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Boeing 737 e 737 MAX


xyzteam

737 MAX  

53 voti

  1. 1. Volerai su un 737 MAX quando e se rientrerà in servizio?

    • 6
    • No
      23
    • Vorrei quantomeno attendere abbastanza
      24


Messaggi Raccomandati:

13 ore fa, ILM4rcio scrive:

Hanno intenzione di farlo volare? No perché la mia ragazza ci lavora su quegli aerei e sto iniziando seriamente a preoccuparmi.

☏ LG-H870 ☏
 

 

https://www.dailyrepublic.com/all-dr-news/wires/business/ralph-nader-boeing-737-max-should-never-fly-again/

 

https://www.wsj.com/articles/boeings-own-test-pilots-lacked-key-details-of-737-max-flight-control-system-11556877600

 

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Modificato da Damynavy
  • Ahah! 1
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Quello che sta venendo fuori, e che mi preoccupa, è che il problema vero e proprio non è stato il MCAS o la posizone dei motori del Max o qualche altra sua specifica caratteristica: è che il progetto dell'interfaccia, della logica dei sensori e soprattutto delle procedure di emergenza si stanno rivelando delle patacche micidiali.

 

Intanto l'avere più sensori a disposizione ma decidere a tavolino che il sistema di autocorrezione ne deve usare uno solo, senza confronto tra i dati e senza un minimo filtro che scarti dati evidentemente sballati (e già questo approccio osceno lo si era visto nel botto di Schiphol).

 

Poi il fatto che il MCAS è stato adattato a forza nell'interfaccia esistente, senza un suo comando specifico. L'unico modo per escludere il MCAS è escludere il servocomando elettrico del trim.

Come dire: il PC ti ha dato un errore? Stacca il contatore di casa e il problema si risolve... :disp2:

 

A quel punto questi cristi si sono trovati con la procedura che gli ha tolto anche la possibilità di correggere elettricamente il trim con il comando diretto.

 

Gli etiopi hanno anche provato a riattaccare il servo solo per dare il comando diretto ed aggiustare il trim, ma si è riattaccato anche il MCAS e gliel'ha di nuovo portato al limite.

 

Soluzione di backup: gira il volantino e correggi il trim manualmente.

Peccato che il volantino sia stato pensato ottocento anni fa per tutt'altra situazione, e quando la vite senza fine è andata a fondo corsa, ad alta velocità, serva Hulk per girarla...

 

Backup del backup: se non riesci a girare il volantino perché in velocità l'aria fa troppa forza sulla superficie, lanciati in picchiata per alleggerire il carico aerodinamico, e intanto gira la manovella. Non sto scherzando, è davvero la procedura.

 

E se non hai quota? Gira più veloce...

 

Cita

In chapter 8.18 of Boeing's MAX Flight Crew Training Manual Boeing writes: "If manual stabilizer trim is necessary, ensure both stabilizer trim cutout switches are in CUTOUT prior to extending the manual trim wheel handles. Excessive airloads on the stabilizer may require effort by both pilots to correct the mis-trim. In extreme cases it may be necessary to aerodynamically relieve the airloads to allow manual trimming. Accelerate or decelerate towards the in-trim speed while attempting to trim manually." This procedure was first mentioned in Boeing's publication "Airliner" published in May 1961 stating (in relation to other Boeing aircraft, the 737 first flew in 1967): "To trim the stabilizer manually while holding a high stick force on control column. As the airplane changes altitude, crank in the desired trim change. Correct airplane attitude after a few seconds with elevators. Relax stick force again and crank in more trim. Repeat this procedure as necessary until proper 'trim' position of stabilizer is established."

 

 

http://avherald.com/h?article=4c534c4a/0045&opt=0

 

 

Io da quando ho letto questa roba non voglio più vedere 'sto scassone manco in fotografia... il MCAS in sé non fa niente di male, è che è stato implementato come il taccone del taccone del taccone su un sistema tutto pensato su logiche diverse.

E' come montare l'ESP su una Topolino e pretendere che sia preciso usando i freni originali... :roll:

 

E' non è solo il MAX, tutta la famiglia è così. Non è venuto fuori prima solo perché gli altri 737 non hanno un qualcosa che faccia andar via il trim da solo.
 

Modificato da Wilhem275
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  • Assurdo! 5

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Giunti a questo punto, vorrei reiterare quel che già scrissi il 10 marzo:

 

On 10/3/2019 at 13:31, Sandro scrive:

 

Temo che la causa sia il tentativo, da parte di Boeing, di allungare più possibile la vita produttiva/commerciale del 737.

Le continue modifiche apportate ad un progetto che di base parte nel 1964 l'han reso sempre più complesso (vedi anche il casino del nuovo carrello estensibile montato sempre sui MAX) e falsamente "amichevole" verso quei piloti già certificati col 737 che passano al MAX. A questo punto, non mi stupirei se la causa di questo incidente sia la stessa di quello del Lion Air 610.

 

 

  • Mi Piace 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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14 ore fa, Wilhem275 scrive:

gli altri 737 non hanno un qualcosa che faccia andar via il trim da solo.

 

 

 

Mi correggo su questo punto: non è che non ci fosse, l'autopilota ha sempre apportato correzioni al trim dello stabilizzatore ;) la novità nell'ultima configurazione è che il MCAS si può portare in autonomia ad un valore estremo.

Avevo anche letto che in origine il campo d'azione del MCAS era molto più limitato ma ad un certo punto dello sviluppo hanno ampliato di parecchio i limiti di escursione che può raggiungere... senza nel frattempo adeguare le procedure di recupero degli interventi anomali.

 

Comunque la grossa boiata a monte è affidare un automatismo critico alla lettura di un singolo sensore senza ridondanza, che peraltro c'era a disposizione.

Visto che a Schiphol sono andati giù per lo stesso stupido motivo, mi chiedo come sia impostato il resto della produzione Boeing...

 

 

 


La procedura manuale dal minuto 17, e in una situazione molto più favorevole rispetto a quella capitata nei due incidenti.

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  • Grazie! 2

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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https://www.bloomberg.com/news/articles/2019-05-10/boeing-fights-to-bring-737-max-back-from-ford-pinto-like-taint

 

But 44% of travelers in North America and Europe say they would wait a year or more to fly the Max, according to a survey of 1,756 fliers by Barclays Plc.

 

Convincere questo 44% a rimettere il sedere sul Max. Auguri.

 

Modificato da Damynavy
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