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[B MPV - SUV] 13000 km/anno. Cosa conviene scegliere?


Il Burocrate

Domanda

Ciao! Premetto che non sono molto ferrato in tema automobilistico, pertanto mi scuso in anticipo nel caso dovessi dire delle bestialità!

Entro 12/18 mesi dovrò cambiare auto, indirizzandomi verso il segmento B MPV/SUV. Percorrenza 13000 km/anno, prevalenza extraurbano. Budget 15000/20000€. L'auto intendo tenerla 10 anni.

Ho una fissa: il metano. Ho la fortuna di avere un paio di distributori "sotto casa" e mi sembrerebbe un peccato non approfittarne; in tanti però me lo sconsigliano, dicendo che il mio chilometraggio è basso e indirizzandomi verso il diesel. Discorso che però non riesco a capire: contando anche l'ammortamento del maggior costo iniziale, il metano non resta il carburante più conveniente in qualsiasi condizione? Contando anche i tagliandi del diesel che mi dicono essere più onerosi.

Le auto che mi piacciono, purtroppo, non prevedono il metano di serie: ho un "debole" per la 2008, altre auto che gradisco sono la Renault Captur (ma leggo di interni poveri), Nissan Note (anche qui interni così così), Hyundai Ix20 (che però pare consumi molto e abbia sospensioni troppo rigide). La 500L avrebbe le caratteristiche giuste, ha la guida alta come piace a me ma ha un'autonomia a metano risicata ed è discutibile la scelta del bicilindrico TwinAir della Panda su una macchina molto più pesante.

Le domande sono: per il mio chilometraggio annuo, contando di tenere l'auto dieci anni qual è la soluzione più appropriata? Una volta stabilito ciò cosa scegliere tra quello che offre il mercato?

Grazie a tutti coloro che vorranno dedicarmi anche solo pochi secondi. :idol:

P.S. Visto che le auto a metano attualmente in commercio, per un motivo o per un altro non mi piacciono, la metanizzazione aftermarket è proprio da scartare?!?

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Di nuovo, attenzione. :asp:;)

Gli incentivi sono mirati e quindi riservati alle vetture con combustibili alternativi.

Quindi GPL, Mehttp://www.autopareri.com/forum/consigli-per-lacquisto-dellauto/65618-b-mpv-suv-13000-km-anno-cosa-conviene-scegliere-3.html#post28188731tano, ibride, elettriche, idrogeno, biocarburanti ecc...

Niente vetture a benzina o diesel, sorry. ;)

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Uao, hanno avuto l'intelligenza di non incentivare i dieseloni fappati cancerogeni? Incredibile.

Restano comunque estremamente poco sfruttabili, e niente a che vedere con gli incentivi dei tempi che furono.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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Uao, hanno avuto l'intelligenza di non incentivare i dieseloni fappati cancerogeni? Incredibile.

Restano comunque estremamente poco sfruttabili, e niente a che vedere con gli incentivi dei tempi che furono.

Non vogliono ne possono essere niente del genere. ;)

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