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Veloster, Clio o Leon?


Domanda

Inviato

Ciao a tutti! sono in procinto di cambiare auto e tra tutte quelle viste alla fine sono arrivato a questo elenco:

- Hyundai Veloster 1.6 GDI Sport benzina 2012 con 135 cv con 8000 km;

- Renault Clio 1.5 Diesel 90 cv 2014 da immatricolare;

- Seat Leon da 105 cv turbodiesel 2013 con 21 mila km in un anno preciso (aziendale).

Le ho provate tutte tranne la Clio (mi avevano fatto provare una 75 cv 1.2 benzina) e senza dubbio la Veloster è quella che mi è piaciuta di più. La Leon è come la Golf 7 (provata oggi, molto ben curata). L'unico problema è il CONSUMO della Veloster (8 l/100 km urbano) ma mi attira proprio come auto...che indecisioni!

Qualcuno di competente le ha provate? Che consigli avete da darmi sulla scelta, sul mantenimento e altro?

il prezzo dell'ACQUISTO è irrilevante, sono molto simili tra loro.

Grazie!

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Inviato (modificato)

E chi ha detto che esce dalla casa gasato? Io ho detto che è gasabile e tu avevi risposto che non era gasabile per il momento. Poi sull'affidabilità solo il tempo potrà dirlo.

Modificato da Giuseppe1976
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Inviato

Se è per questo anche una Ferrari F40 è gasabile,però da qui a definirla consigliabile come operazione ce ne passa:lol:;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Inviato

Tu stai arrampicando sugli specchi, la Ferrari è Ferrari, un'auto con un certo costo, la Veloster è una comune auto come le altre che vengono comunemente trasformate a gpl

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Inviato (modificato)

Vabbe c'hai ragione te :rolleyes:

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Inviato

Oggi come oggi quasi tutte le auto sono gasabili ma occorre sempre fare due conti. Un mio collega ha un Mercedes clk kompressor del 2000 e due anni fa a 160000 km ha deciso di fare l'impianto gpl. Per me è stato un pazzo na ad oggi zero problemi (impianto olandese) e coi km che fa all'anno lo ha già ammortizzato. Ha di fatto vinto la scommessa e adesso sta risparmiando. Io per esempio non l'avrei mai fatto...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Inviato

Come già detto da altri in precedenza le tre auto sono molto differenti tra di loro. E' difficile dire quale delle tre sia "migliore" in senso assoluto. Più che altro parlerei di quale si adatta meglio alle tue esigenze.

La Veloster è quella più sfiziosa delle tre. E' quella che probabilmente regala le maggiori soddisfazioni alla guida e sicuramente ha un'estetica molto particolare, che fa anche "colpo" al bar se vogliamo proprio dirla tutta. Ovviamente tutto ciò si paga dal benzinaio e in termini di comfort, spazio per i passeggeri al posteriore, baule, spese di manutenzione e gestione ecc. ecc.

Valuta bene il discorso consumi in relazione ai km annuali anche perchè se devi prendere un'auto così con un motore così e poi non sfruttarla per non spendere.... insomma è un peccato!

La Leon è l'opposto. E' la migliore in termini di comfort e spazio. Tutto sommato ha una bella linea e anche il 1.6 TDI è sufficiente per violare i limiti del codice della strada :D:D... Chiaro che la sportività è tutt'altra cosa ma il motore è adeguato a un uso "normale" dell'auto.

La Clio è la classica via di mezzo che però rischia di non essere nè carne nè pesce...

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Inviato

Nell'ipotesi in cui volessi mettere il gas su un benzina usata con pochi chilometri, conviene farlo? Cioè, facendo una media di 15 mila km all'anno, ne farei 10 mila a benzina e il resto a gpl (perchè l'auto la guidiamo in due) e dopo quanto tempo ammortizzerei il costo dell'impianto? Quanto costa in media? dicevano tra i 1500 e i 2000 € però poi c'è anche la tassa da pagarci (quando mai non tassano qualcosa) e cos'altro?

La Leon fa 18 km con un litro in consumo MISTO (quello che adotterei pressapoco);

Oggi ho provato la fiesta fox 1.0 da 80 cv che consuma poco più di 21 km sempre MISTO (ma sinceramente non mi ha detto un granchè; il modello da 100 cv è anche turbo ma non ce l'hanno lì esposto e consuma anche un filo meno di quella da 80 cv)

mentre la veloster 15, sempre MISTO.

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Inviato
Nell'ipotesi in cui volessi mettere il gas su un benzina usata con pochi chilometri, conviene farlo? Cioè, facendo una media di 15 mila km all'anno, ne farei 10 mila a benzina e il resto a gpl (perchè l'auto la guidiamo in due) e dopo quanto tempo ammortizzerei il costo dell'impianto? Quanto costa in media? dicevano tra i 1500 e i 2000 € però poi c'è anche la tassa da pagarci (quando mai non tassano qualcosa) e cos'altro?

Facendo 5000 km l'anno a GPL non ripagheresti mai la spesa dell'impianto a gas.

Per ripagarlo in tempi ragionevoli (3 o 4 anni) dovresti farne almeno 15mila l'anno a GPL.

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Inviato
Nell'ipotesi in cui volessi mettere il gas su un benzina usata con pochi chilometri, conviene farlo? Cioè, facendo una media di 15 mila km all'anno, ne farei 10 mila a benzina e il resto a gpl (perchè l'auto la guidiamo in due) e dopo quanto tempo ammortizzerei il costo dell'impianto? Quanto costa in media? dicevano tra i 1500 e i 2000 € però poi c'è anche la tassa da pagarci (quando mai non tassano qualcosa) e cos'altro?

La Leon fa 18 km con un litro in consumo MISTO (quello che adotterei pressapoco);

Oggi ho provato la fiesta fox 1.0 da 80 cv che consuma poco più di 21 km sempre MISTO (ma sinceramente non mi ha detto un granchè; il modello da 100 cv è anche turbo ma non ce l'hanno lì esposto e consuma anche un filo meno di quella da 80 cv)

mentre la veloster 15, sempre MISTO.

Dipende dagli impianti,su un motore 4 cilindri degli ultimi 10anni,iniezione INdiretta,un impianto sequenziale fasato decente potresti pagarlo anche 900€...ma come hanno già detto gli altri se i km sono pochi non è economicamente conveniente facendo tutti i conti....

Attenzione che quelli credo siano i consumi dichiarati,quelli reali si discostano di parecchio...la fiesta ecoboost di media starà sui 15km/l usata in vari percorsi con un piede tranquillo...comunque la versione da 80cv non consuma più di quella da 100cv,a limite i consumi sono simili,anzi,se sulla turbo schiaccci sul gas(e saresti invogliato vista la spinta) i consumi aumentano di conseguenza;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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