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Acquistare nuova auto, quale??


DanteMezzanotte

Domanda

Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Dante (non faccio mezzanotte di cognome) e seguo da un po di tempo questo forum, che è davvero molto bello e interessante, vorrei fare i miei complimenti a tutto lo staff. Comunque, apro questo topic con un quesito: Ho una Alfa Romeo 156 1.9 JTD con 198 mila km del 2001, oramai morente. Considerando che quasi ogni giorno percorro per motivi di lavoro 200-250 km più altri 100 in città e così via. Ero indeciso fra una berlina ed un suv, e volevo da voi qualche consiglio. I miei requisiti sono: cilindrata almeno 120 cv perchè per il lavoro che svolgo cammino tanto, il prezzo massimo 20 mila euro, nuovo o anche usato. Sapreste consigliarmi? Grazie :)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ah dimenticavo, ovviamente se usata con non molti km, massimo 30 mila.

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Ringrazio tutti, potrei arrivare anche a 25 mila euro. Mi ero dimenticato di elencare un problema, il tipo di cambio. Ovviamente facendo questi km quasi ogni giorno, il manuale diventa molto pesante e rende isterica la guida, oltre che faticosa. Opterei quindi per un automatico, cosa sapete dirmi al riguardo? Che auto mi consigliate con questo tipo?

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Al posto tuo, con tutti i km che ti devi fare quotidianamente, cercherei qualcosa con cambio automatico.

Avendo una 156 non potrai più avere uno sterzo così diretto quindi cambierei completamente genere:

Citroen C4 1,6 hdi cambio robotizzato

Toyota Auris Ibrida

Due auto agli antipodi della tua '56, ma ai vertici per comfort (Citroen) e affidabilità (Toyota) entrambe capaci di 20 km/litro di media senza troppe attenzioni.

Ciao Ciao

Ringrazio tutti, potrei arrivare anche a 25 mila euro. Mi ero dimenticato di elencare un problema, il tipo di cambio. Ovviamente facendo questi km quasi ogni giorno, il manuale diventa molto pesante e rende isterica la guida, oltre che faticosa. Opterei quindi per un automatico, cosa sapete dirmi al riguardo? Che auto mi consigliate con questo tipo?

Hai letto quello che ho scritto prima? vabbè mi autocito ;)

Aggiungerei BMW 118d steptronic km0.

Il cambio è spettacolare, il motore vispo. L' """"unico"""" problema è la catena di distribuzione dalla vita breve e dalla sostituzione troppo cara-

Altrimenti Golf TGI DSG. Il problema è che dovresti fare un pieno al giorno e poi non so se con 25mila euro ne prenderesti una decente

Ciao Ciao

P.S: alla faccia di chi sostiene che Giulietta 1,6 TCT non sarebbe gradita dal mercato (e non remunerativa per Fiat) ;)

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Al posto tuo, con tutti i km che ti devi fare quotidianamente, cercherei qualcosa con cambio automatico.

Avendo una 156 non potrai più avere uno sterzo così diretto quindi cambierei completamente genere:

Citroen C4 1,6 hdi cambio robotizzato

Toyota Auris Ibrida

Due auto agli antipodi della tua '56, ma ai vertici per comfort (Citroen) e affidabilità (Toyota) entrambe capaci di 20 km/litro di media senza troppe attenzioni.

Ciao Ciao

Concordo sul consiglio sul cambio automatico. Sinceramente invece avrei i miei dubbi che Auris ibrida possa garantire 20km/l con tutta quella autostrada ( ameno che non si facciano lunghe code). Anche in quanto aad affidabilita', non e' che Toyota ultimamente stia brillando.

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Si, infatti vedendo il tuo post mi è venuto in mente il problema del cambio. Una BMW 118d sarebbe buona, ma l'automatico è affidabile? O dopo qualche migliaia di kilometri devo ricambiarlo?

118 consuma pochissimo con il manuale, con l' automatico (parlo del modello vecchio che monta la ZF 6 marce) i consumi salgono. Inoltre quel motore (cosi' come quello della 120d e 123d) non e' il massimo dell' affidabilita'.

Circa l' affidabilita' del cambio non ci sono problemi particolari. Per BMW manutenzione nulla, per voci indipendenti (pareri letti su internet eh...) l' olio del cambio andrebbe sostituito intorno a 250000 km....

Hai bisogno di molto spazio o ti accontenti di una seg C?

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L'automatico è affidabile (a patto di eseguire lavaggi e cambi olio periodici). Il problema è il motore con grossi problemi (mai risolti da Bmw) alla catena di distribuzione?

Comunque se vuoi spendere meno del tuo budget e avere un'auto estremamente comoda (ma non divertente da guidare) vai di C4 automatica, se ne vuoi una più sfiziosa e più divertente (sacrificando un pelo di comodità) vai di DS4 automatica. Alla fine sono quasi la stessa auto.

Poliziottesco in effetti sui 20 km/litro di Auris ripensandoci non sono d'accordo neanche io. Riguardo all'affidabilità ti riferisci ai problemi della morte prematura della batteria? Oppure ne sono usciti di nuovi?

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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si' date=' mi riferivo al problema alla batteria del modello auris lounge e poi al maxi richiamo globale (che pero' non so se interessi auris) che riguarda vari problemi ad airbag, sedile passeggero, tergicristalli, sterzo...

Ma una classe A220 con cambio automatico come sarebbe?? Secondo voi?

Su questo non so molto tranne che l' automatico e' un po' lento nell' uso sportivo (cosa che credo non danneggi nell' utilizzo tipico da diesel.

Come seg C se manuale cadi bene quasi sempre, scarterei giusto i modelli con 5 marce.

Se automatiche invece, escluderei i cambi a convertitore di vecchia concezione (vedi coreane) e punterei o sulla semplicita' del robotizzato (peugeot-citroen) oppure sui doppia frizione VW, renault, ford e volvo, oppure, al top, come diceva Leone, l' 8 marce BMW.

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