Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulia 2015 - Progetto 952 (Notizie - Spy)


The Summarizer

Messaggi Raccomandati:

Vero, gran motori ma all'epoca consumi e soprattutto normative antinquinamento non erano stringenti quanto oggi ed il rendimento termodinamico di un 6V di soli 1996 cm3 (Alfa) non era eccezionale considerando le camere di combustione abbastanza risicate.

guarda sono d'accordo un po' su tutto quello che dici da un punto di vista squisitamente tecnico. Quello che volevo dire è che a me manca un po' il fatto che ci si differenziasse e si andasse a cercare di fare qualcosa di diverso anche motoristicamente, con schemi e scelte frutto di tradizioni e idee. . . oggi tu puoi comprare una berlina di segmento D a benzina a tua scelta:

audi 1.8 4l 170cv, 2.0 4l 225cv

bmw 2.0 4l 184 o 245cv

mercedes 2.0 4l 184 o 245cv (mi pare lo abbiano introdotto or ora)

jaguar 2.0 4l 200 o 240cv

tutti motori turbo, tutti motori con caratteri e carattestiche simili, tra i 5200 e 5500rpm hanno tutti la morte, tutti la coppia massima nell'intorno di 200rpm uno dall'altro

a me sta roba mette tristezza...nel senso che gira che ti rigira mi sembra di comprare la stessa macchina a conti fatti

poi che con euro6, cazzi e mazzi, il tutto sia quasi una scelta obbligata per me è pacifico, ma resto comunque mediamente depresso al riguardo.

Io per questo spero almeno in un v6 "tranquillo" su alfa giulia, per avere un qualcosa di diverso

Link al commento
Condividi su altri Social

guarda sono d'accordo un po' su tutto quello che dici da un punto di vista squisitamente tecnico. Quello che volevo dire è che a me manca un po' il fatto che ci si differenziasse e si andasse a cercare di fare qualcosa di diverso anche motoristicamente, con schemi e scelte frutto di tradizioni e idee. . . oggi tu puoi comprare una berlina di segmento D a benzina a tua scelta:

audi 1.8 4l 170cv, 2.0 4l 225cv

bmw 2.0 4l 184 o 245cv

mercedes 2.0 4l 184 o 245cv (mi pare lo abbiano introdotto or ora)

jaguar 2.0 4l 200 o 240cv

tutti motori turbo, tutti motori con caratteri e carattestiche simili, tra i 5200 e 5500rpm hanno tutti la morte, tutti la coppia massima nell'intorno di 200rpm uno dall'altro

a me sta roba mette tristezza...nel senso che gira che ti rigira mi sembra di comprare la stessa macchina a conti fatti

poi che con euro6, cazzi e mazzi, il tutto sia quasi una scelta obbligata per me è pacifico, ma resto comunque mediamente depresso al riguardo.

Io per questo spero almeno in un v6 "tranquillo" su alfa giulia, per avere un qualcosa di diverso

guarda sono d'accordo un po' su tutto quello che dici da un punto di vista squisitamente tecnico. Quello che volevo dire è che a me manca un po' il fatto che ci si differenziasse e si andasse a cercare di fare qualcosa di diverso anche motoristicamente, con schemi e scelte frutto di tradizioni e idee. . . oggi tu puoi comprare una berlina di segmento D a benzina a tua scelta:

audi 1.8 4l 170cv, 2.0 4l 225cv

bmw 2.0 4l 184 o 245cv

mercedes 2.0 4l 184 o 245cv (mi pare lo abbiano introdotto or ora)

jaguar 2.0 4l 200 o 240cv

tutti motori turbo, tutti motori con caratteri e carattestiche simili, tra i 5200 e 5500rpm hanno tutti la morte, tutti la coppia massima nell'intorno di 200rpm uno dall'altro

a me sta roba mette tristezza...nel senso che gira che ti rigira mi sembra di comprare la stessa macchina a conti fatti

poi che con euro6, cazzi e mazzi, il tutto sia quasi una scelta obbligata per me è pacifico, ma resto comunque mediamente depresso al riguardo.

