Vai al contenuto
  • 0

Quale segm. C con 25k € e 195 cm di altezza?


fr3nx

Domanda

Buongiorno a tutti,

Leggo spesso e con piacere il forum, da un po' rimugino sull'acquisto della mia prossima auto e ne ho tratto diverse indicazioni utili.

Ora che la scelta sta entrando nel vivo, apro questo topic per chiedervi qualche consiglio sulle alternative a disposizione.

Premetto che percorro circa 20.000 km annui, per metà in autostrada e per l'altra metà equamente divisi tra urbano e extraurbano.

Mi sono orientato su un diesel, che vorrei con cambio automatico, possibilmente evitando i lenti robotizzati tipo PSA (l'ho avuto per 10 anni su una pluriel, non sono uno fissato con le prestazioni ma è davvero troppo addormentato).

Sono alto 195 cm, il che esclude purtroppo diverse alternative (tipo la nuova classe A che esteticamente mi piace), e anzi consiglierebbe di andare su una monovolume compatta di segmento C (o al limite anche B) tipo 500L o CMax.

Però non ho figli, né particolari esigenze di carico, e non mi rassegno all'idea di acquistare un "furgoncino" :-)

Il mio budget è di 25k euri:

Possibilmente cercherei di spendere anche qualcosina in meno, mentre potrei spingermi sino a 27-28k se proprio trovassi l'occasione della vita.

Fatte le dovute premesse, ecco i modelli che ho provato e che sono al momento papabili:

- Mazda 3 2.2 exeed automatica. Esteticamente mi piace e ho avuto un buon feeling alla guida, ma mi lascia perplesso la motorizzazione (2.2 con cambio automatico a convertitore di coppia, ha consumi altini, oltre che bollo e assicurazione più salati), nonché l'affidabilità e la tenuta del valore nel tempo. Per il momento è un ni.

- Golf 1.6 tdi dsg. Macchina di indubbia qualità e con ottima abitabilità interna. Inoltre il cambio a doppia frizione è decisamente nelle mie corde. Il 1.6 è molto parco, però non mi ha esaltato (inoltre è abbinato al dsg 7 marce che so aver dato problemi) mentre il 2.0 mi spaventa un po' per i costi di gestione. Sarà pure "das auto", ma anche lei ha i suoi contro.

- Seat Leon 1.6 dsg style. Esternamente la preferisco alla Golf, inoltre la porterei via super accessoriata con una spesa inferiore. Gli interni però sono un po' troppo essenziali, in particolare i sedili li ho trovati duretti. Inoltre condivide gli stessi nei della Golf quanto a motore e cambio.

- Audi A3 SB 1.6 stronic. Mi piace molto dentro, ho visto una Ambiente a km0 per cui chiedono 27k, ma c'è sempre il discorso di motore e cambio, oltre al ponte torcente dietro che, dato il listino, lascia l'amaro in bocca...

Voi che dite?

C'è qualche altro modello che non ho preso in considerazione?

Stasera vado a provare una serie 1 BMW: chissà se ci sto dentro :-D

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

I sedili Volvo son sempre tra i più comodi per taglie forti. Facile trovare una posizione di guida corretta. Consiglierei V40.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io non mi ci sono trovato bene come posto guida

Condivido. Il problema che nello specifico ho rilevato, è che si riesce anche a trovare la distanza e l'altezza giuste... Ma a quel punto ci si ritrova quasi a picchiare le ginocchia suo supporto volante :lol: oppure, se ce ne si distanzia, si perde la regolazione ideale.

Golf e serie 1 non le ho trovate troppo diverse come abitabilità, entrambe mi hanno convinto meno di Giulietta.

Ma al di là di questo aspetto, che va valutato su di sé, considera che:

- gli aggravi sulla RCA non sono sempre prevedibili né automatici, quindi controlla eventualmente per Mazda3

- Imho l'accoppiata più convincente motore/cambio è Giulietta JTDm con TCT, da vedere però se sei disposto a 170 CV. V40 pure dovrebbe avere pari affidabilità

- In ogni caso, pondera la scelta sulla base di preventivi in conce

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se sei in prima classe o hai attestato di rischio con tutti zeri non dovresti avere incrementi eccessivi per l'assicurazione passando da un 1.6 a un 2.0

golf e leon le valuterei con il 2.0 tdi se vogliamo avere una macchina più parca e sfiziosa (allestimenti highline e fr), lasciamo gli insipidi 1.6 agli agenti di commercio... entrambe hanno una posizione di guida che accontentano gli spilungoni come te..

A3 come posizione di guida dovrebbe andare bene però secondo me non vale il sovrapprezzo rispetto alla golf e devi pagare tutto a parte..

Mazda3 non la conosco

Puoi valutare una giulietta 2.0 jtd 170cv con il tct, magari cercando le aziendali che ti permettono di calare il prezzo, e non di poco

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Leon però per avere le sospensioni posteriori indipendenti devi prendere per forza la 184cv (mortacci loro)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Dunque dunque,

innanzitutto grazie a tutti per i consigli così numerosi!

