-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
fr3nx
Buongiorno a tutti,
Leggo spesso e con piacere il forum, da un po' rimugino sull'acquisto della mia prossima auto e ne ho tratto diverse indicazioni utili.
Ora che la scelta sta entrando nel vivo, apro questo topic per chiedervi qualche consiglio sulle alternative a disposizione.
Premetto che percorro circa 20.000 km annui, per metà in autostrada e per l'altra metà equamente divisi tra urbano e extraurbano.
Mi sono orientato su un diesel, che vorrei con cambio automatico, possibilmente evitando i lenti robotizzati tipo PSA (l'ho avuto per 10 anni su una pluriel, non sono uno fissato con le prestazioni ma è davvero troppo addormentato).
Sono alto 195 cm, il che esclude purtroppo diverse alternative (tipo la nuova classe A che esteticamente mi piace), e anzi consiglierebbe di andare su una monovolume compatta di segmento C (o al limite anche tipo 500L o CMax.
Però non ho figli, né particolari esigenze di carico, e non mi rassegno all'idea di acquistare un "furgoncino"
Il mio budget è di 25k euri:
Possibilmente cercherei di spendere anche qualcosina in meno, mentre potrei spingermi sino a 27-28k se proprio trovassi l'occasione della vita.
Fatte le dovute premesse, ecco i modelli che ho provato e che sono al momento papabili:
- Mazda 3 2.2 exeed automatica. Esteticamente mi piace e ho avuto un buon feeling alla guida, ma mi lascia perplesso la motorizzazione (2.2 con cambio automatico a convertitore di coppia, ha consumi altini, oltre che bollo e assicurazione più salati), nonché l'affidabilità e la tenuta del valore nel tempo. Per il momento è un ni.
- Golf 1.6 tdi dsg. Macchina di indubbia qualità e con ottima abitabilità interna. Inoltre il cambio a doppia frizione è decisamente nelle mie corde. Il 1.6 è molto parco, però non mi ha esaltato (inoltre è abbinato al dsg 7 marce che so aver dato problemi) mentre il 2.0 mi spaventa un po' per i costi di gestione. Sarà pure "das auto", ma anche lei ha i suoi contro.
- Seat Leon 1.6 dsg style. Esternamente la preferisco alla Golf, inoltre la porterei via super accessoriata con una spesa inferiore. Gli interni però sono un po' troppo essenziali, in particolare i sedili li ho trovati duretti. Inoltre condivide gli stessi nei della Golf quanto a motore e cambio.
- Audi A3 SB 1.6 stronic. Mi piace molto dentro, ho visto una Ambiente a km0 per cui chiedono 27k, ma c'è sempre il discorso di motore e cambio, oltre al ponte torcente dietro che, dato il listino, lascia l'amaro in bocca...
Voi che dite?
C'è qualche altro modello che non ho preso in considerazione?
Stasera vado a provare una serie 1 BMW: chissà se ci sto dentro
Grazie a tutti
Link al commento
Condividi su altri Social
Top Posters For This Question
4
3
3
3
Giorni di maggior attività
30 Apr
17