Vai al contenuto
  • 0

Quale segm. C con 25k € e 195 cm di altezza?


fr3nx

Domanda

Buongiorno a tutti,

Leggo spesso e con piacere il forum, da un po' rimugino sull'acquisto della mia prossima auto e ne ho tratto diverse indicazioni utili.

Ora che la scelta sta entrando nel vivo, apro questo topic per chiedervi qualche consiglio sulle alternative a disposizione.

Premetto che percorro circa 20.000 km annui, per metà in autostrada e per l'altra metà equamente divisi tra urbano e extraurbano.

Mi sono orientato su un diesel, che vorrei con cambio automatico, possibilmente evitando i lenti robotizzati tipo PSA (l'ho avuto per 10 anni su una pluriel, non sono uno fissato con le prestazioni ma è davvero troppo addormentato).

Sono alto 195 cm, il che esclude purtroppo diverse alternative (tipo la nuova classe A che esteticamente mi piace), e anzi consiglierebbe di andare su una monovolume compatta di segmento C (o al limite anche B) tipo 500L o CMax.

Però non ho figli, né particolari esigenze di carico, e non mi rassegno all'idea di acquistare un "furgoncino" :-)

Il mio budget è di 25k euri:

Possibilmente cercherei di spendere anche qualcosina in meno, mentre potrei spingermi sino a 27-28k se proprio trovassi l'occasione della vita.

Fatte le dovute premesse, ecco i modelli che ho provato e che sono al momento papabili:

- Mazda 3 2.2 exeed automatica. Esteticamente mi piace e ho avuto un buon feeling alla guida, ma mi lascia perplesso la motorizzazione (2.2 con cambio automatico a convertitore di coppia, ha consumi altini, oltre che bollo e assicurazione più salati), nonché l'affidabilità e la tenuta del valore nel tempo. Per il momento è un ni.

- Golf 1.6 tdi dsg. Macchina di indubbia qualità e con ottima abitabilità interna. Inoltre il cambio a doppia frizione è decisamente nelle mie corde. Il 1.6 è molto parco, però non mi ha esaltato (inoltre è abbinato al dsg 7 marce che so aver dato problemi) mentre il 2.0 mi spaventa un po' per i costi di gestione. Sarà pure "das auto", ma anche lei ha i suoi contro.

- Seat Leon 1.6 dsg style. Esternamente la preferisco alla Golf, inoltre la porterei via super accessoriata con una spesa inferiore. Gli interni però sono un po' troppo essenziali, in particolare i sedili li ho trovati duretti. Inoltre condivide gli stessi nei della Golf quanto a motore e cambio.

- Audi A3 SB 1.6 stronic. Mi piace molto dentro, ho visto una Ambiente a km0 per cui chiedono 27k, ma c'è sempre il discorso di motore e cambio, oltre al ponte torcente dietro che, dato il listino, lascia l'amaro in bocca...

Voi che dite?

C'è qualche altro modello che non ho preso in considerazione?

Stasera vado a provare una serie 1 BMW: chissà se ci sto dentro :-D

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io dire senza ombra di dubbio mazda 3" Visto che fai parecchia autostrada è la morte sua! Si tratta di un signor motore non paragonabile ai 1.6.

Prova a fare dei prentivi di assicurazione e vedrai che la differenza non è poi così tanta col 1.6! E' più una questione psicologica! Pensa che le Punto una volta aveva il 1.9! Come consumi non credo che un 1.6 in autostrada riesca a far meglio!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Stasera vado a provare una serie 1 BMW: chissà se ci sto dentro :-D

Grazie a tutti

risparmia il giro....dentro è veramente piccina.

piuttosto, serie 3, che tanto te la danno a poco più (ed è guardabile :mrgreen:)

alternative, se ha valutato Mazda 3, guarda la Giulietta. Di spazio per i guidatori cinghiali ne ha :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per le tue esigenze eviterei di prendere le tre del gruppo VAG col 1.6, che è proprio il minimo sindacale.

Molto meglio il 2.0 per tutte e tre, ma meglio anche (a mio parere), la Mazda 3 rispetto al trio.

La Bmw Sr.1 l'ho abbastanza digerita esteticamente, ed ha un posto guida con molteplici regolazioni ma io non riuscirei ancora a fidarmi dell'affidabilità dei motori.

Sulla Giulietta (che è un bel viaggiare) io sto comodo (sono 1 e 80 e piuttosto grosso), sulla Volvo invece no, specialmente lo spazio per le gambe.

Alternative?

Boh... La Civic? Anche lei ha i sedili un pò duretti... :pen:

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se sei di comodo a Reggio Emilia

Auto usate: Alfa Romeo, Giulietta, 2.0 175cv TCT Exclusive cell 334 3660875 AutoScout24 pagina di dettaglio

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Sr1 F20 l' ho guidata spesso ed il,posto guida è' ottima con moltissime possibilita' di regolazione. IMHO lo spaziosa davanti non è un problema, anzi.

Ma a te uno di 195cm ti fa da custodia :mrgreen:

se tiri indietro il sedile perché sei alto, finisci chissà perché a cozzare col montante centrale.

serie 3 è più comoda, e non di poco

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io escluderei Audi A3 perché è una macchina che o si prende accessoriata o niente è visto il prezzo non penso ne valga la pena ... Golf a me non piace ... Leon bella un po' più povera dentro come pro ha che la fanno anche a metano ... Quindi voto Mazda 3 che costa di meno ed è molto bella sia dentro che fuori unico neo come già detto in una discussione è il tetto panoramico ma se non t interessa andrei senza dubbio su Mazda 3

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.