Cercherò di rispondere con ordine, ma premetto che la prova della serie 1 è stata positiva:

Mi ha sorpreso perchè da fuori sembra bassa (e lo è), ma come dice poliziottesco le possibilità di regolazione sono molto ampie, tanto che son riuscito a trovare quella adatta a me. In pratica son finito seduto per terra, ma mi ci son trovato abbastanza bene. Soprattutto mi è piaciuta l'esperienza di guida, in particolare tenuta di strada e risposta del cambio automatico a 8 marce.

Era una 118d in allestimento business. Avrei voluto provare la 116d per capire se qualche cavallo in meno potesse bastare, ma non era disponibile.

Nota dolente: il prezzo. Se possibile, il listino della serie 1 (non ha NIENTE di serie) è più alto di quello della A3, a fronte di interni non così curati. E poi il frontale, con quello sguardo languido, non capisco se mi piaccia oppure no...

Gli sconti però sembrano generosi, inoltre il venditore mi ha fatto capire che, essendo fine mese, la concessionaria sta "targando" alcune vetture. Dovrebbe esserci anche una automatica, per la quale promette di farmi un prezzaccio dopo il ponte, staremo a vedere...

Io dire senza ombra di dubbio mazda 3" Visto che fai parecchia autostrada è la morte sua! Si tratta di un signor motore non paragonabile ai 1.6.

Prova a fare dei prentivi di assicurazione e vedrai che la differenza non è poi così tanta col 1.6! E' più una questione psicologica! Pensa che le Punto una volta aveva il 1.9! Come consumi non credo che un 1.6 in autostrada riesca a far meglio!

Ho fatto un paio di simulazioni:

rispetto al 1.6 105 cv VAG, il 2.2 150 cv di Mazda mi costerebbe 98 € in più di bollo, e circa 200 € in più per l'assicurazione.

Inoltre i consumi sarebbero del 15% superiori, ma lì naturalmente dipenderebbe dal tipo di percorso e dal peso del piede.

Non è tantissimo, ma neppure così poco.

risparmia il giro....dentro è veramente piccina.

piuttosto, serie 3, che tanto te la danno a poco più (ed è guardabile :mrgreen:)

alternative, se ha valutato Mazda 3, guarda la Giulietta. Di spazio per i guidatori cinghiali ne ha :)

Come dicevo sopra ho trovato la serie 1 sorprendentemente spaziosa. Certo che la serie 3... :ammic:

Però per prenderla un minimo accessoriata sforerei il mio budget, a meno di non andare su una aziendale... Non lo so, l'idea è allettante, ma meglio che mi mantenga su una segmento C

La Giulietta era una delle mie prime scelte quando ho iniziato a girare per concessionari. Purtroppo non ci sto, o meglio il parabrezza non si estende a sufficienza verso l'alto, terminando troppo presto rispetto alla linea del mio sguardo.

In pratica la mia visuale si riduce al livello dell'asfalto e delle altre auto, mentre dovrei ogni volta piegare il collo in avanti per guardare più in alto.

Valuterei anche la Volvo V40.

Stesso problema di visuale avuto con Giulietta e classe A.

Non me l'aspettavo, ma l'imponente V40 ha in altezza meno spazio della serie 1!

Che poi lo spazio ci sarebbe pure, ma non è possibile abbassare la seduta ad un livello adeguato per la mia statura...

Peccato perchè la linea mi piace, il sedile è comodo e il powershift sembra un buon cambio. Ma amen

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Mi sa che se continuo a rispondere a uno ad uno non finisco più, e diventa pure pesante da leggere :mrgreen:

E allora, in sintesi, sugli altri spunti:

1) è vero la Delta ha dei bei sedili, e devo dire che quel suo cul0ne neanche mi dispiace, ma l'altezza interna è al limite e il cambio robotizzato (peraltro non un granchè) non è più a listino. Per me è un no

2) della Civic sento parlare solo un gran bene, in particolare per i diesel, ma l'estetica proprio non mi va giù...

3) su bmw mi frenano due aspetti: prezzo e affidabilità. Ho letto molto, anche su questo forum, dei problemi alle catene di distribuzione. Dapprima sembravano risolti, ora pare che persistano, seppure con una casistica più sporadica. Mah :pen:

4) I problemi al dsg7 a secco non erano stati risolti? Quanto agli iniettori invece confermo, per esperienza di vari conoscenti, che restano un tallone d'achille del 1.6 tdi. In effetti, optando per VAG, forse il 2.0 è la scelta più sensata.

4) purtroppo in 14 anni di patente, per varie ragioni, non ho mai avuto un'assicurazione intestata a mio nome. Stavolta mi tocca: partirò dall'ultima classe, per cui le differenze di potenza tra le auto peseranno non poco.

