Vai al contenuto
  • 0

[B MPV - SUV] 13000 km/anno. Cosa conviene scegliere?


Il Burocrate

Domanda

Ciao! Premetto che non sono molto ferrato in tema automobilistico, pertanto mi scuso in anticipo nel caso dovessi dire delle bestialità!

Entro 12/18 mesi dovrò cambiare auto, indirizzandomi verso il segmento B MPV/SUV. Percorrenza 13000 km/anno, prevalenza extraurbano. Budget 15000/20000€. L'auto intendo tenerla 10 anni.

Ho una fissa: il metano. Ho la fortuna di avere un paio di distributori "sotto casa" e mi sembrerebbe un peccato non approfittarne; in tanti però me lo sconsigliano, dicendo che il mio chilometraggio è basso e indirizzandomi verso il diesel. Discorso che però non riesco a capire: contando anche l'ammortamento del maggior costo iniziale, il metano non resta il carburante più conveniente in qualsiasi condizione? Contando anche i tagliandi del diesel che mi dicono essere più onerosi.

Le auto che mi piacciono, purtroppo, non prevedono il metano di serie: ho un "debole" per la 2008, altre auto che gradisco sono la Renault Captur (ma leggo di interni poveri), Nissan Note (anche qui interni così così), Hyundai Ix20 (che però pare consumi molto e abbia sospensioni troppo rigide). La 500L avrebbe le caratteristiche giuste, ha la guida alta come piace a me ma ha un'autonomia a metano risicata ed è discutibile la scelta del bicilindrico TwinAir della Panda su una macchina molto più pesante.

Le domande sono: per il mio chilometraggio annuo, contando di tenere l'auto dieci anni qual è la soluzione più appropriata? Una volta stabilito ciò cosa scegliere tra quello che offre il mercato?

Grazie a tutti coloro che vorranno dedicarmi anche solo pochi secondi. :idol:

P.S. Visto che le auto a metano attualmente in commercio, per un motivo o per un altro non mi piacciono, la metanizzazione aftermarket è proprio da scartare?!?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Con quel chilometraggio il metano è poco conveniente. E' vero che il 1.4 tjet fiat è metanizzabile ma addio garanzia! Solo gli impianti che escono dalla casa godono della garanzia ufficiale altrimenti la stessa decade non appena installi un impianto gpl metano che sia. Quindi nella categoria che a te interessa c'è solamente la 500L che come giustamente dici tu ha un motore inadeguato.

Dato però che ti piace il 2008 (anche a me personalmente) ti indirizzerei sull'ottimo 1.6 hdi da 92/115 cv che è molto parco nei consumi ed affidabile (zero problemi di Fap). È pur vero che 13000km sono una percorrenza più da benzina ma dato che sei un fan del metano ipotizzo che il discorso benzina ti faccia venire il prurito.

Ripeto il 1.6 Peugeot è ottimo, lo abbiamo in famiglia sulla C3 Picasso e va che è uno spettacolo (versione 92cv 18/19 km/l reali in uso 80% urbano 20 extra).

Io fossi in te non avrei dubbi...

Modificato da k.a.r.r.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti consiglio di prendere la 500L con lo 0.9 Twinair da 105 cv che assicura buoni consumi e poca manutenzione rispetto al metano oppure la 1.4 T-Jet da 120 cv che ha più accelerazione ma consuma di più ma che volendo si può metanizzare tranquillamente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Inadeguato il bicilindrico su 500L ?

La mia amica ce l'ha,con diversi optional e ha detto che si muove discretamente.

Prima di scartarla io la proverei...male che vada andrà come una punto 1.2....solo che questa ha più coppia....quindi presumo una ripresa migliore.

Quindi niente di pachidermico

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inadeguato il bicilindrico su 500L ?

La mia amica ce l'ha,con diversi optional e ha detto che si muove discretamente.

Prima di scartarla io la proverei...male che vada andrà come una punto 1.2....solo che questa ha più coppia....quindi presumo una ripresa migliore.

