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Prossima auto: Ford Fiesta, Renault Clio e Peugeot 208


Marco78

Domanda

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto. Sto pensando nei prossimi mesi di sostituire la mia Alfa Romeo 147 1.9 JTD da 150 cv con un'auto del segmento B. Mi sono trovato malissimo con la Alfa Romeo, ho avuto continui problemi meccanici, una volta era una valvola, un'altra volta era un'altra cosa, proprio ieri ho dovuto sostituire il radiatore (la mia auto ha da poco superato i 100.000 km!!).

Ci sono tante auto che mi piacciono ma credo di poter restringere la mia scelta tra Ford Fiesta, Renault Clio o Peugeot 208. Negli ultimi anni ho fatto circa 10.000 km l'anno, ma le mie percorrenze sono molto varie: ad esempio negli ultimi mesi sono a circa 1800 km/mese.

Pensavo alle motorizzazioni a benzina turbo 3 cilindri da 0,9-1 L, motorizzazione che manca nella Peugeot, presente invece sulla Fiesta e sulla Renault.

Mi interesserebbe lo start&stop e i sensori di parcheggio. Mi piacerebbe prendere un usato a Km 0 ma molto dipenderà dalle offerte che mi faranno e da quanto mi valuteranno la mia Alfa.

Tra le 3 cosa mi consigliate? In quanto a qualità dell'assemblaggio, resistenza all'usura etc etc e tutte quelle caratteristiche che non posso leggere nei vari siti...

grazie

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Penso come qualità di assemblaggi la fiesta e 208 sono superiori ma a ma a me la festa non piace quindi se vuoi una macchina più grande clio (4.06 metri di lunghezza bagagliaio 300 litri) come motore lo 0.9 se non percorri molto poi sta il GPL se non hai bisogno di prestazioni elevate e vuoi consumare poco altrimenti se non hai bisogno di dimensioni maggiori direi 208 (lunghezza 3.97 bagagliaio 285 litri)che ha una vasta gamma di motori

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L'auto migliore come qualità dei materiali è la 208, e verso maggio dovrebbe essere disponibile con il 1.2 thp 110cv che monta il 308. La clio ha un buon motore però i materiali sono un po meno di qualità, la fiesta ha un buon motore e i materiali sono un po migliorati rispetto alla precedente, però a quanto ho letto l ecoboost lo fanno pagare caro..

Sono 3 motori da 15 con un litro reali, non riesci a fare una stima più accurata dei tuoi futuri km? Tieni presente che il dci della clio fa 19 reali e hdi della 208 fa i 18, certo ti costeranno di più in assicurazione e acquisto..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Grazie ragazzi delle risposte. Per la stima dei miei km reali dipende dal lavoro. Sono un insegnante precario e quindi le mie percorrenze dipendono da dove lavorerò l'anno prossimo. Se dovessi lavorare (si spera!!) per 5 giorni settimanali in una scuola a 40 km da casa mia farei 1600 km al mese solo per andare al lavoro, ma purtroppo è una cosa che non posso valutare prima del tempo.

Guardando un pò le foto degli interni delle 3 vetture non mi piace particolarmente nessuno dei 3, mi sembrano abbastanza economici.. Il mio pallino è sempre stato quello delle VW (e ancor più delle Audi ma lì si sale ancora più con il prezzo!!) e credevo che una Polo costasse molto di più delle 3 concorrenti sopra, mentre guardando il prezzo ho visto che è pressappoco lo stesso, quindi entra fortemente tra le prescelte.

Come potenza voglio mantenermi basso, l'auto con 150 cv l'ho avuta e mi è anche passato lo sfizio, niente con 60-70 cv, ma qualcosa con circa 90 cv sarebbe l'ideale anche considerando che parliamo di automobili leggere. La Polo 1.2 TSI sarebbe l'ideale in quanto a prestazioni/consumi.

Attualmente con la mia 147 riesco a mantenermi a circa 20 km/l, ma considera che l'80-90% dei km sono fatti in autostrada a 80-90 km/h.

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Mah i gusti son gusti, per carità, e ci mancherebbe altro, ma personalmente proprio gli interni della Polo mi fanno una tristezza infinita...

Non parlo di qualità, ma di design. Come tutte le Vw reputo ottimi i materiali e la qualità in generale, ma sono noiosissimi, sempre uguali da decenni...poi c'è a chi piacciono dato che in Europa Golf e Polo sono al primo e secondo posto nella graduatoria della vendite...

Personalmente tra le 4 da te citate quella migliore secondo me per prezzo/qualità costruttiva di esterni e soprattutto interni/versatilità generale è la 208. Questa macchina è insospettabilmente grande all'interno con un discreto baule. Il 1.2 da 82 ha uno 0-100 da 11,5" non proprio fermo anche se non sportivo e soprattutto i consumi reali si attestano sui 15/16 km/l perciò molto buoni. Col turbo da 110 cv che uscirà il prossimo mese guadagnerà in prestazioni e i consumi dovrebbero ulteriormente migliorare nella guida parsimoniosa, ma peggiorare drasticamente se si adotta una guida sportiva (tipico problema del turbo). Non in ultimo credo che i prezzi finali al netto degli sconti penalizzano la Polo che, come tutte le Vw, sarà più cara della concorrenza (e ci credo mica stupidi in tedeschi finché la vendono e anche cara loro ci guadagnano di più! )

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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i prezzi di listino sono simili, però calcola che sulla polo molti accessori sono a pagamento.. Le altre che hai elencato hanno molto di più di serie..

inoltre gli sconti in vw sono risicati, mentre le altre 3 scendono di 3000 euro circa..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Mah i gusti son gusti, per carità, e ci mancherebbe altro, ma personalmente proprio gli interni della Polo mi fanno una tristezza infinita...

Non parlo di qualità, ma di design. Come tutte le Vw reputo ottimi i materiali e la qualità in generale, ma sono noiosissimi, sempre uguali da decenni...poi c'è a chi piacciono dato che in Europa Golf e Polo sono al primo e secondo posto nella graduatoria della vendite...

Personalmente tra le 4 da te citate quella migliore secondo me per prezzo/qualità costruttiva di esterni e soprattutto interni/versatilità generale è la 208. Questa macchina è insospettabilmente grande all'interno con un discreto baule. Il 1.2 da 82 ha uno 0-100 da 11,5" non proprio fermo anche se non sportivo e soprattutto i consumi reali si attestano sui 15/16 km/l perciò molto buoni. Col turbo da 110 cv che uscirà il prossimo mese guadagnerà in prestazioni e i consumi dovrebbero ulteriormente migliorare nella guida parsimoniosa, ma peggiorare drasticamente se si adotta una guida sportiva (tipico problema del turbo). Non in ultimo credo che i prezzi finali al netto degli sconti penalizzano la Polo che, come tutte le Vw, sarà più cara della concorrenza (e ci credo mica stupidi in tedeschi finché la vendono e anche cara loro ci guadagnano di più! )

I 110 cv sono assolutamente troppi per quello che cerco io... ma dici che in caso di guida parsimoniosa i consumi si abbassano? come è possibile?

mentre le altre 3 scendono di 3000 euro circa..

:shock:

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I 110 cv sono assolutamente troppi per quello che cerco io... ma dici che in caso di guida parsimoniosa i consumi si abbassano? come è possibile?

con potenze così basse cavalli e consumo non sono proporzionali, e se confronti aspirato e turbo soprattutto (tipo una 500 1.2 aspirata da 69 cv consumerà come una 500 0.9 twinair con però 85 cv)

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Più potenza a parità di peso garantisce al motore di fare meno fatica a spingere l'auto soprattutto nelle ripartenze dove notoriamente si hanno i consumi maggiori.quindi con l'utilizzo soft dell'acceleratore il turbo lavora dolcemente garantendo un consumo minore di carburante rispetto al motore aspirato di pari cilindrata (nulla di eclatante però).

Di contro se spingi molto il turbo dà immediatamente potenza facendo crescere vertiginosamente i consumi. ..

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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