Vai al contenuto
  • 0

Quale segm. C con 25k € e 195 cm di altezza?


fr3nx

Domanda

Buongiorno a tutti,

Leggo spesso e con piacere il forum, da un po' rimugino sull'acquisto della mia prossima auto e ne ho tratto diverse indicazioni utili.

Ora che la scelta sta entrando nel vivo, apro questo topic per chiedervi qualche consiglio sulle alternative a disposizione.

Premetto che percorro circa 20.000 km annui, per metà in autostrada e per l'altra metà equamente divisi tra urbano e extraurbano.

Mi sono orientato su un diesel, che vorrei con cambio automatico, possibilmente evitando i lenti robotizzati tipo PSA (l'ho avuto per 10 anni su una pluriel, non sono uno fissato con le prestazioni ma è davvero troppo addormentato).

Sono alto 195 cm, il che esclude purtroppo diverse alternative (tipo la nuova classe A che esteticamente mi piace), e anzi consiglierebbe di andare su una monovolume compatta di segmento C (o al limite anche B) tipo 500L o CMax.

Però non ho figli, né particolari esigenze di carico, e non mi rassegno all'idea di acquistare un "furgoncino" :-)

Il mio budget è di 25k euri:

Possibilmente cercherei di spendere anche qualcosina in meno, mentre potrei spingermi sino a 27-28k se proprio trovassi l'occasione della vita.

Fatte le dovute premesse, ecco i modelli che ho provato e che sono al momento papabili:

- Mazda 3 2.2 exeed automatica. Esteticamente mi piace e ho avuto un buon feeling alla guida, ma mi lascia perplesso la motorizzazione (2.2 con cambio automatico a convertitore di coppia, ha consumi altini, oltre che bollo e assicurazione più salati), nonché l'affidabilità e la tenuta del valore nel tempo. Per il momento è un ni.

- Golf 1.6 tdi dsg. Macchina di indubbia qualità e con ottima abitabilità interna. Inoltre il cambio a doppia frizione è decisamente nelle mie corde. Il 1.6 è molto parco, però non mi ha esaltato (inoltre è abbinato al dsg 7 marce che so aver dato problemi) mentre il 2.0 mi spaventa un po' per i costi di gestione. Sarà pure "das auto", ma anche lei ha i suoi contro.

- Seat Leon 1.6 dsg style. Esternamente la preferisco alla Golf, inoltre la porterei via super accessoriata con una spesa inferiore. Gli interni però sono un po' troppo essenziali, in particolare i sedili li ho trovati duretti. Inoltre condivide gli stessi nei della Golf quanto a motore e cambio.

- Audi A3 SB 1.6 stronic. Mi piace molto dentro, ho visto una Ambiente a km0 per cui chiedono 27k, ma c'è sempre il discorso di motore e cambio, oltre al ponte torcente dietro che, dato il listino, lascia l'amaro in bocca...

Voi che dite?

C'è qualche altro modello che non ho preso in considerazione?

Stasera vado a provare una serie 1 BMW: chissà se ci sto dentro :-D

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ma a te uno di 195cm ti fa da custodia :mrgreen:

se tiri indietro il sedile perché sei alto, finisci chissà perché a cozzare col montante centrale.

serie 3 è più comoda, e non di poco

mi aspettavo cotale osservazione :lol:

fr3nx ha gia' provveduto a provare, comunque la tua osservazione (non sulla mia bassezza, quella sul montante centrale) mi fa venire in mente una cosa>Io ho provato sia la 3 che la 5 porte e quest' ultima, a causa della portiera anteriore molto corta, se in effetti si fa il sedile anteriore troppo indietro, presenta il montante centrale in posizione cosi' avanzata da impedire una buona visione laterale, cosa che non accade con la 3 porte data la lunghezza maggiore della portiera e l' assenza del montante centrale.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Comunque ogni auto di ogni casa ha i suoi pregi, i suoi difetti e hanno/hanno avuto le proprie rogne.. se ti fossilizzi sul sapere per ogni modello le cose che non sono andate bene finisce che non acquisterai nessuna auto.. .

Ecco, questo è proprio vero e ti ringrazio per il consiglio: per come sono fatto, finisco con impuntarmi su ogni singolo dettaglio/difetto e perdo la visione d'insieme. Probabilmente l'auto perfetta non esiste (o comunque non rientra nel mio budget :mrgreen:), per cui ogni scelta sarà necessariamente frutto di un compromesso. Me lo devo ricordare.

Sull'ibrido mi date pareri discordanti: forse perchè la mia è una percorrenza border line, in cui diesel e ibrido se la giocherebbero. Devo dire che in autostrada, se non c'è traffico, mi ritrovo spesso a viaggiare al limite del tutor. Ma non sono nemmeno di quelli che se la fanno tutta a 137 km/h di gps...

Non resta che fare un giro pure sulla lexus e vedere come mi trovo.

Il nuovo MY14 ha introdotto anche delle migliorie in generale e in particolare all'insonorizzazione. A sfavore direi solo che il telaio su cui è basata è ancora quella dell'Auris 2008/2010, mentre l'Auris 2013 è completamente nuova e con apparato sospensivo e tenuta di strada di livello altissimo (la ibrida con retrotreno a ruote indipendenti.

