Vai al contenuto
  • 0

Quando il brand italiano non ti vuole: nuova ammiraglia di famiglia


Edolo

Domanda

Nel giro di qualche mese andremo a sostituire la 159, che è ormai a ridosso dei 5 anni e 150mila km, considerati da mio padre un po' il limite di piena affidabilità di un'auto usata al 80% per lavoro.

Siamo consapevoli che la macchina potrebbe farne volendo anche il doppio, essendo arrivata a questa soglia in condizioni direi pressoché perfette, ma l'intenzione era di tenerla solo 3 anni.

L'aver temporeggiato nella sostituzione è dovuto, oltre al fatto che l'auto sta magnificamente, alla speranza di vedere presentata una seg. D Alfa Romeo o Lancia.

Ad oggi non c'è niente in arrivo nel breve e quindi siamo certamente fuori tempo massimo: si va all'estero al 99%.

Settimana prossima facciamo un po' di giri (qualcosa abbiamo già visto) conoscitivi per:

  • Jaguar XF 2.2D. Al momento è l'opzione più quotata: è una seg. E ma con ottimo rapporto qualità/prezzo, fascino e doti dinamiche.
  • Maserati Ghibli Diesel. Per curiosità più che altro: bella è bella da indurre alla follia, ma siamo almeno un 20% sopra la soglia dell'acquisto folle ed a costi di gestione anche qualcosa di più. Fondamentalmente il concessionario è lo stesso che ha Jaguar.
  • Lexus IS 300h. Idea interessante: qualche perplessità su ibrido ad alcune caratteristiche, ma certamente da vedere e toccare con mano.
  • Infiniti Q50 2.2d. Come sopra: da vedere. Al momento so poco e nulla.

Meno probabili, ma certamente da valutare almeno per confronto anche:

  • Mercedes-Benz Classe C 220 CDI. Tutto molto bello, ma carissima di listino.
  • Mercedes-Benz Classe CLA 200 CDI. Incredibilmente piace a mio padre: per me è no. Forse la più cara della lista in rapporto a ciò che è.
  • BMW 320d. Come la C, con in più perplessità sugli interni.
  • BMW 420d GranCoupé. Da vedere appena disponibile in showroom: anche lei carissima.
  • Audi A5 Sportback 2.0 TDI. Ci piace moltissimo esteticamente, ma tantissime perplessità su dinamica e comfort, oltre al prezzo.
  • Lancia Thema. Vista, piaciuta molto dentro, molto meno fuori. In più bisogna abbozzare l'idea del 3.0 litri, della TP, degli ingombri elevati.

Come capite il segmento è flessible: l'idea è di stare sul D, ma non si escludono alternative interessanti.

Caratteristiche principali che deve avere l'auto sono comfort, insonorizzazione, cambio automatico, buon infotainment, dinamica che faccia rimpiangere poco la 159, cilindrata / potenza nell'ordine dei 2 litri e 170-190 CV.

La TA è considerata un plus, ma quasi tutte le candidate sono TP.

Dopo aver comprato sempre auto nuove stiamo valutando un esemplare km0 o seminuovo (< 1 anno e 20mila km) dato che parliamo di deprezzamenti anche oltre il 35%: ovvero con poco più di 30mila euro ti porti via una XF full optional del 2013.

Chilometraggio annuo sui 20-25mila km. Budget variabile: sui 30-35mila compriamo subito, fino a 40mila ci sta, oltre deve davvero valerne la pena.

Abbiamo finora escluso tutte le generaliste: meriterebbe una visita la Mazda 6, ma mio padre è molto prevenuto sulle orientali e farebbe già un'eccezione per le premium Lexus ed Infiniti. :)

Considerazioni sui modelli citati?

Cose a cui prestare attenzione durante la visita / test drive? Difetti noti?

Thanks!

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

  • Audi A5 Sportback 2.0 TDI. Ci piace moltissimo esteticamente, ma tantissime perplessità su dinamica e comfort, oltre al prezzo.

E ti sei già risposto da solo :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La nuova classe c esternamente è molto bella come anche l'audi a5 ma io voto per il jaguar XF si trova ad un prezzo inferiore e non ha nulla da invidiare alle altre 2 poi il fascino di un marchio come jaguar che rispetto alle altre case di lusso europee (tipo audi ecc) rimane ancora poco diffuso e questo secondo me è un vantaggio perchè la rende piú esclusiva ...

Come macchina piú grande non sta il jaguar xj?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

tralasciando maserati che è fuori parametro...

