Vai al contenuto
  • 0

Consiglio per nuovo acquisto tra segmento C o multispazio compatte..

Lenders85

Domanda

Ciao a tutti, sto iniziando a guardarmi in giro per l'acquisto di una nuova auto.

Al momento ho una Tigra del 2000, benzina 90cv con una serie di problemi che non mi conviene più sistemare.. Inoltre, mi fa 10 km/l quando sono in mezzo al traffico in città per andare al lavoro.

Questi i miei criteri per la ricerca:

- Benzina: faccio circa 10.000 km all'anno. Faccio circa 40 km per andare al lavoro (20a + 20r), però mi aiuto spesso, sia in inverno (salvo diluvi) che in estate con lo scooter, in quanto sono 20km completamente di traffico in città a Milano (quindi semafori ogni 200 mt e traffico da frizione-prima in ogni momento!).

Inoltre, abbiamo una seconda piccola auto per mia moglie (H. Atos), che utilizziamo anche per piccole commissioni in paese (spesa, poste, altri servizi del genere).

- Al momento non ho ancora figli, ma sarà che arrivo da una Tigra, ho voglia di un auto spaziosa.. ariaaaaa... Trall'altro, almeno una volta l'anno, facciamo 800km (quindi x2 1600 + spostamenti e gite in zona) per andare verso il sud per passare le vacanze estive da familiari.

Su questa base, vorrei quindi un auto spaziosa, e possibilmente con dei buoni consumi di benzina. Trall'altro, visto lo sfruttamento in mezzo al traffico come spiegato sopra, la vorrei affidabile anche a questi tipi di sforzi.

Vorrei rimanere almeno su un 1400 di cilindrata e dai 90cv-100 circa. La mia preferenza è quindi caduta tra le multispazio compatte o al massimo segmento c.

Al momento sono andato a visionare questi modelli:

- KIA Venga (o Hyundai IX20 che non sono mai andato a vedere, però è gemella della Venga..)

- KIA Ceed

- Honda Jazz

Voi cosa consigliate? Al momento, come budget mi sono orientato sui 13/14.000 € per un nuovo.

Altri modelli da consigliare? Se avessero anche dei buoni costi sulla manutenzione (cosa che mi ha lasciato il dubbio per i modelli jap o koreani che ho elencato sopra) non sarebbe male.

Sulle Fiat, per esempio, la Bravo proprio non mi piace (disegno troppo vecchio e fanali anteriori di dubbio gusto! :P ), e non mi sembra manco così tanto spaziosa, vedendo il dietro un po' schiacciato.

Attendo dei vostri consigli.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0
Visto che valuti i piccoli monovolumi, in Fiat ci sarebbe anche la 500L. Molto interessante anche la nuova Nissan Note.

Per la 500L, che non mi dispiace, mi sembra parecchio più grande delle menzionate sopra (o mi sbaglio..?) e forse anche relativamente al prezzo siamo molto sopra i 13/14000 di budget..

La Nissan Note sono andato a vederla.. beh molto carina, però è in pratica una Jazz.. e per il prezzo che ha molto meglio quest'ultima..

Link al commento

• 0

Ciao, il quadro delle tue esigenze sembra proprio l'identikit di Jazz. :si:

Sul forum ve ne sono almeno 2-3 possessori, tutti soddisfatti. I motori sono validi entrambi, si difende bene anche il 1.2.

Robusta, probabilmente performa meglio di tutte le concorrenti sotto il profilo consumi, spazio volendo ne ha per una famigliola.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento

• 0
Per la 500L, che non mi dispiace, mi sembra parecchio più grande delle menzionate sopra (o mi sbaglio..?) e forse anche relativamente al prezzo siamo molto sopra i 13/14000 di budget..

La Nissan Note sono andato a vederla.. beh molto carina, però è in pratica una Jazz.. e per il prezzo che ha molto meglio quest'ultima..

Imho sono entrambe valide, però se cerchi maggiore brio la Note 1.2 da 99cv sovralimentata mi sa che è più indicata.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

• 0

Ciao, anche io posso consigliarti la Jazz.. che è adatta alle tue esigenze. Ce l'ha un mio cliente e ne è soddisfatto, mai avuto problemi e molto comoda. :) Aggiungerei anche la Fiat 500L che ti hanno già elencato. Purtroppo però parte da 16 mila euro. Se ti butti sull'usato puoi trovare auto nuove e spaziose :)

Link al commento

• 0

va bene la jazz: dimensioni compatte, consumi bassi e grande spaziosità nell'abitacolo

Le uniche controindicazioni sono l'anzianità del progetto, l'assistenza honda poco estesa e se avrai manutenzioni straordinarie i ricambi potrebbero essere più cari

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0

Visto che l'hai inserita nelle tue preferenze Io ti suggerisco la ceed 5 porte 1.4 benzina. In allestimento Active la porti a casa sui 13.500 e se vuoi la super accessoriata cool ci vogliono 2000€ in più.