Io per questo spero almeno in un v6 "tranquillo" su alfa giulia, per avere un qualcosa di diverso

Io la voglio bicilindrica... alla fine nelle strade normali non puoi superare i 130. Che ci fai Co tutta quella potenza :D

Link al commento
Condividi su altri Social

guarda sono d'accordo un po' su tutto quello che dici da un punto di vista squisitamente tecnico. Quello che volevo dire è che a me manca un po' il fatto che ci si differenziasse e si andasse a cercare di fare qualcosa di diverso anche motoristicamente, con schemi e scelte frutto di tradizioni e idee. . .

Ed io comprendo il tuo punto di vista, rimpiango anch'io quel periodo in cui l'architettura di un motore identificava senza ombra di dubbio un marchio (vedi V6 60° Alfa, 6L BMW, etc.)

Purtroppo la corsa a far uscire dallo scarico delle auto "aria fresca di montagna" sta costringendo i tecnici ad intraprendere un'unica via dal punto di vista delle architetture. Ciò che può distinguere un motore da un altro sono degli accorgimenti tipo il Multiair (come all'epoca fu il variatore di fase e la doppia accensione sul bialbero Alfa) che hanno la possibilità di dare un carattere specifico ad un motore.

Detto ciò, credo e spero che il V6 di 952 non sarà solo quella della versione di punta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se sono idee direi di si...;-)

ora:

la grand cherokee condivide motori e trasmissioni con la ghibli

la Renegade idem con patate con bravo/ giulietta e ça va sans dire con la 500x

Invece la Alfa seg. D NON HA NEANCHE UN BULLONE IN COMUNE con la cherokee

okay?

Beh, boh? :pen: Dunque:

- tra Ghibli e GC non c'è proprio nulla se non l'infointertainment;

- Renegade e 500x nascono parenti strette (stesso pianale, stessa fabbrica) e nulla hanno a che vedere con Giulietta e/o Bravo. Paradossalmente sono più parenti di Punto e 500L se proprio vogliamo... ;)

- Cherokee nasce da una costola del progetto Giulietta, che già di suo ha ben poco in comune con quello di Bravo/Delta. Nuova Giulia nasce da un pianale nuovo, totalmente nuovo, più facilmente ispirato a BMW ser3-5. .. Forse e dico forse ci saranno tecnicamente più parentele con Ghibli (vedi cambi ZF), ma lo escludo.

- tralascio la diatriba sui problemi dei cambi automatici ZF9 per montaggio trasversale che nulla hanno a che vedere con gli ZF8 a montaggio longitudinale, perchè ti hanno già profondamente e chiaramente risposto.

xyz e cherokee abbiano ...qualcosa (qualcosina) in comune icon_wink.gif

Qui lo dico e qui non lo nego

Non capisco... hai informazioni da insider che qui non abbiamo? Dicci, dicci, siam tutt'orecchi... han preso il pianale di cherokee modificato ed ottimizzato per la TA e lo hanno convertito a TP... :ammic:

Quindi Maserati ghibli e GC dividono la stessa catena cinematica ok? Perfetto

Renegade e 500 x il 99 per 100 dei contenuti ok? Perfetto

mentre l'erede della 159 e la cherokee nulla okay? N I E N T E

So' du cose avulze come diceva Verdone

questa è la scommessa...vediamo ...tra un po' :happy:

ride bene chi ride ultimo

Non credo che si tratti di essere alfisti talebani, ci sono dei dati di fatto. Ripulendo dai discorsi inutili ci sono pagine e pagine di informazioni qui sul sito che possono spiegare molte cose. Lo so è una ricerca lunga e un po' noiosa ma i risultati sono interessanti ed illuminanti...

Oh, aspetta, hai letto le slide di Alfa del 2014? lì ci sono molte notizie, scavando si trova molto.

PS io non scommetterei, o forse sì magari fa da arbitro Lisse che ci consiglia una bottiglia per la scommessa... :idol::mrgreen:

Modificato da nubironaSW

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Al di là di tutto, a meno che alla fine Questa giulia non esca a trazione anteriore, con le TA/TI del gruppo avrà molto poco in comune :)

ipotizzo invece una parentela spinta con la componentistica non vitale di Chrysler 300 ( Es Climatizzatore, etc ) visto i layout simile del vano motore.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Al di là di tutto, a meno che alla fine Questa giulia non esca a trazione anteriore, con le TA/TI del gruppo avrà molto poco in comune :)

ipotizzo invece una parentela spinta con la componentistica non vitale di Chrysler 300 ( Es Climatizzatore, etc ) visto i layout simile del vano motore.

dio fa che sia uguale solo quello con quel cassone ammerrigano...

