Vai al contenuto
  • 0

Nuova segmento B: pareri e presentazioni.


Riccardo F.

Domanda

Ciao a tutti e Buona Pasqua!

Sono Riccardo, un giovane medico di 28 anni. Guido da circa 8 anni la Grande Punto multijet 75 cv di mio padre, per un totale di 46.000 km, ma vorrei acquistare un auto tutta mia.

Utilizzo la auto soprattutto in ambito urbano, sebbene riesca a utilizzare per i miei spostamenti vari percorsi a scorrimento veloce che la mia città offre (Cagliari). Ogni tanto, specialmente in estate, utilizzo l'auto anche per andare al mare con gli amici fuori città o fare qualche gita fuori.

Ho già avuto modo di visitare vari show-room e ho selezionato i seguenti modelli, tutti a benzina:

-Toyota Yaris Hybrid Lounge per 15.400 € in pronta consegna: diciamo che dal punto di vista estetico non mi fa impazzire, ma guidandolo mi è piaciuto il cambio automatico e la silenziosità;

-Renault Clio 0.9 da 90 cv a poco più di 14.000 € tra sconti e usato (una vecchia auto di famiglia), molto ben accessoriata tra clima automatico bizona, sensori crepuscolari e di pioggia, retrovisori ripiegabili elettricamente, sensori di parcheggio etc. Ho il test drive martedì mattina;

-Alfa Romeo Mito 0.9 Twinair da 105 cv Distinctive con l'aggiunta del clima automatico bizona, in pronta consegna per 15.000 € circa. Ho fatto la prova, e il motore mi è piaciuto molto, silenzioso, pochissime vibrazioni, e anche i consumi mi sono sembrati buoni. Mi piace che sviluppi il massimo della coppia a 2000 giri.

Fermo restando che devo ancora provare la Clio, la Mito mi ha fatto un'eccellente impressione, ma mi hanno messo in guardia circa il motore, che sarebbe sottoposto a sforzo eccessivo per la mole dell'auto con conseguente riduzione della vita dello stesso.

Per quanto riguarda Yaris...Conviene davvero prenderla anche se non mi piace del tutto?

Scusate il romanzo, e a voi la parola!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Dai km che avete fatto con la Grande Punto presumo che non facciate tanta strada,quindi rimarrei su un benzina liscio escludendo la Yaris Hybrid.

Clio Tce e Mito Twinair sono entrambe valide,scegli quella che ti piace di più e quella con la quale ti trovi meglio dopo averle provate per bene(cosa che mi pare hai già fatto con Mito).

Per la questione affidabilità di questi piccoli motori(anche la clio 0.9 tce ha un piccolo 900cc come il twinair),andrei tranquillo,come hai detto il Twinair nella prova di 4r dei 100.000km(fatti in poco tempo quindi molto stressanti) si è comportato egregiamente a parte qualche problema di gioventù risolto con dei richiami,componenti comunque accessorie al blocco motore e alle sue parti interne,quindi roba che può accadere su qualsiasi motore e che non dipende dal numero di cilindri o dalla cilindrata;).

Tra l'altro il Twinair 105cv è migliorato ulteriormente rispetto a quello da 85cv,sia come prestazioni,consumi pare,vibrazioni e sound..anche il 0.9 Tce di Clio è valido,consuma poco,ma è meno brillante del Twinair(anche della versione da 85cv) pur essendo sufficientemente brioso.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dai km che avete fatto con la Grande Punto presumo che non facciate tanta strada,quindi rimarrei su un benzina liscio escludendo la Yaris Hybrid.

Clio Tce e Mito Twinair sono entrambe valide,scegli quella che ti piace di più e quella con la quale ti trovi meglio dopo averle provate per bene(cosa che mi pare hai già fatto con Mito).

Per la questione affidabilità di questi piccoli motori(anche la clio 0.9 tce ha un piccolo 900cc come il twinair),andrei tranquillo,come hai detto il Twinair nella prova di 4r dei 100.000km(fatti in poco tempo quindi molto stressanti) si è comportato egregiamente a parte qualche problema di gioventù risolto con dei richiami,componenti comunque accessorie al blocco motore e alle sue parti interne,quindi roba che può accadere su qualsiasi motore e che non dipende dal numero di cilindri o dalla cilindrata;).

Tra l'altro il Twinair 105cv è migliorato ulteriormente rispetto a quello da 85cv,sia come prestazioni,consumi pare,vibrazioni e sound..anche il 0.9 Tce di Clio è valido,consuma poco,ma è meno brillante del Twinair(anche della versione da 85cv) pur essendo sufficientemente brioso.

Tra l'altro la mito twinair ha pure 6 marce, che potrebbero tornare utili.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ti piace la 208 tieni presente che uscirà il 1.2 thp 110cv entro un mese e ha interni più curati della clio (che rimane una macchina validissima).

Mito è buonissima e il twinair da 105cv direi che le rende bene giustizia, peccato che il progetto sia un po datato.. ma se ti piace non ci sono motivi per sconsigliartela.

Yaris ibrida mi sembra un'auto per "maturi", hai 28 anni e comprati quella che ti piace. Oltretutto non so se ti converrebbe, per avere il massimo dei vantaggi della propulsione ibrida dovresti percorrere almeno 15- 20000km annui in città e extraurbano leggero

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao, la Fiat Bravo l'hai provata?? Sempre la versione 105 cavalli?? Tanto per rimanere in tema fiat.

Ma tu a ogni tread rispondi con consigli a sproposito che centrano come i cavoli a merenda con le richieste dell'utente..

Mi spieghi cosa centra la bravo con la clio, la mito e la yaris ibrida??!!

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Se ti piace la 208 tieni presente che uscirà il 1.2 thp 110cv entro un mese e ha interni più curati della clio (che rimane una macchina validissima).

Mito è buonissima e il twinair da 105cv direi che le rende bene giustizia, peccato che il progetto sia un po datato.. ma se ti piace non ci sono motivi per sconsigliartela.

Yaris ibrida mi sembra un'auto per "maturi", hai 28 anni e comprati quella che ti piace. Oltretutto non so se ti converrebbe, per avere il massimo dei vantaggi della propulsione ibrida dovresti percorrere almeno 15- 20000km annui in città e extraurbano leggero

Può andarmi bene anche il 1.2 vti da 82 cavalli, ho letto tra l'altro che ha consumi ottimi. È vero, la Mito è un po' datata ma ritengo sia ancora validissima, soprattutto a livello di doti dinamiche.

Adesso devo equilibrare un po' tra alcune mancanze della Mito in pronta consegna, che pecca dei sensori crepuscolari, di pioggia e retrovisori ripiegabili, oltre al fatto che sia una tre porte (e non è necessariamente uno svantaggio per chi non ha famiglia), e la comodità di un auto a cinque porte.

Mi hanno proposto pure una Mito 1.4 MA 135 cv distinctive usata del 2010, con 56.000 km.

Fermo restando che va vista, cosa ne pensate?A me il chilometraggio sembra un po' troppo alto.

Modificato da Riccardo F.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.