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Alfa Romeo Giulia 2015 - Progetto 952 (Notizie - Spy)


The Summarizer

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Urge approfondire, poi il mitico J Gian o altri creeranno se credono un apposito sub topic...159 una storia di (in)successo.

la 159 resta il caso di scuola di come una idea buona realizzata così male in tutti i sensi possa farti stare fermo un giro.

nel caso di Alfa il rischio è stato anzi stare fermi per sempre.

e una delle cose che Marchionne potrà dire sempre a questo proposito fu ed è "inutile fare le macchine se poi non le sappiamo vendere" (a lui tornava comodo dirlo ovviamente ma era sostanzialmente così)

In sostanza:

a) la 159 doveva fare concorrenza a C a4 e 320 ma non poteva farlo perché i tre gruppi citati erano sul pezzo e presidiavano quel mercato mentre alfa era ormai neanche più un ramo d'azienda ma un brand o poco più

B) non usi piattaforme troppo pesanti e non basta che adotti motori australiani a 4 o a 6 cilindri (i famosi o famigerati stechiometrici jts)per competere - neanche in Europa - con competitori strutturati e che fanno quel lavoro li "segmento D di gamma alta" da 20/30/40 anni

c) non puoi permetterti di non vendere il prodotto nel l'unico mercato aperto e redditizio cioè gli USA o meglio il nafta

d) non puoi avvitare ste macchine senza farne una uguale all'altra: le macchine tedesche hanno un sacco di limiti ma una sciatteria costruttiva, una trasandatezza di assemblaggi come la 159 dai...a quel prezzo la tappezzeria "che se ne viene" non hanno il coraggio di farla

e) visto che vendi solo in Europa se non in Italia punti tutto sui Diesel e ti trovi i 5 cilindri trasversali e i 4 quando gli altri hanno V6 e six straight? La gente che compra quel genere di auto se ne accorge eh? Non è la panda o la 500...

Mi permetto di dissentire su alcuni punti che hai scritto:

A) mi pare che in Italia fino all'uscita di 159, la 156 è stata per anni l'auto più venduta nel segmento D, in barba alle tedesche. Quindi anche alfa presidiava bene il mercato in quel settore.

B) sui motori e sulla piattaforma sono d'accordo, ma se i tedeschi stavano nel segmento D da 30/40 anni, l'alfa ci stava da più di 50! E in quel segmento in 50 anni ha sempre fatto auto che davano la paga alle tedesche, tranne solo la 155 gli era venuta male. Affermare che Alfa non aveva esperienza e presenza nel segmento D, mi sembra un'affermazione del tutto incorretta.

D) A sentire le opinioni e i pareri su vari forum la 159 non era poi così male assemblata come dici e la qualità dei materiali per le finiture era all'altezza del rpezzo di vendita.

E) sul segmento D il 90% delle auto vendute è diesel e il 90% delle diesel credo che abbiano motori 4 cilindri. il problema non era la mancanza diun 6 cilindri diesel, ma il fatto che il 4 e 5 cilindri non erano all'altezza dei 4 cilindri concorrenti.

poi, statistiche alla mano, la stragrande maggioranza di chi compra BMW non ha la minima idea se la macchina abbia la trazione anteriore, o posteriore

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156 vendeva a prezzi di molto inferiori a quelli della triade, si puo' dire che 159, per prezzo ma anche per dimensioni, fosse una mezza categoria piu' su (infatti sostitui' sia 156 che 166). Ovvio che se vuoi vendere ai prezzi tedeschi invece di svendere, come sempre con le italiane negli ultimi 20 anni, fai molta fatica.

Circa i motori grandi, forse vendono poco (in Italia) ma aiutano a fare immagine e margini.

Per il resto, Alfa deve recuperare. Se vuoi affiancare chi e' in quel momento un'istituzione, non devi dare il fianco a critiche. 159 era pesante, con motori inadeguati, abbastanza assetata e piu' lenta della sua concorrenza di riferimento, meno rifinita, meno dotata di gadget elettronici. Tante piccole cose, forse, ma che messe insieme fanno la differenza.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

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diciamo che i motori giusti sulla 159 sono arrivati a guerra finita... cioè il 2000cc diesel da 136 e 170cv ed il 1750 da 200cv benzina, oltre che l'aggiornamento con la riduzione del peso, 50/60kg niente di eccezionale ma comunque insieme al differenziale elettronico erano un passo avanti...

Sulla giulia mi pare che, almeno sui motori di base, quelli desiderati dal 70% e oltre del mercato, si stia partendo con un piglio diverso e dando il peso giusto a questi fattori...

secondo me il blasone però non è solo il marchio ma anche la motorizzazione

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Mi permetto di dissentire su alcuni punti che hai scritto:

A) mi pare che in Italia fino all'uscita di 159, la 156 è stata per anni l'auto più venduta nel segmento D, in barba alle tedesche. Quindi anche alfa presidiava bene il mercato in quel settore.

