Vai al contenuto
  • 0

Scarsa tenuta sul bagnato


sydbarrett

Domanda

Ciao a tutti.

La pandina (modello 169 del 2004) con le estive e la strada bagnata in curva va via che è un piacere. Dire che è sottosterzante è un eufemismo. A 45 allora in rotonda va dritta di muso, per non parlare di strade in discesa dove ogni curva va presa con molta attenzione.

Le gomme sono dei 155/80 13 per cui i miracoli non li fanno, ma non è mai stata così "pericolosa in curva". Su asciutto non noto grossi problemi ma su bagnato sì. Con le invernali più morbide il problema c'era ma meno evidente. Le estive che sono delle Fulda Ecocontrol di tre anni fa (ma già lo scorso autunno facevano così) con battistrada ancora molto alto

Eco-Control_tcm2287-112241.png

Avevo il dubbio che l'assetto ruote non fosse ottimale: feci cambiare gli ammortizzatori anteriori ad un meccanico che fece anche la distribuzione e su quest'ultima fece danni a non finire. Mi chiedo se abbia rimontato a regola d'arte ammortizzatori e braccetti. Ad esempio il bullone al centro dei due duomi sx e dx degli ammortizzatori non sono perfettamente allineati fra loro (roba di 4-5 mm di differenza).

Al cambio gomme volevo far controllare assetto ma avevo delegato il suocero ed il gommista gli ha detto che era inutile farlo perché l'auto andava dritta... mah magari ha pure ragione però non mi convince...

Altra cosa a cui ho pensato è che la mescola degli pneumatici possa essersi indurita molto (al tatto sembra abbastanza dura, ma è un metro di misura alquanto empirico).

Fermo restando la natura sottosterzante dell'auto, questo marcato peggioramento secondo voi da cosa può dipendere?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se si smangia la spalla e' perche' forse la pressione e' bassa, e in curva la gomma si schiaccia a lato consumandosi.

Con la mia vecchia pandina del 1993 quando gonfiavo le gomme cambiava proprio faccia. Era molto piu' precisa di sterzo, si sentiva molto.

Intanto prova a gonfiarle come prescritto sul libretto uso e manutenzione, e vedi se migliora. Se e' quello lo noti subito nel giro di pochi km.

Se no potresti aver qualche gioco nei gommini della barra antirollio che non fa il suo lavoro correttamente, generando sottosterzo.

Ma poi.. la misura della gomma e' corretta? Mi sembra che io ai tempi montavo i 155/65 R13 e i 155/80 per le invernali.. ma onestamente non ricordo di preciso, sono passati tanti anni..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

rieccomi qua. Ho controllato la pressione ed era a circa 2.4 contro i 2 (o 2.2 a pieno carico previsti). Quindi piú alta di quanto preacritto. Dato consumo molto marcato del lato esterno (che mi aspetterei con gomme sgonfie) può trattarsi di convergenza troppo "chiusa" ?

Dal meccanico per altro mi ha fatto notare come il cerchio anteriore destro pur se equilibrato sia storto con oscillazioni rispetto all'asse di circa 3 - 5 mm. Il sottosterzo può dipendere anche da questo?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.