Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulia 2015 - Progetto 952 (Notizie - Spy)


The Summarizer

Messaggi Raccomandati:

Bel figurone Alfa, che sarebbe il ripiego povero di Maserati....però gran mossa di marketing.

Ma secondo Voi, in USA o Cina o dove cacchio volete voi, spendono 45.000/50.000 euro per avere una vettura declinata?

Dico, scherziamo? E' così che Alfa diventerebbe antagonista di BMW? Ma per piacere!

Tante cose non tornano, troppe.

Il muletto che furbamente hanno messo in pasto ai giornalisti con l'etichetta 952....non si è mai visto che due collaudatori si mettano il biglietto della sigla progetto sulla plancia, mica rischiano di non sapere su cosa stanno lavorando?

Inoltre il muletto potrebbe proprio essere la cabrio 2+2 menzionata nell'articolo :

Alfa Romeo, ecco il piano di rilancio - Il Sole 24 ORE

Ma a parte le elucubrazioni varie, motori, telaio etc, ora la domanda che pongo e':

con una gamma che parte dal seg. E in poi, Maserati che ci starebbe a fare con Ghibli, Levante e Baby maserati? O ancora meglio, che ci fa Alfa Romeo nell'orbita matrigna di FCA ?

Ragionandoci il link potrebbe non avere tutti i torti:

Serie 3 ha un passo di 281 cm, che non è poco, specie rispetto a Classe C.

La 952 però sembra qualcosa più lunga... quindi potrebbe essere come Classe E 2010 (passo di 287 cm).

Ora bisogna vedere come faranno il "resto", se il mio ragionamento "funziona" possono stare anche nelle misure di A4 (perché se 942 avrà più passo, A4 ha comunque più sbalzo).

Quindi la lunghezza complessiva finale non è ancora detta, tutt'altro...

Link al commento
Condividi su altri Social

Si certamente, ma partendo dal Seg.C (una Giulietta a TP e varianti varie) fino al seg.E. Non partendo dal Seg. E in poi.

Beh...

Secondo me chi ha scritto l'articolo non ha mica visto il muletto di 952!!!

É più che evidente che un'auto con tale passo e carreggiate non possa essere un segmento E o F. ;)

Ciferri a volte ci vede giusto, a volte scrive 'na marea di fregnacce!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Si certamente, ma partendo dal Seg.C (una Giulietta a TP e varianti varie) fino al seg.E. Non partendo dal Seg. E in poi.

Oppure partendo dal segmento E "flagship" a scendere (come dice TonyH nella prima frase).

Link al commento
Condividi su altri Social

credo stiamo facendo un motore nuovo più economico del V6 Maserati , potrebbe anche essere aspirato e derivare in modo più stretto dal Pentastar, inltre non credo che Ferrari abbia ancora capacità produttiva per fornire Alfa. Un nuovo V6 ecomonico potrebbe essere montato a Mirafiori oppure a Pratola Serra dove facendo lavorare gente ora in cassa spenderebbero meno che in altri post (vedi Ferrari). Penso che la cilindrata ideale sia 500cc come ha fatto BMW, il 2.7 mi ha sempre suonato da incompiuta...

Non conosco la capacità produttiva di Ferrari sul V6,però consideriamo che questo motore sulle Alfa andrebbe ad equipaggiare solo l'alto di gamma...poi può pure essere che come capacità produttiva non ne hanno ancora molta libera,e aprono una nuova linea altrove,ma viste le potenze in gioco(tra i 400 e i 500cv secondo il PP),dubito utilizzino un'altra base,imho anche se legermente diverso,sarà parente del V6 Maserati.

Sulla cilindrata,contando che dovrebbe avere circa la stessa cilindrata specifica del V6 diesel e che quest'ultimo sicuramente è il 3.0 VM,probabilmente è un 3.0cc.

Imho il mulo è palesemente quello di una seg.D tenendo conto del passo e della carreggiata...tra l'altro non credo che Alfa partirà dal seg.E visto che nel PP è prevista la nuova Giulietta che è una seg C.

Ciferri in questo caso ha preso una cantonata imho.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragionandoci il link potrebbe non avere tutti i torti:

Serie 3 ha un passo di 281 cm, che non è poco, specie rispetto a Classe C.

La 952 però sembra qualcosa più lunga... quindi potrebbe essere come Classe E 2010 (passo di 287 cm).

Ora bisogna vedere come faranno il "resto", se il mio ragionamento "funziona" possono stare anche nelle misure di A4 (perché se 942 avrà più passo, A4 ha comunque più sbalzo).

Quindi la lunghezza complessiva finale non è ancora detta, tutt'altro...

Ghibli ha un passo 2998mm per circa 5,0... Dimensioni in linea con le E americane.

