Vai al contenuto
  • 0

Auto Nuova! ..ma quale?


Hypervyy

Domanda

Ciao a tutti! Seguo il forum da un pò, e mi sono deciso ad iscrivermi per chiedere a voi qualche parere\consiglio\aiuto esperto.

Vorrei cambiare la mia Seat Ibiza 1.2 Gpl con una nuova auto. Il problema è che ce ne sono molte che mi piacciono esteticamente ma non saprei quale potrebbe fare al mio caso.

Premetto che:

Vorrei spendere dai 15.000 in Giù

percorro circa 8.000\10.000 Km l'Anno ( Abito a Roma quindi è quasi sempre città )

Auto nuova\Usata\Km0 va bene

Vorrei poterla tenere a lungo, che duri.

Carine avevo visto la Nuova Clio, la Mito e la Fiesta ( un pò meno quest'ultima ) ma non so.

C'èra la I30 che mi piaceva molto sia dento che fuori ma non so se faccia al mio caso.

E altre non so.. se potete consigliarmi voi ..

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Si, avevo notato, ma vedo anche che queste auto come l'Astra e la I30 trovarle a GPL è quasi impossibile. Molti sono diesel e pochi benzina..

Che poi, da come ho capito, tra diesel e gpl c'è solo la manutenzione che fà la differenza. no?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si, avevo notato, ma vedo anche che queste auto come l'Astra e la I30 trovarle a GPL è quasi impossibile. Molti sono diesel e pochi benzina..

Che poi, da come ho capito, tra diesel e gpl c'è solo la manutenzione che fà la differenza. no?

Mah dipende cosa intendi. Io ho la Focus gpl (impianto di fabbrica garantito dalla casa) e in occasione del normale tagliando della macchina viene sostituito solo il filtro gpl, 30€ circa. Stop, non hai altre spese perché i nuovi motori hanno le punterie idrauliche e quindi le valvole non necessitano di registrazione periodica.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si, avevo notato, ma vedo anche che queste auto come l'Astra e la I30 trovarle a GPL è quasi impossibile. Molti sono diesel e pochi benzina..

Che poi, da come ho capito, tra diesel e gpl c'è solo la manutenzione che fà la differenza. no?

Ci sono anche possibili aumenti dei costi assicurativi e comunque oltre alla manutenzione ordinaria più costosa,soprattutto per i diesel(basta vedere quanto costa un filtro gasolio di ultima generazione,l'olio motore,ecc..,sul gpl c'è solo il filtro che costa al massimo 50€ e la regolazione delle punterie meccaniche in quei rari casi dove presenti in più rispetto ad un benzina),e soprattutto la manutenzione straordinaria,se su un diesel ci sono da cambiare gli iniettori,il filtro antiparticolato,il turbocompressore...sono dolori.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Praticamente dalla mia testa si è cancellata la parola "Diesel". Comunque questi giorni vedrò di fare un giro per vedere cosa trovo e tengo d'occhio autoscout ( l'unico che conosco ) che non si sa mai. E grazie mille a tutti per i consgili :* vi adoro.

Ora però :P c'è un'altro problema, con lo stesso budget dovremmo prendere un'altra auto ( mio padre dopo la mia chiacchierata ha capito che deve rifarsi anche la sua, che mi chiedo ancora come faccia a camminare, rottamazione incoming )

Anche lui è come me. 10.000 annui, budget vorrei rimanere su quella 15.000 e gli avevo consigliato GPL ( così da tagliare prezzi di manutenzione e consumi rispetto al diesel e benzina, e almeno 1 volta al mese arriva a Venezia.. ) però segmeto C.

Io gli ho detto sia l'Astra, che non mi tolgo più dalla testa. Però non so.. su quella fascia di prezzo io non trovo nulla di usato\nuovo\km0 che cerco.. consigli?

PS. mi conveniva aprire un'altro treadh?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No beh alla fine se fai tanto extraurbano e autostrada il diesel è una buona alternativa anche perché lo stressi meno.. comunque la astra gpl va bene.

X tuo padre non conviene diesel e gpl perché 10000km sono pochi e se proprio vuole una c dico focus ecoboost o megane tce o 308 1.2 thp.. la b non gli basta? Spende meno ed è più maneggevole, poi x solo 10000km

No astra benzina perché è pesante e fa 12 con un litro sia aspirato che turbo, le altre sono più leggere e fanno meglio

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Astra nuova gpltech fai fatica a trovarla a 15k€. Un mio collega a 15500 si è preso la Meriva Gpltech. Probabilmente usata di un anno a quel prezzo ce l'hai ma comunque conviene girare un po. Come segmento C anche Focus è ottima e tra poco esce il restyling quindi i prezzi sul nuovo in stock saranno buoni. Quoto sul benzina per quel chilometraggio a meno che non esca una qualche offerta "gpl al prezzo del benzina".

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Alla fine solo una volta al mese si sposta Fuori, per il resto è quasi tutto cittadino, quindi conviene un Benzina anche per lui ( e se c'è l'offerta con il GPL ) OK, perfetto. Diesel non conviene comunque.

La 308 e la Megane non gli piacciono. La focus devo portarlo a fargliela vedere. E l'Astra a Benzina consuma troppo. Mi avete depennato gia un pò di auto grazie :P

Gli avevo detto delle varie alternative come la Clio, Fiesta etc.. ma non è convinto perchè "Queste sono macchinette! Se devo viaggiare voglio una macchina comoda e sicura, no che si sposta con il vento!" .. parole sue. Che non so nemmeno se c'è un vero senso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sulla comodità può avere un senso, anche se per 25/30 km al giorno (idealmente) e tragitti urbani la differenza tra una B moderna (es. 208, Fiesta) e una C probabilmente quasi scompare.

Sulla sicurezza invece imho no, oramai anche gran parte del segmento A/B si comporta assai bene, e meglio di modelli più grossi di una decina d'anni fa. Sotto il profilo sia della robustezza (telaio, materiali), sia della dotazione attiva e passiva (airbag, sistemi elettronici). Con qualche "macchia", ad esempio i soli 4 airbag di Clio (5 stelle EuroNCAP comunque però).

Di certo non "si spostano con il vento" anzi... ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.