Quindi niente di pachidermico

Beh ognuno di noi ha la propria sensibilità anche per ciò che riguarda le prestazioni di un'auto. Quindi ciò che può essere non adeguato per me lo è invece per te. Quindi hai pienamente ragione che tale propulsione vada provata per farsene una ragione.

Sconsiglio comunque di metanizare after market per il motivo già da me citato della decadenza della garanzia.

Come alternativa potrebbe rientrare come Mpv il Ford Bmax o la C3 Picasso.

Personalmente preferisco la 2008: nuova, leggera, performante (nel senso di motore Hdi brillante e parco), discretamente spaziosa, alla moda, compatta.

Modificato da k.a.r.r.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il twinair va assolutamente provato, prima di accantonarlo ;)

che quello scorreggino lì, smuove le auto molto meglio di quanto uno pensa fermandosi alla cilindrata :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Con quel chilometraggio il metano è poco conveniente.

Parere condiviso da tanti. Potresti, nel dettaglio, motivarmi questa affermazione?

Il twinair va assolutamente provato, prima di accantonarlo ;)

che quello scorreggino lì, smuove le auto molto meglio di quanto uno pensa fermandosi alla cilindrata :)

Ho passato ore a leggere, sul più famoso forum dei metanisti italiani, i pareri dei possessori della 500L NP.

A 130 km/h si viaggia a 4000 giri precisi ed a 120 km/h a 3750 giri; i consumi, in media, si attestano sui 20 km/kg o poco più, per un' autonomia di 240km. Dovrei fare un pieno ogni 5 giorni.

Girano voci, inoltre, dell'uscita della versione con il 1.4 T-Jet a metano (il motore del Doblò).

Sia chiaro, non ne faccio una questione di "brio" (ho una guida tranquilla), ma di consumi/autonomia e, perchè no, usura del motore.

Leon e Golf, con il loro 1.4 TGI, consumano meno ed hanno un'autonomia maggiore.

Personalmente preferisco la 2008: nuova, leggera, performante (nel senso di motore Hdi brillante e parco), discretamente spaziosa, alla moda, compatta.

E' anche la mia preferita, e mi fa piacere constatare che anche tu, per esperienza diretta, hai apprezzato i consumi contenuti del 1.6 diesel.

Modificato da Il Burocrate
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Leon e Golf, con il loro 1.4 TGI, consumano meno ed hanno un'autonomia maggiore.

dovresti però fare un confronto con il Touran, più simile a 500L come massa/aerodinamica

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beh ognuno di noi ha la propria sensibilità anche per ciò che riguarda le prestazioni di un'auto. Quindi ciò che può essere non adeguato per me lo è invece per te. Quindi hai pienamente ragione che tale propulsione vada provata per farsene una ragione.

Sconsiglio comunque di metanizare after market per il motivo già da me citato della decadenza della garanzia.

Come alternativa potrebbe rientrare come Mpv il Ford Bmax o la C3 Picasso.

Personalmente preferisco la 2008: nuova, leggera, performante (nel senso di motore Hdi brillante e parco), discretamente spaziosa, alla moda, compatta.

L'inenadeguatezza spesso non è così soggettiva come pensiamo...ma va rapportata pure al mezzo ce si acquista.

Come ho detto la 500L va più o meno (in ripresa penso più) come la gpunto col 1.2.

Siccome l'utente sopra ha detto che fa extraurbano...è il terreno dove il bicilindrico soffre di meno il peso della vettura.

Avesse detto un utilizzo prettamente autostradale avrei avuto qualche dubbio pure io (soprattutto perchè è costretto a girare a regimi sempre abbastanza elevati,quindi a scapito del comfort),oppure strada di montagna o utilizzo prettamente urbano.

Ma visto il suo utilizzo io non vedo controindicazioni.

edit. ho visto che parli di giri e velocità....a 4000 giri la mia macchina (in firma) fa 120 ma questo non mi ha mai creato problemi di affaticamento o cose simili.

Considera che è pur sempr eun benzina e non un diesel :D

ho dettodel comfort perchè non l'ho provata a 130 km\h e non so se il bicilindrico è avvertibile o meno.

Sicuramente non subisce l ostress di viaggiare a 130 costanti :D

Modificato da LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.