Auto ben costruita spaziosa ben rifinita e dal design moderno e giovanile.

Qualora ampliassi la famiglia la ceed è spaziosa quanto basta. Volendo c'è pure la versione gpl garantita sempre 7anni ma non so se ne vale la pena di spendere 1500€ in più col chilometraggio che fai, certo che i consumi devono essere belli altini con il percorso a singhiozzo che fai...forse ci vorrebbe una ibrida tipo Auris, per restare nel segmento C, ma sul nuovo sfori il budget...

Multispazio a quel prezzo ho paura che ci sia a benzina solo dei segmento B come C3Picasso, Ford B-max e poco altro ma non sono imho al livello della Ceed.

Mi verrebbe da suggerirti um B-Suv come il 2008, buon compromesso tra spazio e compattezza: il 1.2 aspirato da 82cv in allestimento Active rientra con gli sconti nel tuo budget, ma non so se ti aggrada il tipo di auto.

A 14mila € potresti sbizzarrirti sull'usato Mpv di segmento C come il C-Max ma temo che i consumi della versione a benzina ecoboost im città siano proibitivi...ed infatti su autoscout trovi quasi esclusivamente dei Tdci.

A basso costo potresti trovare, parlo di nuovo, la bravo 1.4 aspirata a gpl (anche se con solo 90cv:((() ma è una spaziosa segmento C.

Modificato da k.a.r.r.

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento

• 0

Aggiungerei ai suggerimenti la Citroen C3 picasso, se la linea è di tuo gradimento.

Un altra opzione potrebbe essere la Ford B-Max.

Se preferisci la guida da berlina (passare da una Tigra ad una MPV si sente) oltre alla Bravo, che non gradisci, si trovano delle Peugeot 308 pre restyling km0 o delle Renault megane, sempre pre restyling Km0, ma sono più difficili da trovare.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento

• 0

Vi ringrazio per il vostro riscontro.

In questi giorni di festa sto cercando di girare un po' di concessionarie per fare un po' di preventivi.. e questo il risultato (sono al lavoro e al momento non ho i preventivi sotto mano, vado a ricordo.. :P ):

- Kia Venga (1.4 90cv - vers Active + no strees pack): 12.900 €

- Kia Ceed (1.4 100cv - vers Active + no strees pack): 14.200 €

- Hyundai ix20 (sempre 1.4 90cv): 13.500 €

- Hyundai i30 (sempre 1.4 90cv): intorno ai 15.000 €

- Fiat 500L (1.4 95cv - Pop + diversi optional): intorno ai 16.500 €

- Honda Jazz (1.4 100cv): intorno ai 13.000 € (questo è però un preventivo dell'estate scorsa Luglio 2013)

Effettivamente la 500L dal vivo non è male... la sto molto paragonando alla Kia Venga. Circa 10/15cm più grande di quest'ultima però con interni sicuramente più curati. Internamente a livello di spazio, sia per posti davanti che dietro, mi sembra comunque più spaziosa della Venga.. sarà che il tetto risulta più alto rispetto la Venga.

Mi rimane il dubbio però sul confronto consumi.. la 500 è sicuramente un pochino più pesante, però a 95cv... la venga ne ha 90cv.

Ovvio, per il percorso appunto a singhiozzi che farei in città, penso un po' tutte consumeranno un po'...

Altrimenti, cambiare tipo di idea e andare appunto sulle segmento C che al momento l'unica è la Kia come buon rapporto qualità/prezzo.

Domani, vorrei andare a fare un preventivo per la Peugeot 2008, anche se non me ne intendo dei loro motori, mai guidate. Inoltre, mi sa che per il benzina hanno solo i 3 cilindri.. o sbaglio? Forse per me, anche se faccio circa 10mila km l'anno, ho paura per quando farei (una volta l'anno) il viaggio per andare dai parenti, 800km andata e 800km ritorno, il 3 cilindri soffra..

Che ne pensate?

Link al commento