B) sui motori e sulla piattaforma sono d'accordo, ma se i tedeschi stavano nel segmento D da 30/40 anni, l'alfa ci stava da più di 50! E in quel segmento in 50 anni ha sempre fatto auto che davano la paga alle tedesche, tranne solo la 155 gli era venuta male. Affermare che Alfa non aveva esperienza e presenza nel segmento D, mi sembra un'affermazione del tutto incorretta.

D) A sentire le opinioni e i pareri su vari forum la 159 non era poi così male assemblata come dici e la qualità dei materiali per le finiture era all'altezza del rpezzo di vendita.

E) sul segmento D il 90% delle auto vendute è diesel e il 90% delle diesel credo che abbiano motori 4 cilindri. il problema non era la mancanza diun 6 cilindri diesel, ma il fatto che il 4 e 5 cilindri non erano all'altezza dei 4 cilindri concorrenti.

poi, statistiche alla mano, la stragrande maggioranza di chi compra BMW non ha la minima idea se la macchina abbia la trazione anteriore, o posteriore

Puoi e devi dissentire ;)

a) la 156 tre volumi magari azzurro nuvola era uno spettacolo e poteva godersi addirittura l'esclusiva del Commonrail se Fiat non avesse ceduto a bosch e alla concorrenza i brevetti del c.r. però era una tipo/tempra okay?

B) la 155 fu uno dei tanti inizi della fine...la 75 non era bellissima ma la 155 :disp2:

d) le 159 erano vendute scontate e non aveva dietro nè un vero brand di lusso nè si credeva fino in fondo i a quel che si faceva, tuttavia la mia amica cui avevano dato la 159 mi faceva vedere la moquette copri tunnel che si scollava e mi diceva scuotendo la testa "ma sai quanto costa?"

e) concordi con me quindi, il 5 cilindri 2,4 non poteva competere ne in Italia ne in Germania con i sei e quindi partivi già con l'handicap. Ora non so neanche se volvo andrà avanti coi pentacilindrici ma comunque o fai un 4 evoluto o fai un 6 ...i 5 ti daranno sempre un effetto misto cachemire IMHO non ti conferiscono un vantaggio anche solo percepito o di immagine sui 4 e non hanno allure e storia e mitologia dei sei. Poi se vieni dalla casa del busso non te lo puoi permettere neanche sotto forma di naftone. Il V6 3,2 a benzina in compenso beveva come una portaerei ma era un motore da camry o da mondeo non da Alfa Romeo ....sempre IMHO ovvio.

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Il 2.4 però costava un bel tocco in meno dei 6 della concorrenza ;)

si arrivava anche a differenze superiori ai 10.000€

Solo che purtroppo in troppi ambienti si fa "l'omosessuale con lo sfintere altrui" e allora giù di massacramento che tanto il 330d lo pagava la ditta o il cugggggggino

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Il 2.4 però costava un bel tocco in meno dei 6 della concorrenza ;)

si arrivava anche a differenze superiori ai 10.000€

Solo che purtroppo in troppi ambienti si fa "l'omosessuale con lo sfintere altrui" e allora giù di massacramento che tanto il 330d lo pagava la ditta o il cugggggggino

Il 5 in linea aveva un grosso problema, consumava come un motore benzina che consuma tanto, punto...

come cavalleria non era male e, dopo l'ultimo aggiornamento anche come coppia. Poi l'italopiteco medio diceva all'epoca eh ma il 3000cc bmw ha 30cv di più, però i 600cc di più non li contavano mai... oltre che come dici tu la differenza di prezzo

Oggi il 3.0 v6 c'è e avrebbe anche la possibilità di sfondare la barriera dei 300cv, ma già così in versione 275cv monoturbo è un gran motore, speriamo che non se lo tengano solo per la segmento E

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Il 2.4 però costava un bel tocco in meno dei 6 della concorrenza ;)

si arrivava anche a differenze superiori ai 10.000€

Solo che purtroppo in troppi ambienti si fa "l'omosessuale con lo sfintere altrui" e allora giù di massacramento che tanto il 330d lo pagava la ditta o il cugggggggino

Quindi tu se la tua ditta ti diceva "a dottò vuole la 330d o la 159 D a cilindri dispari?" avresti scelto con nonchalance e un sorrisone la seconda...benissimo basta dirlo

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Quindi tu se la tua ditta ti diceva "a dottò vuole la 330d o la 159 D a cilindri dispari?" avresti scelto con nonchalance e un sorrisone la seconda...benissimo basta dirlo

no lui ha detto che quelli che l'auto non la pagavano/pagano di tasca loro avevano gioco facile a dire che non si sarebbero mai sporcati con un 5 in linea... perchè ad essere signori a spese altrui ci son capaci tutti, mica solo i politici :)

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