5) certo che la Giulietta TCT a 26.900 nuova sarebbe un colpaccio! Però faccio tanti km e non posso permettermi una posizione di guida scorretta. Inoltre i 170 cv farebbero la gioia dell'assicurazione, nonchè del fisco :D. Resterà un bel sogno...

Che ne dite della Focus? Quell'aria da Fiestona mi fa simpatia, ma sembra pesante. E poi ci starò?

In particolare mi attira il 2.0 115 cv powershift... Qualcuno l'ha provata?

E della Lexus CT200H? Faccio troppa autostrada per un'ibrida? Tra sconti dei concessionari e incentivi statali in arrivo il prezzo potrebbe farsi allettante...

Grazie ancora a tutti: sembro avere le idee molto confuse, ma in realtà la nebbia inizia a diradarsi ;)

Modificato da fr3nx
ortografia
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Alla ibrida nel tuo caso direi di no perché in autostrada il motore elettrico non lavora e andresti solo con quello a benzina.. ibrida solo per chi fa tanto urbano dove l elettrico aiuta molto o extraurbano leggero.. dopo una certa velocità il contributo dell elettrico è poco significativo.

Per quanto riguarda l'assicurazione, hai fatto le prove con la più conveniente del mercato (nel tuo caso..) invece che con quella "di famiglia"? Si risparmia parecchio.. aiutati sia con facile che con il preventivatore ministeriale.

Comunque ogni auto di ogni casa ha i suoi pregi, i suoi difetti e hanno/hanno avuto le proprie rogne.. se ti fossilizzi sul sapere per ogni modello le cose che non sono andate bene finisce che non acquisterai nessuna auto.. se ti dovessi imbattere in un'auto con un difetto noto alla casa, ti verrà ripristinata in garanzia..

Il serie1 ha avuto le sue rogne ma adesso sono meno frequenti, se ti piace te la consiglio e la 118d è quella più equilibrata per prestazioni e consumi. La 116 magari è un po pochino x essere un serie1, la 120d sarebbe il top ma forse 184cv sono esagerati.. cambio steptronic ok, aspetta di sapere il fantomatico prezzaccio e se costa più del previsto ma riesci a fare un piccolo sforzo, ben venga, la macchina deve essere anche un piacere.

La focus non mi sembra un granché se cerchi un'auto che ti faccia distinguere e il ppwershift non è granché..

Se ti trovi male con la posizione di guida della Giuly purtroppo devi scartarla.. però strano, hai regolato bene il sedile in altezza e lunghezza? Se hai beccato l'esemplare con il tetto in vetro è più basso delle altre..

Golf e leon: come ti ho detto vai sul 2.0 tdi che hai un'auto bella scattante e lascia il 1.6 tdi, anche perché dal momento che sono uscite le 1.4 tsi metano che hanno le stesse prestazioni del 1.6 tdi, quest'ultimo perde un po di significato..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dunque dunque,

E della Lexus CT200H? Faccio troppa autostrada per un'ibrida? Tra sconti dei concessionari e incentivi statali in arrivo il prezzo potrebbe farsi allettante...

Fai il 50% di autostrada, la puoi prendere in considerazione senz'altro... se poi non sei tra quelli "130 km/h di GPS + tolleranza autovelox o morte", rischi di spendere globalmente al km anche meno della diesel. Gli extraurbani sono il terreno dei migliori consumi per l'HSD, intorno agli 80 km/h dove arrivi a fare percorrenze altissime, giusto per informazione.

Il nuovo MY14 ha introdotto anche delle migliorie in generale e in particolare all'insonorizzazione. A sfavore direi solo che il telaio su cui è basata è ancora quella dell'Auris 2008/2010, mentre l'Auris 2013 è completamente nuova e con apparato sospensivo e tenuta di strada di livello altissimo (la ibrida con retrotreno a ruote indipendenti. Esteticamente preferisco l'Auris 2013 ma gli interni della CT sono veramenti belli. E i prezzi di CT sono in promozione con ribassi molto alti, dacci un'occhiata.

Dalle tedesche, ovviamente l'affidabilità è anni luce avanti.

Per gli incentivi, visto che Toyota già applica di suo uno sconto dell'ordine di grandezza degli incentivi, non ci fare troppo affidamento, se lo mangiano loro....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Effettivamente è quella che ha seduta più bassa in assoluto! Strano che con Giulietta hai avuto di questi problemi, non che la serie 1 abbia tutto sto parabrezza :)

Se sulla serie 1 ci stai prova a vedere che prezzo ti fanno! Ad una cifra potabile ci si può pensare!

Ma mi raccomando, richiedi tutte le garanzie di questo mondo perchè non è vero che hanno risolto con i motori diesel. Prova a fare un giro su Bmwpassion ;)

Diciamo che con 4 anni di garanzia stai tranquillo, o meglio se si spacca i costi te li coprono loro..superati i 4 anni vai un pò alla spera in dio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.