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Boeing 737 e 737 MAX


xyzteam

737 MAX  

53 voti

  1. 1. Volerai su un 737 MAX quando e se rientrerà in servizio?

    • 6
    • No
      23
    • Vorrei quantomeno attendere abbastanza
      24


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2 ore fa, stev66 scrive:

bisogna vedere se il controllo via computer è bypassabile manualmente completamente .

E' l'terno problema dell'autoguida : per funzionare correttamente , deve essere prioritaria .

Sì, si può disattivare completamente con una procedura nemmeno complicata. Ne abbiamo già parlato pagine addietro.

Modificato da Felis

BMW M135i xDrive 306 cv

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Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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3 ore fa, Felis scrive:

Ammesso che il problema sia quello già noto, perché i piloti potrebbero  essere ancora restii a disattivare il meccanicismo manualmente?

 

I Piloti non sono intelligenti.

Non rientra tra i requisiti...?

 

 

Il panico è una "BRUTTA BESTIA".

 

Modificato da Damynavy
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6 minuti fa, Damynavy scrive:

Il panico è una "BRUTTA BESTIA".

 

E, tutto sommato, vorrei ben vedere. Del resto queste cose, anche il miglior miglior allenamento con il miglior emulatore non potrà mai replicarle/gestirle/contenerle.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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56 minuti fa, Damynavy scrive:

 

Il panico è una "BRUTTA BESTIA".

 

 

Dirò una boiata, ma a naso il sistema antistallo che fa puntare il muso verso il suolo a 1000 piedi di quota deve avere un sistema di disattivazione immediato, tipo il pulsantone rosso presente in tutte le apparecchiature industriali, in modo che anche un incapace impanicato possa farlo immediatamente.

Perchè se a 300 metri di quota ti vedi l'apparecchio puntare il suolo, posso pensare che non è che stai molto a ragionare sulle procedure.

 

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Ma in seguito al primo incidente del Lyon Air non erano stati "richiamati" per sistemare il problema o metterci una pezza?

Altra domanda che mi pongo da ignorante, se anche fosse l'antistallo significa che in assenza del sistema i due piloti avrebbero fatto andare l'aereo in stallo con il medesimo risultato? o questo sistema è troppo poco permissivo e non appena avverte la possibilità di uno stallo si aziona?

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3 minuti fa, Albe89 scrive:

Ma in seguito al primo incidente del Lyon Air non erano stati "richiamati" per sistemare il problema o metterci una pezza?

Altra domanda che mi pongo da ignorante, se anche fosse l'antistallo significa che in assenza del sistema i due piloti avrebbero fatto andare l'aereo in stallo con il medesimo risultato? o questo sistema è troppo poco permissivo e non appena avverte la possibilità di uno stallo si aziona?

Guarda nel primo incidente non mi ricordo con precisione ma i piloti hanno provato a contrastare il sistema per più di 14 volte senza mai provare a disattivarlo. E sembra essere venuto fuori che la Boeing e i relativi manuali non puntassero sufficientemente l'attenzione sul dispositivo e come disattivarlo.

BMW M135i xDrive 306 cv

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18 ore fa, Fatbastard78 scrive:

 

Dirò una boiata, ma a naso il sistema antistallo che fa puntare il muso verso il suolo a 1000 piedi di quota deve avere un sistema di disattivazione immediato, tipo il pulsantone rosso presente in tutte le apparecchiature industriali, in modo che anche un incapace impanicato possa farlo immediatamente.

Perchè se a 300 metri di quota ti vedi l'apparecchio puntare il suolo, posso pensare che non è che stai molto a ragionare sulle procedure.

 

 

Il "pulsantone" c'è.

 

Vedesi link di nicogiraldi.

 

Da flightradar24 (non attendibilissimo): in 5/6 minuti sono saliti a 8600 piedi (altitudine).

L'aeroporto di partenza è a 7700 piedi di altitudine.

 

Se non ci sono procedure particolari e se quello che leggo è esatto, perché è salito di soli 1000 piedi in questi minuti?

 

Pilotare in emergenza a bassa quota è  questione di secondi. Non è concepito l'errore. Se sbagli muori. 

 

Un aereo si pilota "un quarto d'ora avanti" (per essere in relativa sicurezza). Improvvisare, 99 volte su 100, ti fa andare fuori, dai parametri di sicurezza della macchina.

 

È difficile capire, per chi non l'ha provato, quanto rapidamente evolve una situazione a determinate velocità.

 

 

Al simulatore, da Comandante, facevo emergenze su emergenze. Praticamente solo quelle...

 

Come dico sempre a mia moglie: se sbagli tu, uccidi il paziente (è una "chirurga"), se sbagliavo io...

 

Vedremo nelle prossime ore (giorni) cosa dirà il rapporto preliminare.

 

 

 

"In aviazione si impara molto dagli incidenti (accident), ma anche dai "quasi-incidenti" (incident) e il BEA ha espresso tutta la sua preoccupazione nei confronti di un fenomeno, definito appunto startle, capace di indurre anche in equipaggi ben addestrati svariate conseguenze negative. Si va, secondo gli esperti, dall'assenza di reazione (under-reaction) alla reazione esagerata e inconsulta (over-reaction), dalla perturbazione delle funzioni di cognizione e memoria alla dimenticanza delle procedure, per culminare in una situazione di attenuazione o addirittura perdita totale della cosiddetta situational awareness, la perdita cioè della cognizione della situazione che si sta vivendo."

Modificato da Damynavy
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