Vai al contenuto

meglio una 126...con le sue trasformazioni....o 500L???????

Guest 126/131

Messaggi Raccomandati:

Guest 126/131

:( :cry: :cry: :cry: :cry: ..quindi come prima auto nè una 500 nè una mini va bene... :x:!: ..si ritorna al solito dilemma..quale prenderò?????????????????????????????? :?: :?: :?: :?: :(

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 83
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest Artemis

Un utente di questo forum, Blekmacigno va in giro giornalmente con una 500L del '71.

L'auto lo porta ovunque, ma chiaramente non viene trattata come una storica, ma semplicemente come una normale auto cittadina dalle prestazioni ridicole e dai consumi ridotti.

Non è comunque certo la scelta migliore, perchè tale auto è scomoda, difficile da guidare e molto poco sicura negli urti.

Lui lo sa e si sobbarca i rischi, pur di girare con la sua adorata 500, ma in altri casi dubito che un'operazione valga la pena.

Se vuoi un storica, personalmente ti consiglio la 500F, per periodi dal '66 al '69

In questo range puoi assicurare una buona originalità al prodotto.

Prima infatti, nel 1965, la F, appena nata, era molto imparentata con la D per molti particolari, anche meccanici.

Garantirne l'originalità è cosa molto ma molto difficile.

Io ne ho una color crema, nel luglio '65, che in effetti non è del tutto originale.

Dovrei sostituirle il volante, far cambiare il musetto (purtroppo quello della R, colpa di un restauro fatto con i piedi), e sostituire le sritte posteriori.

Per il resto è perfetta, solo che molti particolari sono difficili da trovare.

della L, invece, non sono troppo convinto.

Soprattutto per l'enorme scomodità degli interni in Sky, ghiacciati in inverno e bollenti in estate, che facilmente perdono colore.

La N, la D e la R lasciale perdere, per motivi diversi: le prime due perchè molto costose, specialmente la N, che è anche a due posti.

Inoltre i ricambi sono difficilmente reperibili.

Mentre la R è è stupida, non è una vera 500.

ciao ciao!

Link al commento

...Io ne ho una color crema, nel luglio '65, che in effetti non è del tutto originale.

Dovrei sostituirle il volante, far cambiare il musetto (purtroppo quello della R, colpa di un restauro fatto con i piedi), e sostituire le sritte posteriori.

Caspita Artemis, ma stai parlando della MIA 500! Ne no una esattamente come la tua (solo di 2 anni piú giovane) e ho avuto gli stessi "problemi"..

Anche la mia aveva il muso della R, il volante crepato, le scritte posteriori della L (quelle a rombi) e poco altro di non originale...

Per il musetto non é necessario che lo cambi completamente, basta che rieci a trovare i "baffi" (non é impossibile) e un buon carrozziere puó fare il resto (ritagliare il buco per il clacson sotto la griglietta dei baffi). Per il resto il lamierato é identico.

Se hai le scritte posteriori sbagliate, probabilmente anche il cofano non é il suo, e qui il problema é un po' piú serio perché il lamierato della F é diverso dalle serie successive.

ciao

Lele

t_giocaalcarquiz.gif

banner2.jpg

Link al commento

Guest Artemis
Caspita Artemis, ma stai parlando della MIA 500! Ne no una esattamente come la tua (solo di 2 anni piú giovane) e ho avuto gli stessi "problemi"..

Anche la mia aveva il muso della R, il volante crepato, le scritte posteriori della L (quelle a rombi) e poco altro di non originale...

Per il musetto non é necessario che lo cambi completamente, basta che rieci a trovare i "baffi" (non é impossibile) e un buon carrozziere puó fare il resto (ritagliare il buco per il clacson sotto la griglietta dei baffi). Per il resto il lamierato é identico.

Se hai le scritte posteriori sbagliate, probabilmente anche il cofano non é il suo, e qui il problema é un po' piú serio perché il lamierato della F é diverso dalle serie successive.

ciao

Lele

Abbiamo scoperto di avere la 500 praticamente identica.

Quanto al musetto, si, sono a conoscenza del fatto che il problema si può risolvere senza cambiare il musetto, e non penso che lo cambierò, anche perchè quello attuale è perfetto, senza un filo di ruggine, ed i buchi per lo scolo sono stranamente aperti ;)

Quanto al cofano, cofano e portatarga sono quelli della F del '65 (il portatarga è quello della D). Il cofano è stato bucato per attaccarci la scritta romboidale della 500L, come a te.

Devo vedere se riesco a tirare fuori un pastrocchio fatto bene.

Dal momento che non ho intenzione di cambiare tutto il cofano, penso di chiudere i buchi dall'interno con delle piccole paratie, e poi stuccare fuori.

Sul cofano a posto, a questo punto, penso di incollare la scritta Nuova500 obliqua nella posizione giusta, più che altro per non bucare di nuovo il cofano, operazione che potrebbe rovinare lo stucco.

Che ne pensi? secondo te può venire, almeno visivamente, simile all'originale?

ciao ciao!

Link al commento

Quanto al cofano, cofano e portatarga sono quelli della F del '65 (il portatarga è quello della D). Il cofano è stato bucato per attaccarci la scritta romboidale della 500L, come a te.

Devo vedere se riesco a tirare fuori un pastrocchio fatto bene.

