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Alfa Romeo Giulia 2015 - Progetto 952 (Notizie - Spy)


The Summarizer

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Il 3.0 non ci sarà perchè VM è satura per le produzioni americane, IMHO.

Inoltre così spingono sul nuovo 2.2.

a prescindere dalla capacità produttiva di VM (non è che la Giulia l'hanno pensata oggi: i tempi per adeguare la produzione ci sarebbero stati), non vedo la reale necessità di un 3L Diesel per i seguenti motivi:

1- mercati primari (USA, Cina) non fanno largo uso di Diesel su berline D di una certa importanza/costo.

2- mercato europeo: l'Italia sarà prevedibilmente il mercato primario per le AR, e qui i 3L a diesel sono diventati quasi inesistenti. Nel resto d'Europa è a macchia di leopardo e non penso proprio che rappresentino il grosso delle vendite Diesel, se confrontati con i 4 cilindri.

Quindi, per un marchio che non punta alle masse, un bel 2.2 in vari step di potenza (e possibilmente "sportiveggiante" alla BMW) e via andare...per una segmento D della AR mi pare la soluzione migliore.

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Se l'obbiettivo è competere con BMW,fare auto che puntano sul piacere di guida e sulla meccanica raffinata,vuoi competere con le premium tedesche,un diesel V6 ci starebbe imho e visto che hai un'immagine ancora tutta da costruire sarebbe buono offrire quello che offre la concorrenza.Audi lo offre a partire già da 204cv.

BMW con la 3 offre anche il biturbo da 313cv,questo magari può essere superfluo.

MB Classe C è uscita da un annetto,magari arriverà in seguito il V6.Idem sulle Alfa,magari lo fanno prima debuttare sul SUV,seg.E e su Giulia lo offriranno in seguito..

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Allora spiegami il perchè i 330d(F30) sono diventati mosche bianche quando invece le E90 erano praticamente tutte 6L 3.0lt. Forse perchè i potenziali acquirenti un po' per la crisi, un po' per paura di un controllino da parte della AdE hanno preferito scendere un gradino e prendere un 4L 2.0lt?

Le case se ne sono accorte e infatti hanno proseguito lo sviluppo di questi motori andando più caute con i plurifrazionati. Hai notato che il 6L 3.0lt diesel BMW è fermo a quota 258cv da un po' di tempo mentre il 4L è cresciuto pian piano?

Tecnicamente tutto è possibile ma ovviamente si sceglie la direzione dove c'è un maggior ritorno economico, vedi appunto MB.

ma sono arrivati a 313 cavalli i bavaresi con le 335d / 535d...

ma comunque ho capito cosa vuoi dire.

certo che a competere con le tedesche in quel modo lì il rischio 159 è dietro l'angolo...ricordate V6 benzina australiani, 1,9 e 2,2 aspirati, diesel a 4 e 5 cilindri e non a 6...sappiano come è andata a finire

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ma sono arrivati a 313 cavalli i bavaresi con le 335d / 535d...

ma comunque ho capito cosa vuoi dire.

certo che a competere con le tedesche in quel modo lì il rischio 159 è dietro l'angolo...ricordate V6 benzina australiani, 1,9 e 2,2 aspirati, diesel a 4 e 5 cilindri e non a 6...sappiano come è andata a finire

Ma quelli sono motori di nicchia. Anche quando per le strade si vedevano quasi esclusivamente 330d e 530d i 35d in percentuale erano una minima parte.

All'epoca di 159 la direzione era quella dei plurifrazionati e si fece la scelta sbagliata sia per i benza che per i diesel soprattutto per mancanza di $$$ (il gruppo stava fallendo).

Oggi la direzione è diversa e sembra, dico sembra (fino a quando non vedo non credo), Alfa stia imboccando quella giusta. E comunque non sarebbe male tornare alle origini quando con motori più piccoli della concorrenza ed una ciclistica sopraffina si prendevano delle belle soddisfazioni in strada.

