Vai al contenuto
  • 0

Auto Nuova! ..ma quale?


Hypervyy

Domanda

Ciao a tutti! Seguo il forum da un pò, e mi sono deciso ad iscrivermi per chiedere a voi qualche parere\consiglio\aiuto esperto.

Vorrei cambiare la mia Seat Ibiza 1.2 Gpl con una nuova auto. Il problema è che ce ne sono molte che mi piacciono esteticamente ma non saprei quale potrebbe fare al mio caso.

Premetto che:

Vorrei spendere dai 15.000 in Giù

percorro circa 8.000\10.000 Km l'Anno ( Abito a Roma quindi è quasi sempre città )

Auto nuova\Usata\Km0 va bene

Vorrei poterla tenere a lungo, che duri.

Carine avevo visto la Nuova Clio, la Mito e la Fiesta ( un pò meno quest'ultima ) ma non so.

C'èra la I30 che mi piaceva molto sia dento che fuori ma non so se faccia al mio caso.

E altre non so.. se potete consigliarmi voi ..

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Il 1.4 benzina aspirato e' decisamente sotto motorizzato, su qualunque c si trovi :)

Mah, prendendo a esempio il 1.4 Kia, ha dei freddi numeri un pelo migliori di Punto 1.4 8v, che personalmente non trovo affatto sottomotorizzata... :pen:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dipende, è soggettivo.. per i miei gusti sono sottomotorizzate tutte le segmento B aspirate con meno di 90cv.. e le C per essere decenti devono avere 110/120cv e il turbo.. ma questo è un mio punto di vista

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dipende, è soggettivo.. per i miei gusti sono sottomotorizzate tutte le segmento B aspirate con meno di 90cv.. e le C per essere decenti devono avere 110/120cv e il turbo.. ma questo è un mio punto di vista

D'accordo per i punti di vista, ma un conto sono i gusti, un altro sono le prestazioni assolute (e oggettive).

Imho per definire un'auto sottomotorizzata, deve avere un motore appena appena sufficiente (o non) a farla muovere in sicurezza in più situazioni di guida, cioè deve avere delle prestazioni tali da renderla palesemente svantaggiata rispetto alla media delle auto circolanti, a tal punto che diventa impegnativo e dispendioso muoversi agevolmente nel traffico e/o lo si possa fare solo a prezzo di viaggiare a regimi improponibili (capisco che il limite minimo non sia oggettivamente definibile, ma nemmeno troppo fluttuante).

Diventa un po' un piano inclinato, imho, decretare la sottomotorizzazione in base ai propri gusti, perché allora chi cerca auto a partire da 200 CV/t definirà sottomotorizzate quelle al di sotto di tale soglia.

Basterebbe sostituire, a "sottomotorizzato", "non corrisponde alle mie esigenze". :mrgreen:

Tornando alle prestazioni oggettive, un 1.4 aspirato su una C moderna consente di muoversi senza difficoltà o affanno su strada.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dipende, è soggettivo.. per i miei gusti sono sottomotorizzate tutte le segmento B aspirate con meno di 90cv.. e le C per essere decenti devono avere 110/120cv e il turbo.. ma questo è un mio punto di vista

Allora non parlerei di sottomotorizzata, ma semplicemente di auto tranquilla (ma tranquillamente utilizzabile nella vita di tutti i giorni) e auto brillante.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Si ok, oggi rifatto il calcolo del bollo e mi ha dato 270€ .. vaaaa bene... si vede che ieri avevo scritto male

La i30 va fuori tanto dal mio budget e di usato trovo pochissimo e poi, la stessa domanda che mi viene della Kia "ne ho sempre viste pochissime, non è che in ricambi etc .. i prezzi sono esorbidanti? scusate l'ignoranza ma chiedo."

Ok, allora mi segno anche l'Ecoboost della Fiesta.. grazie

Modificato da Hypervyy
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si ok, oggi rifatto il calcolo del bollo e mi ha dato 270€ .. vaaaa bene... si vede che ieri avevo scritto male

La i30 va fuori tanto dal mio budget e di usato trovo pochissimo e poi, la stessa domanda che mi viene della Kia "ne ho sempre viste pochissime, non è che in ricambi etc .. i prezzi sono esorbidanti? scusate l'ignoranza ma chiedo."

Ok, allora mi segno anche l'Ecoboost della Fiesta.. grazie

Alcuni ricambi di auto giapponesi e/o asiatiche sono sempre costati un po' di più degli europei o degli americani.

Ma per rompersi, ce ne vuole...

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si ok, oggi rifatto il calcolo del bollo e mi ha dato 270€ .. vaaaa bene... si vede che ieri avevo scritto male

La i30 va fuori tanto dal mio budget e di usato trovo pochissimo e poi, la stessa domanda che mi viene della Kia "ne ho sempre viste pochissime, non è che in ricambi etc .. i prezzi sono esorbidanti? scusate l'ignoranza ma chiedo."

Ok, allora mi segno anche l'Ecoboost della Fiesta.. grazie

Probabile che i ricambi delle i30/ceed costino qualcosa in più,ma non mi fascerei troppo la testa perchè comunque le differenze non sono abissali,conta di più l'onestà dell'officina a cui ti affidi,e questo è a prescindere dal marchio;)

Per la questione delle auto ''sottomotorizzate'',bisognerebbe scindere i gusti/esigenze personali da quelle che sono i consigli e le reali esigenze di chi chiede consiglio,e magari anche avere un'idea di come vanno realmente queste auto...ormai è diventato un tormentonela parola ''sottomotorizzato'' su auto con motori non top di gamma(o quasi):|,IMHO si rischia di fare cattiva informazione oltre a dare cattivi consigli,che a chi spende tot migliaglia di € per l'acquisto e per il mantenimento di un auto non è il massimo,IMHO.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho il 1.4 e per le strade che faccio e i limiti che ci sono l'auto va benissimo! ovvio che se abitate in montagna diventa sottomotorizzato. Ma ti assicuro che in 6a viaggio in totale relax e riesco a fare leggere pendenze senza dover scalare! da possessore non posso che consigliarla! purtroppo oggi se non hai 130cv "psicologicamente" sei sottomotorizzato. Faccio di media 6,8l /100km e risparmio parecchio tra bollo e assicurazione. Nella mio tranquillo paesino pago di assicurazione solo 280€ annue con furto e incendio! in 7 classe. Visto che non è un auto a elevato rischio furto è anche un bel sollievo!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io ho il 1.4 e per le strade che faccio e i limiti che ci sono l'auto va benissimo! ovvio che se abitate in montagna diventa sottomotorizzato. Ma ti assicuro che in 6a viaggio in totale relax e riesco a fare leggere pendenze senza dover scalare! da possessore non posso che consigliarla! purtroppo oggi se non hai 130cv "psicologicamente" sei sottomotorizzato. Faccio di media 6,8l /100km e risparmio parecchio tra bollo e assicurazione. Nella mio tranquillo paesino pago di assicurazione solo 280€ annue con furto e incendio! in 7 classe. Visto che non è un auto a elevato rischio furto è anche un bel sollievo!

Beh quasi i 15 di media non è male secondo me per un'auto come la i30 che tanto piccola non è! Posso chiederti se questa media la ottieni utilizzando il piede leggero per ottimizzare i consumi oppure se guidi "normalmente" senza correre e senza aver l'occhio fisso sul consumo istantaneo?

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.