Vai al contenuto

Ferrari motorizzata Alfa


b@rt7

Messaggi Raccomandati:

Il gruppo FIAT spende ogni anno centinaia di milioni di euro per mantenere la Ferrari in F1 e ciò contribuito a rendere la Ferrari la casa automobilistica di gran lunga più blasonata al mondo.

Ma siamo sicuri che siano soldi ben spesi??

Il bacino su cui far ricadere i successi in F1 è ristretto a neanche 4000 vetture l'anno, praticamente nullo se consideriamo il miliardi di € investititi in tutti questi anni.

Il marchio Fiat poi è praticamente invisibile sulla f2004 e come se non bastasse la capitalizzazione dei successi sportivi trova ben poco spazio nella pubblicità. A proposito di quest'ultima posso citare solo 2 casi in tempi recenti:

Schumacher nello spot della Seicento ( :roll: niente di speciale) e quella più recente (molto bella) con la Panda e la f2003 ma apparsa solo sui quotidiani. Insomma il quadro rimane desolante perché la gente fuori dall’Italia (ma anche molti italiani) non sa cosa c’è dietro alla Ferrari.

Per questo vorrei che si facesse qualche progresso in più per far sentire il peso di Fiat in F1. Un passo decisivo potrebbe essere rinominare l'attuale reparto sportivo "Alfa Romeo Scuderia Ferrari".

Questo cambio di nome sarebbe legittimo e giustificato da motivi storici: Enzo Ferrari fu pilota Alfa Romeo e successivamente direttore sportivo gestendo l'Alfa Corse 'Scuderia Ferrari.

Da ricordare che il V10 Alfa progettato nel '87 fu la base per il V10 046 Ferrari della stagione '96 che con le varie evoluzioni motorizza la f2004.

In pratica oltre a cambio del nome si potrebbero spostare tecnici Alfa Romeo nel reparto motori ma la cosa potrebbe anche essere solo fittizia (quindi rinominare solo il reparto motori). La f2004 esteriormente cambierebbe solo per l'aggiunta dello stemma alfa sul muso, il marchio del gruppo fiat può restare mentre il colore rimarrebbe ovviamente il rosso visto che è in comune con le due case.

So che alcuni non sarebbero cmq d'accordo ma a mio avviso il ritorno di immagine per l'Alfa sarebbe incredibile e nettamente superiore anche a 20 campionati ETCC vinti e 8c messi insieme, mentre la Ferrari avrebbe cmq garantito il suo ritorno di immagine

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest Abarth03

No, assolutamente. Per conto mio Ferrari ed Alfa Romeo devono restare due cose separate. Per il ritorno in immagine del gruppo Fiat, basterebbe già solo che facessero più pubblicità legata ai successi sportivi dell'Alfa Romeo. Nessuno ricorda, eravamo ad inizio anni novanta, quella pubblicità martellante della Delta Integrale impegnata nei rally, con sottofondo "We are the champions" dei Queen? :? Scusatemi, lo so: ho messo il dito in una piaga dolorosa. Torniamo a noi: no, Alfa e Ferrari devono restare separate. Per quanto riguarda la questione del primo V10 Ferrari, che possa derivare dal V10 Alfa della 164Pro-Car è una leggenda urbana che personalmente trovo plausibile, ma statene certi, pur se fosse vero in Ferrari non lo ammetterebbero nemmeno sotto tortura. :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guardate che l'idea di bart7 non è malefica!

Il problema è che in Ferrari preferirebbero morire sotto tortura piuttosto di usare un motore che non porti il loro nome!

L'ideale sarebbe creare una secondo suqadra corse (magari rilevando la Sauber) con il nome di uno dei marchi (Alfa, Fiat o magari Lancia) e usare tecnologie comuni con la Ferrari......... sto sognando?

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
Ma chi è che racconta queste fandonie? Fra i due motori ci sono quasi dieci anni di evoluzioni tecniche e motoristiche. Addirittura allora in Formula 1 si correva ancora con il turbo a 4 bar. ....
Link al commento
Condividi su altri Social

L'idea non è male ma non saprei. Ma una cosa è seria, se desidero una cosa e quella di riportare Alfa ai massimi livelli.

Basta andare nel magnifico museo Alfa ad Arese per comprendere che Alfa può e secondo me deve essere portata ai stessi livelli di Ferrari se non di più.

Ecco una foto presa al museo dell'unica Ferrari presente... anche se molto mossa..... pero vuol dire tutto. Fate caso alla data, alle prestazioni e al commento...

museo-alfa-bimotore.JPG

museo-alfa-bimotore1.JPG

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Se si volesse la sola soluzione veramente valida sarebbe e stroricamente corretta sarebbe considerare la vettura come Alfa Romeo e la squadra come Scuderia Ferrari..come avveniva dal 1929-1935(per cui ci sarebbe il precedente storico in cui basarsi...l'epoca della fondazione della scuderia nel 1929...)....

Semplicemente da Scuderia Ferrari-Ferrari F2004 si dovrebbe passare a Scuderia Ferrari-Alfa Romeo 310 oppure Scuderia Ferrari-Alfa Romeo Tipo 10C-04(seguendo l'esempio di vetture come la Tipo 8C-35...(cioe' cilindri motore abbinati all'annata).... il team rimane lo stesso ma cambia il nome della vettura da che ne so Ferrari F2006..ad Alfa Romeo Tipo 10C-06.....

ecco la Alfa Romeo Tipo 8C-35 della scuderia Ferrari

alfa-romeo-t-154.jpg

alfa-romeo-t-155.jpg

Riguardo il V10 Alfa Romeo era con angolo di 72 gradi(l'angolo considerato perfetto per un V10) come appunto il successivo Ferrari fu fatto all'inizio per il campionato Procar nel fine degli anni 80....poi c'era un progetto nei primi anni 90 di una vettura sport-prototipo completamente progettata in galleria del vento che non debutto' mai...(un progetto classificato che due anni fa fu esposta in una esposizione tematica nel museo di auto di Torino...ma non c'era la possibilita' di fotografarla...ne ci sono immagini in giro...)...c'era perfino l'idea di fare una supersportiva in collaborazione con Maserati Alfa farebbe la biposto sportiva Maserati la GT 2+2 con una versione stradale del 3.5V10 da 350cv....ma il progetto naufrago grazie sia alla crisi delle supercar di 1992 sia grazie alle pressioni di Ferrari che non voleva concorrenti...in una epoca cosi' difficile per il marchio modenese...

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo il mio modesto parere, fare così screditerebbe e non di poco il marchio ferrari.

Alfa è la madre di ferrari, è vero, ma è ormai da troppo tempo che il marchio alfa come sportività è lontano anni luce da ferrari! cioè ferrari è un mito nel mondo, alfa lo era, ma oggi del mito rimane poco!

Alfa ha fatto la storia, ferrari ha fato la storia ma continua a farla e ormai è diventato un mito!

P.S. si vuole sollevare l'immagine di fiat? allora perchè nn fare una punto 1.9m-jet con marchio ferrari! :D:D:D:D

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.