Non é detto che per fotza di cose Giulia replicherà le dimensioni di 3er, ma bensì potrebbe avvicinarsi a quelle di una D americana. Quella che presenteranno sarà una seg. D e le conferme arrivano da più fronti... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh... Non mi pare che Audi e Porsche si pestino troppo i piedi... ;)

Alfa si fermerà dove inizia Maserati e Maserati inizia dove si fermerà Alfa!!! Probabile qualche sovrapposizione, ma più di segmento che di fascia di prezzo.

Alfa servirà anche per fare numeri maggiori rispetto al marchio modenese, con L4 benzina e diesel.

Sinceramente non ci vedo nulla di male... Anzi!!! Considerando che l'Alfa attuale non é ne quella preguerra, ne quella degli anni sessanta e vedendo cosa é ora, l'idea di farla divenire una Maserati con prodotti più "pop" credo sia l'unica strada percorribile!

Carissimo, mi ricordo che il giorno 11 settembre del 2001, mentre le torri di NY crollavano, io ero in sala prototipi a preparare due Aprila Pegaso 650, di cui seguivo il progetto, per la rivista cugina che ci ospita : Motociclismo

e dovetti preparare ad hoc gli esemplari di preserie, spiegando quali fossero gli aspetti che dovevamo ancora mettere a punto. Fu la prima volta che presi confidenza con le logiche giornalistiche del settore.

Quando i nostri collaudatori andavano in giro a testare le varie ciclistiche, non avevano il codice progetto sul manubrio.

sapevano se stavano testando una Rsv 1000 ( ultimo progetto da me seguito) o una Guzzi Breva.

conoscevamo dove si appostavano i fotografi e cosa far vedere....

[sIGPIC][/sIGPIC]

«l'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili (...) è qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica, si tratta di sensazioni (....)" (Orazio Satta Puliga)

Link al commento
Condividi su altri Social

Carissimo, mi ricordo che il giorno 11 settembre del 2001, mentre le torri di NY crollavano, io ero in sala prototipi a preparare due Aprila Pegaso 650, di cui seguivo il progetto, per la rivista cugina che ci ospita : Motociclismo

e dovetti preparare ad hoc gli esemplari di preserie, spiegando quali fossero gli aspetti che dovevamo ancora mettere a punto. Fu la prima volta che presi confidenza con le logiche giornalistiche del settore.

Quando i nostri collaudatori andavano in giro a testare le varie ciclistiche, non avevano il codice progetto sul manubrio.

sapevano se stavano testando una Rsv 1000 ( ultimo progetto da me seguito) o una Guzzi Breva.

Scusami, ma non capisco dove vuoi arrivare con questo discorso. ;)

Hanno messo il codice di progetto? E allora???

Cavoli son anni che i tedeschi fan marketing con i mulotipi in giro per il mondo... Finalmente pure in FCA ci sono arrivati!!!

Stan facendo vedere ad appasionati e addetti ai lavori che quanto hanno dichiarato a maggio é realtà e non solo delle slide di PP.

Io non vedo nulla di strano! Come non vedo nulla di strano che il mulo giri con su componentistica rattoppata di Maserati visto che sono a Modena!

Ad ogni modo meglio che si dica Maseratume che chryslerume!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Vabbe... Tra i milioni di Topic alfa ci sono state miliardi di critiche... Parlavamo di alfa bene o male ricarrozzate che puntavano ad un certo target e con caratteristiche lontane dalle alfa che si ricordano con nostalgia... Ma ora... Ma ora... Criticare quel che ora sappiamo e la direzione a cui si sta andando é ridicolo... Non so.. Forse il gusto del flame... Bah... No perché... Per ora le poche informazioni che si hanno indicano qualcosa di superiore o quanto meno in linea con la concorrenza.. Se poi vogliamo lamentarci tanto per poi vabbe... Continuate pure... Ma a me infastidisce e credo rovini il clima di un forum... autoPARERI si, ma autoFLAME no...

Link al commento
Condividi su altri Social

Voglio dire che non ha senso attirare l'attenzione per dire : " cucù ...siamo quiiii....è stiamo facendo la nuova Alfa...vedete?"

Non ha senso farlo in questo modo, a meno che non vuoi far mettere a tacere un po' di dubbiosi/curiosi e prendi tempo.

che poi sia assolutamente normale che un muletto della futura Alfa, oggi si aggiri nei pressi di Modena, direi di si, certo.

vuoi sapere l'opinione di un ingegnere Maserati su quanta Maserati vi sia oggi su una Ghibli ? Lasciamo stare va, che qui non voglio intavolare altre inutili discussioni.

Solo nel maggio scorso (quindi solo 3 mesi prima del primo avvistamento muletti) non ebbero miglior testimonianza del loro operato, che far passare un telaio di una serie 3 per un nuovo progetto Alfa...oggi sono già in strada....mah che dirti...vedremo....speren

[sIGPIC][/sIGPIC]

«l'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili (...) è qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica, si tratta di sensazioni (....)" (Orazio Satta Puliga)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.