Vai al contenuto

[Alfa Romeo] - Società Autonoma?


Messaggi Raccomandati:

Autopareri è un forum dove mi piace "cazzeggiare", però inizio a rompermi di leggere n-mila pagine di cazzate per ogni scoreggia che odori di Alfa Romeo. Si chiude una discussione e ne arrivano 3 dove compare sempre la solita fuffa: fanta-gamme, occhi a cuoricino per una barretta dello scudetto in penombra e strateghi del marketing come se piovesse.

Comprendo la tifoseria per la marca di Arese*, capisco che ci siano molti interessi in ballo per il nostro paese e so benissimo che posso evitare di leggere le pagine su Alfa Romeo, ma almeno lasciatemi dire che è una gran rottura di scatole. A listino ci sono due macchine, di cui una ricarrozzata direttamente dalla Punto. E un modello che grandi numeri non farà. Tutto il resto è nulla.

Guarda, ti volto la frittata :) e ti dico perché mi frega na bega degli n mila modelli.....

per il semplice fatto, che io, da cliente, ne compro UNO alla volta. Son mica su granturismo, che in 10-15 minuti ho denari sufficienti per farmi in garage con 10-15 vetture. Ho la ditta che me la paga.

ergo, a me che interessa che me ne vendano una. La mia :mrgreen: se poi ne vendono altre 29 trilioni, o zero, non è che mi fa piacere di più o di meno il prodotto...

avere milioni di vetture a listino.....cazzocenefrega detto alla francese......anche poi spesso, sono tutte riconducibili a pochi archetipi, e quando le guidi o le vuoi comprare, te lo devono pure dire con roboanti parole quando sono le differenze che ci DEVI trovare (che spesso, da solo, manco le trovi...3p-5p-sedan-SW-suv-sav-uav-mpv le devi cercare col lanternino le macrodifferenze di guida...).

certi listini, mi sembrano i menù di quei ristoranti che hanno 25 pagine di menù. Dici "uao"...peccato poi scopri che una parte arriva precotta, una parte è congelata......

preferisco menù di una pagina, poche cose, ma fatte come dio comanda.

Idem nelle auto. Pochi prodotti, ma curati.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 133
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ma le situazioni non sono immutabili nel tempo. Oggi la situazione è così, del domani non vi è certezza.

e anche se ci rotola per terra dalla disperazione...le cose non cambiano.

magari, più che stare fermi a "pensare quello che non ho", diventerebbe utile "pensare a come fare per ottenerlo" :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

LO SCORPORO DELLA FCA - NEL NUOVO PIANO INDUSTRIALE, MARPIONNE POTREBBE ANNUNCIARE LO SCORPORO DELL'ALFA, “PRELUDIO ALLA VENDITA DEL MARCHIO” ALLA VOLKSWAGEN

«La separazione di Alfa Romeo potrebbe anche facilitare eventuali spin-off e cessioni», ipotesi tuttavia ritenute «improbabili», anche se viene rilanciato l'interesse di Volkswagen per il Biscione, giudicando il possibile scorporo come «preludio alla vendita del marchio»...

:rotfl:

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Cerchiamo di tornare coi piedi per terra; da 1 a 10 quante possibilità ci sono che questo scorporo sia reale, e non la solita bufala per far aumentare i click dei siti automobilistici?

Link al commento
Condividi su altri Social

Dal punto di vista tecnico è semplicissimo.

Si tratta di creare una società e dargli un bilancio autonomo.

non è necessario assegnargli assets come fabbriche e/o centri ricerca.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Luca Ciferri colpisce ancora: ma mi sembra che autorevoli forumisti abbiano scritto che l'affidabilità di questo giornalista non sarebbe il massimo.

Ergo probabilmente ci stiamo spippolando per niente.

Comunque propongo un bel countdown sulla home page del forum: manca una settimana all'evento !

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

Dal punto di vista tecnico è semplicissimo.

Si tratta di creare una società e dargli un bilancio autonomo.

non è necessario assegnargli assets come fabbriche e/o centri ricerca.

Questo e' vero, ma penso che cosi sarebbe solo un esercizio (abbastanza inutile) di amministrazione. Nel senso che tipicamente se si fannno certe mosse si ha in mente che saranno propedeutiche a un "qualcosa" nel medio termine.

L'idea che secondo me frulla per la testa di Marchionne e' quella di creare uno spinoff da FCA con dentro Jeep, Alfa e Maserati (forse Ferrari, dipendendo da quanto si deve/vuole raccogliere).

Ipotesi chiaramente accademica, ma illustra che cosi facendo si permetterebbe una prima raccolta fondi per investimenti quotando al NYSE la FCA intera, e poi fra 4/5 anni, splittare il gruppo J-M-AR e listarlo separateamente per liberare il potenziale di quei marchi (ed equity associata) che si potrebbe esprimere con piu forza, e generare un'altra raccolta di fondi per ulteriori sviluppi di gamma.

Attraverso questi apporti non-organici si riusciurebbe a tener testa in qualche modo alle necessita' di cassa per lo sviluppo (marketing, espansione, ecc) di gamme piu complete e competitive con la concorrenza, cosa che vista la dimensione attuale di FCA e la velocita' di crescita (e potenza di fuoco) di VAG, rischierebbe altrimenti di non poter accadere nei tempi necessari.

Fantasie per il momento, ma con una strategia del genere continui a tenere in mano il boccino delle societa' e al contempo raccogli fondi senza essere costretto a vendere o a diluirti a socio di minoranza (cosa per altro aiutata dalle regole olandesi in merito alle azioni con diritto di voto).

Cosi, tanto per fare un esempio di un possibile motivo dietro a questa mossa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.