Vai al contenuto
  • 0

Quando il brand italiano non ti vuole: nuova ammiraglia di famiglia


Edolo

Domanda

Nel giro di qualche mese andremo a sostituire la 159, che è ormai a ridosso dei 5 anni e 150mila km, considerati da mio padre un po' il limite di piena affidabilità di un'auto usata al 80% per lavoro.

Siamo consapevoli che la macchina potrebbe farne volendo anche il doppio, essendo arrivata a questa soglia in condizioni direi pressoché perfette, ma l'intenzione era di tenerla solo 3 anni.

L'aver temporeggiato nella sostituzione è dovuto, oltre al fatto che l'auto sta magnificamente, alla speranza di vedere presentata una seg. D Alfa Romeo o Lancia.

Ad oggi non c'è niente in arrivo nel breve e quindi siamo certamente fuori tempo massimo: si va all'estero al 99%.

Settimana prossima facciamo un po' di giri (qualcosa abbiamo già visto) conoscitivi per:

  • Jaguar XF 2.2D. Al momento è l'opzione più quotata: è una seg. E ma con ottimo rapporto qualità/prezzo, fascino e doti dinamiche.
  • Maserati Ghibli Diesel. Per curiosità più che altro: bella è bella da indurre alla follia, ma siamo almeno un 20% sopra la soglia dell'acquisto folle ed a costi di gestione anche qualcosa di più. Fondamentalmente il concessionario è lo stesso che ha Jaguar.
  • Lexus IS 300h. Idea interessante: qualche perplessità su ibrido ad alcune caratteristiche, ma certamente da vedere e toccare con mano.
  • Infiniti Q50 2.2d. Come sopra: da vedere. Al momento so poco e nulla.

Meno probabili, ma certamente da valutare almeno per confronto anche:

  • Mercedes-Benz Classe C 220 CDI. Tutto molto bello, ma carissima di listino.
  • Mercedes-Benz Classe CLA 200 CDI. Incredibilmente piace a mio padre: per me è no. Forse la più cara della lista in rapporto a ciò che è.
  • BMW 320d. Come la C, con in più perplessità sugli interni.
  • BMW 420d GranCoupé. Da vedere appena disponibile in showroom: anche lei carissima.
  • Audi A5 Sportback 2.0 TDI. Ci piace moltissimo esteticamente, ma tantissime perplessità su dinamica e comfort, oltre al prezzo.
  • Lancia Thema. Vista, piaciuta molto dentro, molto meno fuori. In più bisogna abbozzare l'idea del 3.0 litri, della TP, degli ingombri elevati.

Come capite il segmento è flessible: l'idea è di stare sul D, ma non si escludono alternative interessanti.

Caratteristiche principali che deve avere l'auto sono comfort, insonorizzazione, cambio automatico, buon infotainment, dinamica che faccia rimpiangere poco la 159, cilindrata / potenza nell'ordine dei 2 litri e 170-190 CV.

La TA è considerata un plus, ma quasi tutte le candidate sono TP.

Dopo aver comprato sempre auto nuove stiamo valutando un esemplare km0 o seminuovo (< 1 anno e 20mila km) dato che parliamo di deprezzamenti anche oltre il 35%: ovvero con poco più di 30mila euro ti porti via una XF full optional del 2013.

Chilometraggio annuo sui 20-25mila km. Budget variabile: sui 30-35mila compriamo subito, fino a 40mila ci sta, oltre deve davvero valerne la pena.

Abbiamo finora escluso tutte le generaliste: meriterebbe una visita la Mazda 6, ma mio padre è molto prevenuto sulle orientali e farebbe già un'eccezione per le premium Lexus ed Infiniti. :)

Considerazioni sui modelli citati?

Cose a cui prestare attenzione durante la visita / test drive? Difetti noti?

Thanks!

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Prima e terza un po' datate; la seconda l'avevo adocchiata: peccato per l'esterno all black, ha begli interni.

Comunque conosci questo concessionario? Eventualmente lo tengo in considerazione.

Per me finirete sul CLA. :)

Timore molto condiviso. :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Prima e terza un po' datate; la seconda l'avevo adocchiata: peccato per l'esterno all black, ha begli interni.

Comunque conosci questo concessionario? Eventualmente lo tengo in considerazione.

Si lo conosco bene, ci ho comprato la mia ex Volvo e ne son rimasto soddisfattissimo.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Per me va bene tutto tranne la CLA anche se temo che sia la quadratura del cerchio ( linea sportiva per i canoni di un over 50, immagine MB, ingombri e costi vicini a quella della 159)

Sì, è vero, ma al di là dei suoi limiti stilistici, alla fine il prezzo finito di una CLA 2.0 automatica non è inferiore ai 40mila euro.

Km0 e semestrali non se ne trovano, se non 1.6 stra-base, e 40mila euro per quella roba lì mi sembrano una cifra fuori dal mondo, per di più che si tratta di una seg. C con tutto quello che tipicamente vuol dire in termini di qualità complessiva.

A quel punto forse ha più senso una Serie 1 o tanto vale una super Giulietta, cosa che tutto sommato era stata valutata come soluzione "low cost", salvo poi rendersi conto che per l'uso che fa mio padre dell'auto, nonostante i 65 anni, una berlina è ancora preferibile... e non di certo per questioni di immagine, dato che bene o male ad una certa età quello che dovevi dimostrare l'hai dimostrato. :)

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un XF usata potrebbe rappresentare la quadratura del cerchio, visto che vi ha impressionato anche dal vivo: è sempre fascinosa ed è anche un bel salottino.

Io voterei nuova classe C ma penso si vada oltre al budget che vi siete prefissati.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per un acquisto come il vostro (auto privata, usato recentissimo/Km0, comoda, affidabile, marchio di prestigio, berlina, percorrenze medio-alte) XF e' la quadratura del cerchio. Gli unici difetti che le trovo sono:

- invecchiata, sopratutto negli interni

- tenuta sull' usato nella media un gradino sotto audi

- Ghibli e' piu' bella :§:mrgreen:

PS - XJ e' un altro mondo, se poteste spingervi fino li' ci oenserei un po' :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.