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Se l'obbiettivo è competere con BMW,fare auto che puntano sul piacere di guida e sulla meccanica raffinata,vuoi competere con le premium tedesche,un diesel V6 ci starebbe imho e visto che hai un'immagine ancora tutta da costruire sarebbe buono offrire quello che offre la concorrenza.Audi lo offre a partire già da 204cv.

BMW con la 3 offre anche il biturbo da 313cv,questo magari può essere superfluo.

MB Classe C è uscita da un annetto,magari arriverà in seguito il V6.Idem sulle Alfa,magari lo fanno prima debuttare sul SUV,seg.E e su Giulia lo offriranno in seguito..

discorso ineccepibile, ma bisogna ricordare che in AR devono fare tutto con solo €5 miliardi...bisogna trovare il giusto compromesso fra tutte le cose, e un punto cardine imprescindibile è quello vendere in quantità sufficenti.

Per quello che riguarda il piacere di guida e la meccanica raffinata non penso ci saranno problemi, sopratutto se la QV la lanciano da subito ;)

Poi a livello di immagine ci sarà un prevedibile barrage di "tecnologia Ferrari", "sviluppato con Maserati", filmati dell'era d'oro della AR, smadonnamenti cinematografici sull'heritage, ecc, ecc...

IMO, non credo sara il V6 Diesel a fare la differenza su una segmento D che MY 2016...

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Sì ma ci sono molti problemi seri e ancora non risolti. Comunque siamo OT

Dico solo una cosa poi mi taccio per non portare eccessivamente oltre l'OT.

L'auto che si comanda col cellulare prevede un collegamento fra auto e server della casa e fra terminale (tablet) e server della casa. Nel caso del Connected Drive system di BMW, fino ad un mese fa, le comunicazioni avvenivano senza TLS/SSL, e quindi non solo erano potenzialmente leggibili da terzi, ma potevano essere modificate, falsificate o dirottate, ciò con tutti i rischi conseguenti. Questi rischi e queste potenziali vulnerabilità, con tutto il rispetto per il progresso tecnologico, io in un'auto non le voglio.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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Dico solo una cosa poi mi taccio per non portare eccessivamente oltre l'OT.

L'auto che si comanda col cellulare prevede un collegamento fra auto e server della casa e fra terminale (tablet) e server della casa. Nel caso del Connected Drive system di BMW, fino ad un mese fa, le comunicazioni avvenivano senza TLS/SSL, e quindi non solo erano potenzialmente leggibili da terzi, ma potevano essere modificate, falsificate o dirottate, ciò con tutti i rischi conseguenti. Questi rischi e queste potenziali vulnerabilità, con tutto il rispetto per il progresso tecnologico, io in un'auto non le voglio.

Questa è cattiva progettazione, basta non caderci dentro, non serve il mangiacassette Audiola

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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Punto primo, il fatto che molti 30d BMW (ma anche 3.0tdi audi) si siano estinti nelle nostre strade è principalmente riconducibile agli elevati costi di gestione...che dato che ora sono monitorati dalla GdF, hanno costretto quelli che hanno sempre vissuto fregando lo Stato a mettere un po' i piedi per terra. Non difendo certo la pressione fiscale, che è elevatissima e soffocante, ma la causa principale è questa. Infatti, se prendiamo ad esempio la serie 1, la E81 era per la maggiore venduta in 120d (163/177cv), adesso quante 120d vedete? Si vedono solo 116 e 118, per lo più co fari alogeni copricerchi. Questo per far capire che il cliente medio della triade era, molto spesso, apparire prima di tutto. Fortunatamente la storia sta cambiando, anche se continuano ad esserci i soliti furbetti, ma sono meno.

Ritornando al topic 952, se vogliono dare un'immagine premium, il v6 3.0 diesel è sottinteso, altrimenti sarà sempre la sorella povera del gruppo. Potrà avere la QV da 500cv, ma nei diesel serve avere potenze comprese tra 140 ed almeno 280 cv in quella categoria per essere almeno paragonabile e comparabile alle altre. Sennò si mangiano una gran fetta di clienti, poiché che se ne dica, in europa i 3.0 diesel si vendono ancora molto, molto bene.

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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