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Alfa Romeo Giulia 2015 - Progetto 952 (Notizie - Spy)


The Summarizer

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Dal PP il V6 va dai 400 ai 500cv circa e il 4L 2.0cc da 180 a 340cv circa...potrebbero cambiare idea e proporre un V6 benzina da 300-350cv al posto del 4L,ma onestamente dubito e ho la sensazione che anche i concorrenti nel breve-medio termine seguiranno questa strategia...

Il 2.0 4l dubito sia con TC singolo(come il 2.0 AMG,che effettivamente è piuttosto appuntito e non ha un'erogazione godibilissima ai bassi,soprattutto se confrontato a un V6 turbo),più probabile(o più auspicabile) sia biturbo o turbo +volumetrico(come il nuovo VEA Volvo) o a limite turbo + compressore elettrico(difficile,ma sarebbe bello visto che sarebbe tra i primi a proporre questa tecnologia sui motori di serie).

Certo che un 2.0 da 340cv sono 170cv/l,ci vuole un blocco closed-deck!!!:mrgreen::mrgreen:

Domanda, questa storia che il closed deck regge maggiori cavalli è una opinione oppure un dato di fatto? Perché di motori spinti open deck ce ne sono... Anzi io sapevo che gli open deck erano più sportivi perché si raffreddavano meglio...

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Domanda, questa storia che il closed deck regge maggiori cavalli è una opinione oppure un dato di fatto? Perché di motori spinti open deck ce ne sono... Anzi io sapevo che gli open deck erano più sportivi perché si raffreddavano meglio...

Diciamo che non è che "regge maggiori cavalli" ma può sopportare delle pressioni interne maggiori rispetto ad un semi-closed o open deck.

Gli open-deck dal canto loro, hanno una maggiore dissipazione del calore mediante le asole riportate intorno ai cilindri in cui scorre il liquido di raffreddamento. Si combinano quindi fenomeni del "trasporto" di irraggiamento e conduzione per il closed deck a cui si aggiunge la convezione per l'open deck.

Mi fermo qui perchè non è il mio campo e non vorrei dire boiate.

   

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Domanda, questa storia che il closed deck regge maggiori cavalli è una opinione oppure un dato di fatto? Perché di motori spinti open deck ce ne sono... Anzi io sapevo che gli open deck erano più sportivi perché si raffreddavano meglio...

No non è un opinione, i motori più spinti con parecchi cv/l sono tutti closed deck(magari c'è qualche eccezione, non so ) perché più rigidi e capaci di reggere maggiori pressioni interne .

Ad es. Il 2.0 da 360cv m133 della A AMG è un closed, a differenza del m270 da cui deriva.... stessa cosa il 6l biturbo della M3 rispetto al 6l turbo Twinscroll n55 da cui deriva .

Gli open hanno il vantaggio di essere più leggeri e meno complessi /costosi da produrre.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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per me, il fatto di voler tornare alla TP non sta tanto nella guidabilità visto che non sono tutti piloti e che con i limiti delle strade di oggi si fa fatica anche solo ad andar dritto; per me la TP è un voler scostare il marchio dall'immagine FIAT che, come tutti sappiamo, non ha TP puri in gamma.

Purtroppo, come si può leggere anche nell'ultima prova fatta dai tedeschi nel topic della Quattroporte, anche in germania si rinfaccia il fatto di essere ''figli della Fiat'' per trovare una scusa, perchè alla fine questo è, per sminuire le auto italiane, ma a ben vedere anche la Ferrari è Fiat, eppure è l'auto che tutti vogliono, anche i tedeschini.

Facendo una TP, nelle riviste, sui siti ecc, si farà molto perno su questo e la gente penserà ''cavolo è a tp e le fiat sono a ta, NON è una Fiat!!''.

Alla fine l'obiettivo sarà questo, scostarla dalla Fiat, perchè se la tp fosse fatta per dare più valore al marchio Alfa, dovrebbe restare solo su questo, e invece sappiamo che lo useranno anche le americane Dodge e Crysler, quindi almeno in america, che sono molto più patrioti di noi, diranno ''è a tp come la dodge pinco pallino, allora è americana!!'' e si venderanno anche li.

spero si sia capito qualcosa di quello che intendevo dire e che indipendentemente da tutto, almeno a me fa piacere che torni tp, se non altro capiremo se era davvero questo il problema delle Alfa, o se invece è propio il fatto che ormai l'Alfa intesa come ditta autonoma non esiste più.

Il problema dell'ALFA sono la dimensione del suo mercato oggi completamente risolto dai 2000 concessionari americani ,in pratica c'è un continente in più .

I volumi produttivi sono decisivi per qualsiasi costruttore ...infatti vediamo cosa sta facendo MASERATI

Ovunque tu sarai costruita ,porterai per sempre nel marchio i simboli della tua origine .

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Perchè il V6 pentastar è probabile non sia in grado di reggere i 450-500cv delle versioni top,mentre il blocco closed-deck Ferrari si e derivarlo da esso significa condividere un po' di roba a livello di componenti, progettazione, fluidodinamica, ecc e quindi è più conveniente che partire da zero.

CUT

Quello serve:),e comunque già l'attuale 3.0 Pentastar/Ferrari che montano le Maserati condivide parecchie componenti con il V8 Ferrari.;)

Ricicli tutti gli studi termodinamici e i centri di lavorazione in linea ;-)

Che sono poi le cose che impattano di più sui costi per i motori..