Guarderei un attimo thema...con 30K € ti porti a casa un'ottima berlina...che imho non eccelle in nulla rispetto alle rivali...ma va bene per tutto.E con quello che risparmi sai la "broda" che ti ci viene???

ps. da quell oche ricordo in pista non se l'era cavata per niente male la thema...mi ricordo che aveva girato meglio della cooper s da 210cv...quindi proprio balenona non è :lol:

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi confermate in linea di massima le idee che mi ero fatto. :)

Da quanto mi pare di capire XF non ha controindicazioni di sorta ma potrebbe meritare un V6 diesel. Vediamo che si trova in giro... finora ho identificato una 2.2D con 10mila km blu con ogni dotazione desiderata a 32mila € circa.

Come si colloca Jaguar come costi di officina / ricambi?

La XJ, scherziamo? Costa quasi il triplo. :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E ti sei già risposto da solo :mrgreen:

Poco tempo fa mi è capitato di usare per lavoro un A5 Sb, 2.0 TDI 177cv multitronic...restyling.

Appena sono salito mi è venuta in mente la tua recensione, eppure io mi sono trovato benissimo!

Ma fossi in EDOLO punterei decisamente alla nuova Classe C....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dunque, per la Lexus IS qui c'è il mio papiro recensione se vuoi un parere approfondito: http://www.autopareri.com/forum/prove-e-recensioni-auto/65424-lexus-300h-f-sport-2014-recensione-enorme.html

Se vuole un'auto comoda questa va bene in particolar modo per il cambio e l'eccellente comfort di marcia, mentre per le prestazioni brute probabilmente è quella che da meno feeling in questo senso (va assolutamente provata per capire cosa intendo) nel lotto per questioni intrinseche dell'ibrido, resta divertente ma dato che è molto lineare come accelerazione direi che è più confortevole seppur lo faccia in modo decisamente brillante. Prezzo: se prendete una Luxury (50.000€) con gli sconti forti che fanno + ritiro usato imho si arriva sotto ai 40.000€ con una dotazione veramente completa specie se aggiungete il pacchetto safety (cruise control adattivo, monitor angolo cieco in retromarcia, assistente al mantenimento della corsia, abbaglianti automatici, ecc..). Questa qui è sicuramente quella che paga assicurazione e manutenzione più bassa, mentre il bollo si calcola solo sul motore termico (181 cavalli) quindi viene qualche decina di euro in più delle diesel 170 cavalli citate.

La Infiniti con il 2.2 Mercedes mi piace, è sicuramente una buona auto, però come dicevano pecca sulla rete d'assistenza (qui a Milano mi pare di aver visto un concessionario e basta) ed è un peccato perchè merita e viene via a prezzi concorrenziali più bassi delle Tedesche. Consideratela se siete comodi con la rete di assistenza perchè è una buonissima auto.

La Jaguar è la Jaguar, non c'è nulla da aggiungere, però onestamente trovo che - fascino a parte - stia cominciando inesorabilmente a diventare vecchietta pure lei quindi per una questione di "appeal/prestigio" personalmente non la considererei a meno di offerte super vantaggiose.

Delle altre citate terrei in considerazione solo Classe C 2014, bella ma non saprei dire se poi sia veramente comoda, tenendo conto che picchiano durissimo sul prezzo di listino (55.000€ per metterle su accessori premium sono folli) e la Bmw 420d che è interessante visto che è due volumi con la coda, quindi il baule comunica con l'abitacolo come una SW ed è comodo per molti versi. Questa va accessoriata minimo con le sospensioni a comando elettronico.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La recensione sulla IS 300h l'avevo letta sì: molto utile ed interessante, grazie!

Proprio su quella recensione mi sono reso conto di 2-3 aspetti da analizzare in prima persona per capire se l'auto convince davvero.

Lexus ha il vantaggio di essere coperta da tutta la rete di assistenza Toyota.

Dubito sia lo stesso per Infiniti-Nissan.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Lexus ha il vantaggio di essere coperta da tutta la rete di assistenza Toyota.

Ni, se a monte c'è un concessionario Lexus-Toyota allora puoi portarla mentre se è solo Toyota non puoi.

Ho un Toyota davanti a casa, da attraversare la strada e sono li, e non posso portarla purtroppo. Non si può neanche far manutenzione sulla CT200h che ha lo stesso powertrain della Prius, più o meno, perchè non sono autorizzati.

Problema relativo comunque dato che vengono a prenderti la macchina a domicilio e, previo "scambio" con una Lexus sostitutiva, te la portano a fare manutenzione e te la riportano a casa (o dove gli dici di farlo) aggratise riprendendosi la loro sostitutiva.

Non vedo l'ora di sapere che macchina mi danno al tagliando, di fatti sto pregando per una GS ( mi sa che volo alto :lol: ) o un RX, anche perchè poi arriverebbe la recensione anche qui. Vinciamo tutti.

...mi daranno una CT200h versione base, che chiaramente avrà un papiro record fatto in 1 giorno di utilizzo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.