Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)
Attualmente la sede dell'Alfa è a Torino ed a Milano non c'è più nulla. Pertanto lo spostamento della sede a Modena sarebbe perfettamente funzionale al progetto di fare dell'Alfa una Maserati (relativamente) più economica; sempre che sia quello il progetto.

Attualmente Alfa è solo un marchio all'interno della FIAT, attualmente le Alfa sono costruite su base FIAT, attualmente fanno concorrenza alle VW, ecc ecc

L'idea, immagino, è proprio quella di rompere con "l'attualmente" e ricostruire un marchio da capo, sia dal punto di vista tecnico che di marketing.

Modificato da RVC
  • Risposte 133
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277
Inviato

Cosa fattibilissima spostando la sede a Modena ed infattibilissima immaginando di riportarla a Milano; sempre che non si voglia ridurre la sede dell'Alfa ad una targhetta affissa davanti alla sede di un commercialista.

Perfavore, rimaniamo con i piedi per terra ed evitiamo di ritirare fuori questioni come quelle della sede, che sono già state trattate sino alla nausea senza arrivare a nulla, visto che sono oltre i nostri poteri decisionali.

P.S. Era un po' che non vedo pubblicata la sacra effigie dell'Uroboro e poiché i tempi mi paion propizi lo faccio io.

e2a675483f3ab68fc0668ef86f32a344.jpg

Inviato

P.S. Era un po' che non vedo pubblicata la sacra effigie dell'Uroboro e poiché i tempi mi paion propizi lo faccio io.

io mi metto avanti e ripubblico la solita immagine con l'ordine del TRAPEZIO (......ALTO n.d.r.) di cui "si dice che " Cit. Il gran maestro sia un tale Giorgio

piramide.jpg

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato

questa sorta di spin off come mossa di puro marketing ha anche un senso.... però se intraprendi questa strada allora tanto vale fare le cose fino in fondo IMHO

una sede a parte ci starebbe bene, nulla di faraonico, giusto un piccolo polo con museo e qualche ufficio tanto per far vedere alla gente che le alfa nascono "la dentro" (il fatto che invece vengano effettivamente progettate a Torino/Detroit è ininfluente)

l'ottimo sarebbe Arese, in questo mi accodo al parere dei talebani :mrgreen: ma andrebbe bene anche Modena, per creare un parallelismo con Maserati, anche se ammetto che risulterebbe un pò forzato

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Inviato
Cosa fattibilissima spostando la sede a Modena ed infattibilissima immaginando di riportarla a Milano; sempre che non si voglia ridurre la sede dell'Alfa ad una targhetta affissa davanti alla sede di un commercialista.

Ah beh, perché il museo è virtuale, il call center per tutto il gruppo lato Europa è in mezzo ai campi, e fino a un paio di anni fa il centro stile et alter erano sulla luna....ma poi come se alla Maserati di Modena ci fosse spazio. Sarebbe da creare ex novo anche li a meno che si voglia tenere tutto dentro ai "capannoni fantasma". Anche la struttura umana andrà normalizzata di conseguenza.

Se l'Alfa verrà veramente separata e avrà i suoi centri costo come una azienda qualsiasi, presumibilmente si doterà di capacità relativemente autonome (progettazione, stile, ecc). La condivisione con Maserati sarà abbastanza limitata come volume, tanto è vero che la piattaforma D (quella che farà volume) verrà realisticamente condivisa più con Dodge che con Maserati e quindi i rapporti di lavoro saranno più frequenti e intensi con l'altra sponda dell'Atlantico che non con Modena.

Inviato

Non possono mica trasferire tutto ad Arese; se si aggiunge questo a trazione posteriore in arrivo e scorporo da Fiat poi di cosa si possono lamentare gli "alfisti DOC"?

Inviato
Non possono mica trasferire tutto ad Arese; se si aggiunge questo a trazione posteriore in arrivo e scorporo da Fiat poi di cosa si possono lamentare gli "alfisti DOC"?

Che l'Alfa è troppo Alfa :lol:

Inviato
Ciferri dice 5 MILIARDI di investimenti su Alfa.

se è vero di modelli ne fai.....

No. :asp:;)

The company will need to invest at least 5 billion euros to fund the first part of a fully fledged Alfa relaunch, Massimo Vecchio, a financial analyst at Mediobanca Securities in Milan told ANE.

È una previsione di un analista finanziario.

Interessante il dato di vendite del 2013 : 74'000 unità. Una cifra disastrosa, ma temo che il 2014 sarà ancora peggiore, dato che la gamma è quella che è.

Comunque la mossa - scorporare Alfa - mi sembra un passo verso la direzione giusta.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Inviato

Notizia tutta da confermare (nel giro di una settimana, per fortuna), ma nel caso lo fosse, mossa molto coraggiosa.

In pratica giocherebbe a carte scoperte con i bilanci Alfa Romeo, mostrando a tutti i guadagni e le perdite, senza che si possano nascondere nel bilancio complessivo del resto divisione auto di Fiat.

Se le cose funzioneranno bene anche solo per metà di come sono andate con Maserati, sarà un modo di far vedere chiaramente risultati, successi e guadagni della sola Alfa Romeo.

Esattamente l'opposto se le cose andranno male, ma molto "onesto".

Non ho idea se questa cosa possa portare ad una quotazione in borsa distinta, magari per poter tenere presidiata Piazza Affari anche dopo i vari spostamenti di sede legati alla nascita di FCA.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.