Dal momento che non ho intenzione di cambiare tutto il cofano, penso di chiudere i buchi dall'interno con delle piccole paratie, e poi stuccare fuori.

Sul cofano a posto, a questo punto, penso di incollare la scritta Nuova500 obliqua nella posizione giusta, più che altro per non bucare di nuovo il cofano, operazione che potrebbe rovinare lo stucco.

Che ne pensi? secondo te può venire, almeno visivamente, simile all'originale?

ciao ciao!

Sei fortunato ad avere ancora cofano originale F, é molto difficile da trovare. Io l'ho cercato per anni (beh, forse non mi sono mai impegnato troppo) e alla fine l'ho trovato solo pochi giorni fa da uno sfasciacarrozze. Ora mi manca di portarlo a casa e verniciarlo... :D

Per i buchini delle scritte, ti consigliio di tappare quelli sbagliati con una punta di saldatrice (non usare lo stucco a-s-s-o-l-u-t-a-m-e-n-t-e per tappare i buchi!!!), poi una bella smerigliata dentro e fuori, stucco per rifinire, una verniciata e il gioco é fatto!

Infine ti sconsiglio di incollare la scritta originale, mettila come si deve con i suoi chiodini! Poi se hai il cofano originale, i buchi ci saranno ancora e nel posto giusto.... devi solo cercarli (sranno sicuramente tappati con dello stucco!!)

Toglimi una curiosità, di che colore é la tua? La mia é grigia (dicono che é il piú raro su una F 8) ) con interni bicolore rosso/panna .

Lele

t_giocaalcarquiz.gif

banner2.jpg

Link al commento

Guest Artemis
Toglimi una curiosità, di che colore é la tua? La mia é grigia (dicono che é il piú raro su una F 8) ) con interni bicolore rosso/panna .

Lele

Link al commento

Se devo essere sincero devo ben controllare il cofano. E' quello della F, o almeno così mi hanno detto (in cosa differiscono esattamente), ma probabilmente l'auto portava addirittura quello della D.

Dovrò fare una ricerca per il numero di telaio per raggiungere la perfezione, temo.

t_giocaalcarquiz.gif

banner2.jpg

Link al commento

Guest 126/131
Un utente di questo forum, Blekmacigno va in giro giornalmente con una 500L del '71.

L'auto lo porta ovunque, ma chiaramente non viene trattata come una storica, ma semplicemente come una normale auto cittadina dalle prestazioni ridicole e dai consumi ridotti.

Non è comunque certo la scelta migliore, perchè tale auto è scomoda, difficile da guidare e molto poco sicura negli urti.

Lui lo sa e si sobbarca i rischi, pur di girare con la sua adorata 500, ma in altri casi dubito che un'operazione valga la pena.

Se vuoi un storica, personalmente ti consiglio la 500F, per periodi dal '66 al '69

In questo range puoi assicurare una buona originalità al prodotto.

Prima infatti, nel 1965, la F, appena nata, era molto imparentata con la D per molti particolari, anche meccanici.

Garantirne l'originalità è cosa molto ma molto difficile.

Io ne ho una color crema, nel luglio '65, che in effetti non è del tutto originale.

della L, invece, non sono troppo convinto.

Soprattutto per l'enorme scomodità degli interni in Sky, ghiacciati in inverno e bollenti in estate, che facilmente perdono colore.

La N, la D e la R lasciale perdere, per motivi diversi: le prime due perchè molto costose, specialmente la N, che è anche a due posti.

Inoltre i ricambi sono difficilmente reperibili.

Mentre la R è è stupida, non è una vera 500.

ciao ciao!

..quindi la migliore scielta è la F :D ..ma dalla F alla L che cambia????

inoltre perchè alcune hanno il tetto apribile doppio e altre solo 1 parte????

..comunque mi converrebbe prendere una del 66-68'...sò che a richiesta c'erano i sedili in panno... :D ..e il tachimetro fino ai 120km/h :D:!: 8)

.. :?: ..perchè come prima auto io la vorrei molto economica e col 499cc è perfetta...con 18cv :D ..opuure la versione sport...dovrebbe fare almeno i 110 all'ora :D ...comunque mantenere una 500 deve essere molto economico :D

Link al commento

Guest Artemis
Allora la tua é proprio un pezzo prezioso, un motivo in piú per fare un restauro il piú possibile fedele. Certo sarà piú difficile, ma vuoi mettere la soddisfazione?

La differenza tra il cofano della D/F e quello della L/R sta nella sporgenza dell'alloggiamento della targa: sulla D/F il gradino é solo di pochi millimetri e un po' arrotondato, mentre sulla L/R é piú marcato e squadrato. Inoltre sulla F la posizione della luce targa é un po' piú in basso rispetto alla L/R. Non so se mi sono spiegato, ma senza un disegno é difficile...

Link al commento

Guest Artemis
..quindi la migliore scielta è la F :D ..ma dalla F alla L che cambia????

inoltre perchè alcune hanno il tetto apribile doppio e altre solo 1 parte????

..comunque mi converrebbe prendere una del 66-68'...sò che a richiesta c'erano i sedili in panno... :D ..e il tachimetro fino ai 120km/h :D:!: 8)

.. :?: ..perchè come prima auto io la vorrei molto economica e col 499cc è perfetta...con 18cv :D ..opuure la versione sport...dovrebbe fare almeno i 110 all'ora :D ...comunque mantenere una 500 deve essere molto economico :D

Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.