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Auto nuova - dubbio su marche Ford- Volkswagen- Opel - Toyota


Danieladit

Domanda

ciao a tutti,

mi sono iscritta da poco a questo forum perchè necessito del consiglio di qualche esperto per l'acquisto dell'auto nuova.

dopo anni mi sono decisa ad abbandonare la mia vecchia Polo del 97 (comprata usata e non mi ha mai dato problemi) perchè ormai ha una carrozzeria che sta per cadere a pezzi.

girando un po' su internet e facendo un po' di preventivi, mi sono imbattuta nelle seguenti auto che potrebbero andar bene per l'uso che ne faccio (ossia prevalentemente in città)

Ford Fiesta Plus 1.4 92cv GPL (prezzo scontando la mia di 12.200)

Nuova Polo 1.0 Trendline 60cv (prezzo scontato 12.500)

Yaris 1.0 MB Active (prezzo scontato 11.500)

Opel Corsa 1.2 85cv GPL-Tech (prezzo scontato 11.900)

i prezzi sono stati ipotizzati su auto di colore bianco (tranne la Opel) e con accessori minini (diciamo che oltre all'aria condizionata e allo stereo non ho richiesto grossi optional)

a livello di estetica mi piacciono molto la Polo e la Fiesta. I miei dubbi riguardano principalmente i consumi e l'affidabilità delle auto elencate. La mia Polo cammina senza problemi e ad oggi ha all'attivo solo 93.000 km. Per questo il mio obiettivo è quello di avere una macchina che mi duri nel tempo ma che non consumi tanto. Cosa potete consigliarmi?

Vi ringrazio in anticipo!;)

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Si mi chiamo fabio :)

Se il prezzo gpl e ecoboost è uguale a sto punto mi sento di consigliarti il gpl che avendo 96cv è discretamente brillante (anche se un po meno dell ecoboost che è aiutato dal turbo).. l'assicurazione sarà un filo più cara ma sarà una differenza di 40 euro l'anno.

L'unica domanda che ho è che tratti fai giornalmente, quanti km alla volta.. perché se fai 3km alla volta calcola chr il primo a motore freddo è percorso a benzina..

Ottima osservazione Fabione! Mia moglie ha la Focus 2.0 145cv gpl e abbiamo per fortuna il garage. Questo permette anche d'inverno un passaggio da benzina a gpl in circa 500m dopo aver comunque tirato fuori la macchina dal box, chiuso il box e via!

Diversamente sarebbe se la macchina"dormisse" fuori.

Nel garage la temperatura rimane stabile all'incirca sugli 8° indicati dalla macchina al momento del l'avviamento a meno che fuori ci sia -14....

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Eh si, l'avviamento della macchina è comunque a benzina poi quando il motore raggiunge una certa temperatura commuta a gpl.. in inverno 1km ci mette più o meno, d'estate meno.. ma tutte le macchine a gpl sono così.. quanti km è distante il lavoro?

Comunque se poi spesso fai km x gite fuori porta arrivando a 15000km annui circa, il gpl ha la sua convenienza nel tuo caso..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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alcuni impainti GPL ( tra ui quello di fiesta 1.4 ) cominciano ad iniettare benzina anche passato un certo regime di giri ed una certa velocità ( tipo facendo i 130 constanti in autostrada ) per preservare gli iniettori stessi.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Il tempo di commutazione a gpl non è quantificabile in maniera precisa,come diceva k.a.r.r se l'auto la tieni nel box,il tempo di uscilrla,chiudere il box(il tutto con il motore acceso),uscire dal garage,il motore già si è un pò scaldato perchè i motori a benzina,a differenza dei diesel,si scaldano velocemente....solitamente la commutazione avviene intorno ai 50°C.

Comunque se la usi per brevissimi tratti,con frequenti stop & go(magari con soste un pò prolungate in modo che raffreddino il motore),il gpl non è adatto visto che l'auto probabilmente camminerà spesso a benzina.

La fiesta a gpl in passato a dato problemi,ora non sò se sono stati risolti.

Proverei a fare qualche preventivo,per le versioni a benzina, da qualche altro conce.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Si, sono stati risolti.. è in giro da 4 anni sta fiesta gpl..

Comunque penso che anche in altri concessionari il prezzo dell ecoboost è quasi uguale al gpl.. la 80cv costa un po meno però dato che la usa anche fuoriporta è meglio che opta per un motore più potente.. da qui il consiglio del gpl

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Si, sono stati risolti.. è in giro da 4 anni sta fiesta gpl..

Comunque penso che anche in altri concessionari il prezzo dell ecoboost è quasi uguale al gpl.. la 80cv costa un po meno però dato che la usa anche fuoriporta è meglio che opta per un motore più potente.. da qui il consiglio del gpl

Non sò se tu abbia dati certi,ma il fatto che sia in giro da ormai 4 anni non significa automaticamente che i problemi siano stati risolti:),certo sarebbe razionalmente una mossa corretta e asupicabile...ma di esempi nell'automotive ce ne sarebbero a iosa;).

Io non avendo dati certi o una statistica sugli ultimi esemplari,fino a prova contraria il dubbio mi resta.;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Ok, ma dal momento che i problemi che si sono manifestati sono ormai noti alla casa, si presume che essa intervenga celermente e in garanzia..

Che poi nel suo caso il gpl andrebbe bene e ha una preferenza x la fiesta.. tu le consiglieresti di stare più tranquilla, spendere un po di più in benzina e prendere la ecoboost?

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Ok, ma dal momento che i problemi che si sono manifestati sono ormai noti alla casa, si presume che essa intervenga celermente e in garanzia..

Che poi nel suo caso il gpl andrebbe bene e ha una preferenza x la fiesta.. tu le consiglieresti di stare più tranquilla, spendere un po di più in benzina e prendere la ecoboost?

Ripeto,non è affatto scontato,in BMW dei problemi sugli N47 ne erano a conoscenza,in PSA erano a conoscenza delle guarnizioni della testata che cuocevano(in 25 anni di produzione non sono risciti a risolvere....)...magari hanno risolto con un semplice aggiornamento poco costoso e invasivo,ma come dice il detto ''Non sapendo ne leggere ne scrivere...'' per ora rimango nel dubbio...

Io gli ho consigliato di farsi altri preventivi,evidentemente il conce ha bisogno di sbolognarsi la versione a gpl e per questo gliele fà allo stesso prezzo del 1.0 a benzina...io di consigliargli quella a gpl senza sapere se sia effettivamente affidabile,non me la sento proprio,anche se il prezzo d'acquisto è conveniente...poi la scelta è sua.

Ah,tra l'altro fino a poco tempo fà l'impianto a gpl sulle fiesta era sostanzialmente un'aftermarket,quindi non montato in fabbrica e non molto integrato,probabile che i problemi derivassero anche da questo...ora non sò se le cose siano cambiate.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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ciao ragazzi! alla fine ho comprato la fiesta gpl! lo sconto era buono considerando che la mi a non valeva nulla e che mi davano una porte di ecoincentivi. sono soddisfatta del mio acquisto. vediamo come procede in futuro. vi ringrazio tantissimo per i consigli! sono stati utilissimi!

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