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Non ho esperienze dirette con le Toyota ibride, tuttavia leggo in rete che per ottenerne il massimo a livello di consumi vanno conosciute bene.
Poi è ovvio che in ciclo combinato un buon diesel abbia consumi irrisori, con la mia puzzolente Fiesta non scendo da una vita sotto i 20km/litro con punte di 25/26 sul pieno-pieno senza fare hypermilling.


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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato (modificato)
15 ore fa, Yakamoz dice:

L'ibrida se l'è comprata mia madre esattamente da due mesi. Saltuariamente gliela rubo.

La dotazione di serie (versione intermedia, mi pare si chiami Active) è buona, il posto di guida un po' piccolo per i miei due metri di altezza ma la guidabilità (rollio, assorbimento sospensioni, sterzo) non è male.

 

Il test di prova è il percorso casa/lavoro andata e ritorno, 80 chilometri in totale, dislivello di 250 metri quindi lieve svantaggio all'andata e vantaggio al ritorno. Strada statale mediamente trafficata, diversi centri abitati con semaforo.

Essendo ancora sotto i 2000 chilometri non ho ancora mai chiesto tutto al motore.

Il confronto è tra la Yaris e Il Male Assoluto, la mia Giulietta TCT multijet 2.0 175 cv, emblema dell'inquinamento ambentale, degli stupidi diesel ipercavallati e di una mobilità tecnologicamente vetusta e prossima all'estinzione.

Premetto che entrambe le auto sono guidate con espresse attenzioni a limitare il consumo, ma non alla hypermiler: sorpassi consensiti e massime velocità concesse dal codice.

 

Con la Giulietta posso contare su buona riserva di potenza, riprese immediate con minimi comandi sul pedale del gas, consumi irrisori. Da c.d.b., in condizioni ordinarie da casa a ufficio il consumo medio è di 4,5 l/100 km (4,5/4,8 all'andata, 4,2/4,5 al ritorno).

Con la Yaris ho una riserva di potenza sufficiente ma nettamente inferiore, e per raggiungere i 90 km/l da fermo, o per riprendere velocità in uscita dalle rotonde, bisogna insistere sul gas. Tutto questo con consumi pari alla Giulietta, o lievemente inferiori. Salvo particolari occasioni: una volta è bastato percorrere 3 chilometri di rettilineo ad alta velocità dietro un trattore impossibile da superare, per arrivare al cancello di casa con un bel 3,2 l/100 km stampato sul display.

La resa dei due motori è agli antipodi: in statale a velocità costante la Giulietta dà il meglio di sè (< 4 l/100 km) e la Yaris "soffre" (> 5 l/100 km), come si passa al centro abitato, situazione capovolta, l'ibrida gode e comincia a viaggiare per il 90% in modalità elettrica.

 

Per terminare il confronto servirebbe una utilitaria a benzina (che non ho) e una diesel: ce l'ho. La Ypsilon 1.3 mjt che aveva prima mia madre: sullo stesso percorso sarebbe la scelta migliore, il giusto mix tra bassi consumi (circa 4/100 km) e ripresa vigorosa.

 

Ciò premesso, la forza della Yaris sta nel comfort eccezionale di utilizzo, anche il motore termico è silenziosissimo. Checché se ne dica, in statale il vantaggio dell'ibrido è più virtuale che reale, e in autostrada diventa addirittura uno svantaggio.

Le prestazioni, a cercarle, ci sono. In città la parte elettrica dà un ottimo spunto; fuori città per riprendere con brio occorre andare quasi a tavoletta. Un sorpasso va preparato bene, dando gas ben prima di cominciare la manovra. Ma quando finalmente arriva il tiro, la potenza non manca.

 

Per ripagare dell'acquisto, quest'auto va usata su tragitti urbani e lunghi. Altrimenti resta solo un oggetto curioso, confortevole e divertente nel cercare di farla funzionare al top, ma non economica.

Sottolineo che ci è stata fatta una discreta valutazione dell'usato e un grosso sconto sul nuovo (oltre 20% per una pronta consegna). Senza incentivi della casamadre e sgravi sul bollo, al momento me sfugge l'utilità dell'ibrido, almeno su una vettura così piccola. Probabilmente per Prius/Avensis e Lexus la convenienza aumenta.

al di la delle considerazioni sull'ibrido (sempre preziosissime), i consumi che indichi per la Giulietta sono da CDB o pieno/pieno?

perchè dal percorso che indichi, fare oltre 22 con un litro con una diesel duemila è tantissima roba.

se poi sono da CDB tutto normale, è ottimista.

Modificato da Claudianovic
Inviato
2 ore fa, leon82 dice:

Non ho esperienze dirette con le Toyota ibride, tuttavia leggo in rete che per ottenerne il massimo a livello di consumi vanno conosciute bene.
Poi è ovvio che in ciclo combinato un buon diesel abbia consumi irrisori, con la mia puzzolente Fiesta non scendo da una vita sotto i 20km/litro con punte di 25/26 sul pieno-pieno senza fare hypermilling.


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la Yaris è un ibrido relativamente semplice che non richiede chissà quali strategie. Piede leggero e graduale con frenate non troppo rapide e intense. In questo modo il motore elettrico entra in gioco secondo logiche prestabilite. Esiste anche un bottone "EV drive" che non avendo il manuale sotto mano non so a cosa serva, immagino per forzare il funzionamento solo elettrico. Questo dicono sia da evitare fondamentalmente perché inutile.

 

Quello che mi ha preoccupato invece sono i messaggi di errore in un'auto con neanche un mese di vita. Ripetuti varie volte anche dopo essere stata spenta. Alla fine non funzionavano gli abbaglianti e la frenata era inspiegabilmente meno potente.

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Su youtube ci sono filmati interessanti di clienti che testano i consumi delle loro ibride spiegando le migliori strategie per ridurre i consumi anche grazie ad una app che monitora l'andamento della meccanica

Inviato
1 ora fa, skizzo_85 dice:

al di la delle considerazioni sull'ibrido (sempre preziosissime), i consumi che indichi per la Giulietta sono da CDB o pieno/pieno?

perchè dal percorso che indichi, fare oltre 22 con un litro con una diesel duemila è tantissima roba.

se poi sono da CDB tutto normale, è ottimista.

Ho indicato in entrambi i casi i consumi da cdb, così da avere lo stesso parametro dato che con la Yaris non ho ancora potuto fare una verifica pieno/pieno.

 

Considera comunque che le condizioni del test rasentano l'optimum per quel tipo di propulsore: velocità prevalentemente bassa e costante (70/90 km), TCT ottimizzato per l'ecodrive e con una una rapportatura corta che - in extraurbano - consente di tenere marce alte a velocità basse, e poi io che pur viaggiando a velocità elevate adotto una guida "predittiva", conoscendo perfettamente il percorso.

Lo scarto del cdb in queste condizioni è piuttosto limitato, rispetto al calcolo "alla pompa".

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