Vai al contenuto
  • 0

[B MPV - SUV] 13000 km/anno. Cosa conviene scegliere?

Il Burocrate

Domanda

Ciao! Premetto che non sono molto ferrato in tema automobilistico, pertanto mi scuso in anticipo nel caso dovessi dire delle bestialità!

Entro 12/18 mesi dovrò cambiare auto, indirizzandomi verso il segmento B MPV/SUV. Percorrenza 13000 km/anno, prevalenza extraurbano. Budget 15000/20000€. L'auto intendo tenerla 10 anni.

Ho una fissa: il metano. Ho la fortuna di avere un paio di distributori "sotto casa" e mi sembrerebbe un peccato non approfittarne; in tanti però me lo sconsigliano, dicendo che il mio chilometraggio è basso e indirizzandomi verso il diesel. Discorso che però non riesco a capire: contando anche l'ammortamento del maggior costo iniziale, il metano non resta il carburante più conveniente in qualsiasi condizione? Contando anche i tagliandi del diesel che mi dicono essere più onerosi.

Le auto che mi piacciono, purtroppo, non prevedono il metano di serie: ho un "debole" per la 2008, altre auto che gradisco sono la Renault Captur (ma leggo di interni poveri), Nissan Note (anche qui interni così così), Hyundai Ix20 (che però pare consumi molto e abbia sospensioni troppo rigide). La 500L avrebbe le caratteristiche giuste, ha la guida alta come piace a me ma ha un'autonomia a metano risicata ed è discutibile la scelta del bicilindrico TwinAir della Panda su una macchina molto più pesante.

Le domande sono: per il mio chilometraggio annuo, contando di tenere l'auto dieci anni qual è la soluzione più appropriata? Una volta stabilito ciò cosa scegliere tra quello che offre il mercato?

Grazie a tutti coloro che vorranno dedicarmi anche solo pochi secondi. :idol:

P.S. Visto che le auto a metano attualmente in commercio, per un motivo o per un altro non mi piacciono, la metanizzazione aftermarket è proprio da scartare?!?

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
Grazie a tutti per i consigli! In virtù degli eco incentivi previsti a partire dal 6 maggio si possono fare considerazioni diverse? Se l'occasione fosse ghiotta...

Eco incentivi? Quali eco incentivi? Mi sono perso qualcosa?

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento

• 0
Eco incentivi? Quali eco incentivi? Mi sono perso qualcosa?

Saranno rifinanziati gli incentivi sulle auto con ridotta emissione di CO2, già presenti nei passati 2 anni, ma dedicati quasi esclusivamente a vetture ibride e elettriche e marginalmente a vetture a Metano e GPL.

L'incentivo è uno sconto percentuale sul prezzo di listino e con un tetto massimo. Minore è l'emissione di CO2 e maggiori sono percentuale di sconto e sconto massimo.

Ma i fondi solo limitati e suddivisi in modo da privilegiare le vetture a emissioni minori.

Gli anni scorsi sono finiti quasi subito (credo in circa 1 mese) mentre quest'anno non ho ancora fatto i conti per calcolare quante auto, circa, potranno essere coperte dagli incentivi.

P.S.

Gli incentivi relativi alle auto che emettono di più ( tra 95 g di CO2 al km e 120 g) sono riservati alle auto per aziende, noleggi ecc.)

Per i privati l'auto deve emettere meno di 95 g/km che sono veramente pochi per un SUV, anche piccolo.

Dubito ci siano molti SUV che possono rientrare.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

P.P.S.

Dimenticatevi direttamente la questione incentivi in questa discussione.

Non c'è nessun Crossover e nessun SUV che rientra nei parametri. Pochissimi crossover scendono sotto i 100 g/km e solo il Captur diesel dichiara 95 g/km.

Nessuno rientra nel vincolo "meno di 95 g/km.

Come è abbastanza logico.

A meno che mettiate sul piatto parecchi soldi in più e vi prendiate un 3008 (35mila €) o un Outlander (44mila €) ibridi.

Ma a quel punto i 3 o 4 mila € di incentivi non vi fanno risparmiare nulla.

Modificato da Regazzoni
Link al commento

• 0

Leggevo stamattina sul giornale che l'incentivo di fatto è la concessionaria che lo chiede allo Stato in anticipo e quindi è la concessionaria che deve scucire anticipatamente i dindini da girare poi al cliente e tra l'altro non è obbligata ad accedervi.

Quindi oltre al fatto che dovrai andare martedì in concessionaria per ordinare l'auto dato che i soldi a disposizione finiranno in una settimana nella speranza che dove andrai avranno aderito all'incentivo statale...

Comunque anch'io quoto che Golf tgi sia ghiotta in questa fase.

Tentar non nuoce...

Link al commento

• 0

Non mettete troppe speranze su questi incentivi.

Seppure lo stanziamento per le auto sotto i 95 g/km, 22 milioni di €, sembri sostanzioso, è in realtà abbastanza limitato.

Considerando che lo sconto massimo per ciascuna auto sarà di 4000 € e in media si può prevedere che sarà di circa 3000 €, le auto che godranno dell'incentivo saranno meno di 8000.

Quindi o si firma un contratto per l'auto nei prossimi 5-10 giorni, oppure meglio non sperare di aggiudicarsi lo sconto/incentivo.

Link al commento

• 0
Non mettete troppe speranze su questi incentivi.

Seppure lo stanziamento per le auto sotto i 95 g/km, 22 milioni di €, sembri sostanzioso, è in realtà abbastanza limitato.

Considerando che lo sconto massimo per ciascuna auto sarà di 4000 € e in media si può prevedere che sarà di circa 3000 €, le auto che godranno dell'incentivo saranno meno di 8000.

Quindi o si firma un contratto per l'auto nei prossimi 5-10 giorni, oppure meglio non sperare di aggiudicarsi lo sconto/incentivo.

Quotone. Io mi tengo la mia Focus del '04!:agree:

Link al commento

• 0

Con 95 gr rientrano la note 1.5 e la nuova qashqai 1.5 diesel.

L'incentivo viene metà anticipato dal venditore che lo riscuote poi dallo Stato. Il venditore deve prenotare a terminale l'incentivo sapendo subito se vi è disponibilità dello stesso.

Tra le alternate originali ci sarebbe la nuova Kia Soul che per te che la tieni tanto farebbero gola 7 anni di garanzia.

Link al commento

• 0
Con 95 gr rientrano la note 1.5 e la nuova qashqai 1.5 diesel.

L'incentivo viene metà anticipato dal venditore che lo riscuote poi dallo Stato. Il venditore deve prenotare a terminale l'incentivo sapendo subito se vi è disponibilità dello stesso.

Tra le alternate originali ci sarebbe la nuova Kia Soul che per te che la tieni tanto farebbero gola 7 anni di garanzia.

Solo la Note che emette 92g, la Qashqai si ferma a 99.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento