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Inviato

Questa e' una mia idea di un annetto e mezzo fa posta in altro loco che ripropongo qui. Il superduralluminio e' un materiale composto per il 95% di alluminio, per il 3% di magnesio e per il 2% di zinco. Ha proprieta' di resistenza e di solidita' superiori del 25% al miglior acciaio in commercio. Oltretutto e' quantomai leggero.

Allora perche' non costruire telai di auto in superduralluminio?

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

The frog

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Inviato

L'alluminio lo zinco ed il magnesio sono i materiali piu' comuni sulla terra dopo il silicio. Sulla lavorabilita' non ho notizie. Sulla solidita' e resitenza dico solo che l'acciaio sopporta da 2 a 4kN/cm^2 mentre il superduralluminio regge 5kN/cm^2

Regards,

The frog

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E aggiungo, potrebbe essere utilizzato anche per la costruzione di sottomarini di alta profondita'.

Regards,

The frog

Inviato
  Caronte89 scrive:
Lavorabilità? Costi? Attrezzature? ?

Riparabilità......

se per risparmiare qualche frazione di consumo (perché oramai, di tutta l'auto, solo una parte minoritaria è "acciaio pesante", gran parte del peso, sono gli optional), al primo tamponamento devo prostituirmi o vendere i figli.....non è che si fa un bell'affare...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
  TonyH scrive:
Riparabilità......

se per risparmiare qualche frazione di consumo (perché oramai, di tutta l'auto, solo una parte minoritaria è "acciaio pesante", gran parte del peso, sono gli optional), al primo tamponamento devo prostituirmi o vendere i figli.....non è che si fa un bell'affare...

Quale vuoi che sia la differenza in riparabilita' per un materiale composto per il 95% di alluminio puro?

Regards,

The frog

Inviato

Che non lo puoi saldare così facilmente.

tant'è che per l'alluminio, la tecnica di accoppiaggio è solitamente l'incollatura o la rivettatura.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
  The frog scrive:
L'alluminio lo zinco ed il magnesio sono i materiali piu' comuni sulla terra dopo il silicio. Sulla lavorabilita' non ho notizie. Sulla solidita' e resitenza dico solo che l'acciaio sopporta da 2 a 4kN/cm^2 mentre il superduralluminio regge 5kN/cm^2

Regards,

The frog

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E aggiungo, potrebbe essere utilizzato anche per la costruzione di sottomarini di alta profondita'.

Regards,

The frog

Parli di resistenza a trazione, ma i telai degli autoveicoli difficilmente lavorano in trazione.

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Inviato
  TonyH scrive:
Che non lo puoi saldare così facilmente.

tant'è che per l'alluminio, la tecnica di accoppiaggio è solitamente l'incollatura o la rivettatura.

Egregio, sto parlando del telaio. Se in un incidente ti si rompe il telaio sei un pazzo a farlo risaldare per camminarci ancora su.

Regards,

The frog

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  Caronte89 scrive:
Parli di resistenza a trazione, ma i telai degli autoveicoli difficilmente lavorano in trazione.

No parlo di resistenza a pressione.

Regards,

The frog

Ospite
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