Per l'appunto il V8 Ferrari (turbo) è imparentato col V8 Maserati il quale condivide moltissimi componenti col V6 e immagino anche progettazione e fluidodinamica.

Ora: se già si producono V8 a 90 e V6 a 60 l'unico problema di linea sarebbe dato dal closed deck.

Piuttosto mi viene in mente la storia del V12 Ferrari a 65°. Hanno aggiunto i 5° di troppo apposta per sottolineare la novità.

Fare un V6 a 90° significa tagliare ogni dubbio sull'origine americana del motore.

Comunque i motori F1 v6 moderni hanno le bancate di 90°,lo stesso v6 che ha sostituito il Busso su 155 DTM era di 90°.

Chissà se le caratteristiche del V8 (0 turbolag e turbine twin scroll) verranno mantenute anche sul motore Alfa...

Turbine Twin Scroll su un V6 non credo proprio, a meno che non mandi tutti e 6 i cilindri sulla stessa turbina.

Perchè per fortuna?

Il 1.4 va talmente bene. :pen:

In effetti "per fortuna" non direi, tuttavia attualmente il multiair non consente il controllo dello scarico e regimi di rotazione molto alti. Viceversa il sistema del TBi consente di sfruttare meglio il turbo anche attraverso lo scavenging.

Magari in futuro il multiair verrà applicato anche allo scarico e sostituirà in tutto il Twinphaser, consentendo anche la disattivazione effettiva dei cilindri.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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Il 2.0 4l dubito sia con TC singolo(come il 2.0 AMG,che effettivamente è piuttosto appuntito e non ha un'erogazione godibilissima ai bassi,soprattutto se confrontato a un V6 turbo),più probabile(o più auspicabile) sia biturbo o turbo +volumetrico(come il nuovo VEA Volvo) o a limite turbo + compressore elettrico(difficile,ma sarebbe bello visto che sarebbe tra i primi a proporre questa tecnologia sui motori di serie).

Torque and power curves from the next to pictures will show why ~350 HP from 2.0 single-turbocharged engine is not a good solution.

Mercedes-M133_zpsfb920d75.jpg?1420397212564&1420397213849

This is for Mercedes M133 engine ehich can be found in AMG 45 models. It has a single twin-scroll turbochargers. Even 1.75 TBi with 200 HP from 2009 had more low end torque.

Maserati-V6-330PS_zps9de97edb.jpg?1420397212564&1420397213849

And that picture shows power and torque curve for Maserati's 330 HP V6. Nobody can deny that V6 offers much better bottom end.

Certo che un 2.0 da 340cv sono 170cv/l,ci vuole un blocco closed-deck!!!:mrgreen::mrgreen:

Ad es. Il 2.0 da 360cv m133 della A AMG è un closed, a differenza del m170 da cui deriva.... stessa cosa il 6l biturbo della M3 rispetto al 6l turbo Twinscroll n55 da cui deriva .

If I'm not mistake M133 is based on M270/M274 which are open deck design. There are other examples where performance engine uses closed deck block and is based on open deck design like engine in Nissan GT-R.

Turbine Twin Scroll su un V6 non credo proprio, a meno che non mandi tutti e 6 i cilindri sulla stessa turbina.

Didn't BMW put twin-scroll turbo on I3 B38 engine? If that's true than it's possible to have V6 with two twin scroll turbos. I must admit that I don't know how twin-scroll could work on 3 cylinders.

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Quindi i vecchi Bialbero erano destinati comunque a morire, vista la struttura open deck e le canne sottilissime...

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Torque and power curves from the next to pictures will show why ~350 HP from 2.0 single-turbocharged engine is not a good solution.

Mercedes-M133_zpsfb920d75.jpg?1420397212564&1420397213849

This is for Mercedes M133 engine ehich can be found in AMG 45 models. It has a single twin-scroll turbochargers. Even 1.75 TBi with 200 HP from 2009 had more low end torque.

Maserati-V6-330PS_zps9de97edb.jpg?1420397212564&1420397213849

And that picture shows power and torque curve for Maserati's 330 HP V6. Nobody can deny that V6 offers much better bottom end.

Concordo,non c'è paragone.Ad essere onesti personalmente preferirei comunque un V6 turbo,anche rispetto a un 4l 2.0cc biturbo o turbo + compressore,ma vabbè dobbiamo rassegnarci a questa moda del downsizing che adottano/adotteranno tutti i costruttori...

Speriamo di non doverci sorbire i 3L sulle Alfa almeno.:mrgreen:

If I'm not mistake M133 is based on M270/M274 which are open deck design. There are other examples where performance engine uses closed deck block and is based on open deck design like engine in Nissan GT-R.

Si si,intendevo l'M270,ho sbagliato a scrivere.;)

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Una cosa non capisco nella disattivazione dei cilindri: perché devono tenere le valvole chiuse? non perdono tutto il lavoro di pompaggio? Non è meglio lasciarle il più aperte possibile?

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

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E'esattamente l'opposto: chiudendo le vavole, l' aria contenuta nel cilindro si comporta come una molla, comprimendosi e poi espandendosi rilasciando l'energia accumulata . Con le valvole aperte, perderesti l'enrgia per svuotare e rirempire il cilindro.

piuttosto mi perplime il fatto che sia disattivata una bancata. Vorrei vedere gli scoppi asimmetrici che vibraziomi provocheranno.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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