

Ricordatevi quando uscì la 159, nel polverone di critiche che ne scaturì c'era una cosa sulla quale praticamente tutti si trovavano d'accordo: era bellissima!

Esteticamente si mangiava in un sol boccone tutte le crucche dell'epoca, e su strada aveva una presenza senza pari nel suo segmento. Quella faccia incazzosa da Alfa un po' old school doveva fare da apripista a tutto quel (poco) che è venuto dopo.

Hooooooooooooooo finalmente .... altro che TA TP ... PT ..TC ... TF ... Sarebbe bastato crederci darci continuità e soprattutto quell'affidabilità che ancora oggi langue (Anche Maserati non brilla in quel verso). Oltre a concessionari che invece di "Spennare" il cliente (Hee ... sa è un'Alfa ... e così il tagliando di una 146 costava come una serie 5 BMW) e avremmo vissuto un'altra storia...

Link al commento
Condividi su altri Social

Hooooooooooooooo finalmente .... altro che TA TP ... PT ..TC ... TF ... Sarebbe bastato crederci darci continuità e soprattutto quell'affidabilità che ancora oggi langue (Anche Maserati non brilla in quel verso). Oltre a concessionari che invece di "Spennare" il cliente (Hee ... sa è un'Alfa ... e così il tagliando di una 146 costava come una serie 5 BMW) e avremmo vissuto un'altra storia...

Vero, i pezzi Alfa Romeo solo perché erano con quel marchio costavano di più. Ricordo un sacco di gente che in luogo del variatore di fase originale montava quello del Fiat Coupé, proprio perché costava molto meno come ricambio...:roll:

Comunque una 159 su pianale Giorgio...eheheh :lol::b9 dai che secondo me qualche riferimento l'hanno preso alla 159, per fare la 952.:agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate ma veramente discutete di una serie3 a cui hanno appiccicato un muso della 4c????

Dai non ditemi che siete seri. ;):)

Capisco l'impazienza, ma c'è da aspettare solo 6 mesi che volete che siano?

Piu interessanti son le notizie sulle dimensioni... son favorevolmente impressionato dopo che ancora l'anno scorso si parlava di trazione anteriore di 4,85m... ora si parla di trazione posteriore e 4,70m. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.