Link al commento
Condividi su altri Social

oddio se mi montassero su il 707 CV Hemi dodge non mi farebbe schifo :)

fa il bravino steve, che qua abbiamo ancora il superbollo... ti costa come un anno di mutuo dai

il governo italiano è pro alfa 4c, puntano tutto sul rapporto kg/kW

tornando seri speriamo che le sinergie siano sfruttate bene e solo dove serve

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma assolutamente no. Che significa che un telaio non "recepisce" un motore più grosso di un 4L?

Si fa una progettazione a monte, valutando ingombri ed altro. Inoltre hai una piattaforma modulare, quindi potrebbero ficcarci dentro anche un V12.

La natura che sta portando i costruttori verso il 4L sono sempre le maggiori e stringenti emissioni.

Mercedes lo ha capito e furbamente non monta il V6 diesel sulla Classe C (anche perchè...la stessa classe C ha un V8 TwinTurbo benzina dentro al cofano, quindi la scusa dei 4L è campata in aria).

Il punto è proprio fare la progettazione a monte.

Prendendo il caso della Classe A per ben 2 edizioni non si sono sforzati di costruire un diesel da meno di 2 litri, e questo nonostante la domanda alta e nonostante ora un 1.6 proprietario ce l'abbiano, piuttosto hanno scalato la potenza del 2.0 o acquistato da Renault.

Sicuramente le emissioni spingono a turbo ed alte potenze specifiche, ma da qui ad avere un 2.0 così tirato ne passa. Fosse solo questione ecologica tale motore sarebbe stato esportato in tutta la gamma, mentre dalla C in su il benzina da 300Cv è di almeno 3 litri. IMO volevano avere una media potente ed hanno concluso che sarebbe stato più proficuo prendere un 2.0 già pronto e pomparlo piuttosto che prendere un V6 e renderlo trasversale.

Chiaramente dalla C in poi i motori sono intercambiabili, sono A e B quelle diverse dal resto della gamma.

Nel caso di Volvo probabilmente avranno avuto altri motivi, ad esempio ridurre il numero di motori prodotti: meno basi ma con più step di potenza, e la soluzione mi sembra molto intelligente, peraltro.

Per ALFA 952 vedremo, IMO si manterranno su potenze elevate ma non estreme.

Per quanto riguarda il TBi... Mah... Marchionne (era lui?) ha parlato esplicitamente di un NUOVO 4 cilindri 2000 ad altissimo contenuto tecnologico... Tutte cose che poco si addicono al TBi.

OK sportività, ma adesso devi dare anche economia e ecologia, non è una sportiva con monoscocca in carbonio, è una berlin(on)a!

Quando mi dicono "alto contenuto teNNoloGGico" io mi immagino l'ID e il MultiAir su aspirazione e scarico in grado di superare la soglia dei 6mila rpm.

Intendevo "tecnologia TBi": Twin Phaser, iniezione diretta e scavenging.

Finora hanno usato il multiair sui motori più pratici, immagino per una questione di erogazione e consumi, mentre hanno usato il sistema TBi sui motori con più di 200Cv, forse perché è più facile tirare fuori potenza e prestazioni.

Se riescono a unire le due tecnologie sullo stesso motore tanto di cappello, nel caso rimandassero il debutto più in là, certo non mi lamento: verrebbe fuori un ottimo motore in ogni caso.

Al di là di tutto, a meno che alla fine Questa giulia non esca a trazione anteriore, con le TA/TI del gruppo avrà molto poco in comune :)

ipotizzo invece una parentela spinta con la componentistica non vitale di Chrysler 300 ( Es Climatizzatore, etc ) visto i layout simile del vano motore.

Dal climatizzatore di Thema avrebbero solo da guadagnare. Spero invece che non mettano la rotella dei fari nascosta in basso a sinistra del volante.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Al di là di tutto, a meno che alla fine Questa giulia non esca a trazione anteriore, con le TA/TI del gruppo avrà molto poco in comune :)

ipotizzo invece una parentela spinta con la componentistica non vitale di Chrysler 300 ( Es Climatizzatore, etc ) visto i layout simile del vano motore.

Più che altro con la prossima 300c+charger/challenger..

Al limite GranCheerokee 2018..

Col cheeroke forse la plafoniera.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.