Per gli incentivi, visto che Toyota già applica di suo uno sconto dell'ordine di grandezza degli incentivi, non ci fare troppo affidamento, se lo mangiano loro....

Interessante, non sapevo che la ct200h fosse basata sulla vecchia auris... La nuova (auris) esteticamente non mi dispiace, ma rientra tra quelle che ho dovuto scartare a priori dopo essermici seduto, per i soliti problemi di altezza. Inoltre gli interni mi avevano lasciato una cattiva impressione, seppure veloce.

Brutta storia questa degli incentivi: spero che Lexus non sia così avara, se i contributi del Governo non ricadranno (almeno in parte) sul cliente, mi saprà tanto di presa in giro...

Effettivamente è quella che ha seduta più bassa in assoluto! Strano che con Giulietta hai avuto di questi problemi, non che la serie 1 abbia tutto sto parabrezza :)

Se sulla serie 1 ci stai prova a vedere che prezzo ti fanno! Ad una cifra potabile ci si può pensare!

Ma mi raccomando, richiedi tutte le garanzie di questo mondo perchè non è vero che hanno risolto con i motori diesel. Prova a fare un giro su Bmwpassion ;)

Diciamo che con 4 anni di garanzia stai tranquillo, o meglio se si spacca i costi te li coprono loro..superati i 4 anni vai un pò alla spera in dio.

Guarda, non ci potevo credere, ma su Giulietta ho provato a regolare il sedile in mille modi: per avere una visuale accettabile devo reclinarlo in maniera esagerata, purtroppo non si scappa.

Eh, il vero interrogativo è questo fantomatico "prezzaccio" su serie 1. Al netto di qualche perplessità, la macchina globalmente mi ha convinto. Credo proprio che se l'offerta sarà allettante non saprò tirarmi indietro :mrgreen:.

Da quello che ho capito, le auto vendute da bmw Italia godono tutte dei 2 anni di garanzia aggiuntivi (oltre i 2 di legge), a patto che si effettui la manutenzione presso i centri autorizzati. Ad ogni modo chiederò conferma al concessionario.

Io ho provato sia la 3 che la 5 porte e quest' ultima, a causa della portiera anteriore molto corta, se in effetti si fa il sedile anteriore troppo indietro, presenta il montante centrale in posizione cosi' avanzata da impedire una buona visione laterale, cosa che non accade con la 3 porte

Questa della visione laterale non l'avevo proprio considerata: quante cose sfuggono in un primo giro... Ci farò caso appena ci risalgo, grazie ;)

Modificato da fr3nx
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao

io sono alto 192cm, ho provato le sedute della V40 cross country e della Hyundai ix30, ero seduto per terra e non stavo per nulla comodo. Non ne ho provate altre perché ero già abbastanza indirizzato su un'altro segmento, ma in generale mi sembrava meglio scegliere un'auto più alta. Alla fine ho preso l'ix35, ma in generale su tutto il segmento crossover/suv stavo più comodo. I sedili della Opel Mokka poi sono certificati AGR, hanno mi sembra qualcosa come 19 regolazioni, ma per averli devi prendere il modello super accessoriato e con 25K non credo che ci stai dentro.

bye

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Brutta storia questa degli incentivi: spero che Lexus non sia così avara, se i contributi del Governo non ricadranno (almeno in parte) sul cliente, mi saprà tanto di presa in giro...

Non ho guardato in dettaglio i prezzi di Lexus ora, so solo che ci sono forti sconti, ma l'importante è che il prezzo finale sia competitivo rispetto ad altre scelte incentivate o meno che stai considerando. Se comunque viene concorrenziale non è che fa molta differenza chi caccia lo sconto...

Piuttosto ti direi di chiedere un test drive: l'ibrido non è solo una scelta per il consumo, è un'auto che ha una guida di fluidità tutta sua e molto diversa da un'auto tradizionale. Difficile quantificare la sensazione di guidare così spesso a motore spento o sotto la spinta silenziosa di un motore elettrico. Sarebbe sbagliato pensare che l'ibrido è solo un sistema per far consumare di meno le auto a benzina, è qualcosina in più. Così come potresti trovare antipatico il cambio a variazione continua degli scooteroni.

Vivamente ti consiglio una prova su strada, sulla carta è impossibile avere un'idea...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Buongiorno a tutti,

Leggo spesso e con piacere il forum, da un po' rimugino sull'acquisto della mia prossima auto e ne ho tratto diverse indicazioni utili.

Ora che la scelta sta entrando nel vivo, apro questo topic per chiedervi qualche consiglio sulle alternative a disposizione.

Premetto che percorro circa 20.000 km annui, per metà in autostrada e per l'altra metà equamente divisi tra urbano e extraurbano.

Mi sono orientato su un diesel, che vorrei con cambio automatico, possibilmente evitando i lenti robotizzati tipo PSA (l'ho avuto per 10 anni su una pluriel, non sono uno fissato con le prestazioni ma è davvero troppo addormentato).

Sono alto 195 cm, il che esclude purtroppo diverse alternative (tipo la nuova classe A che esteticamente mi piace), e anzi consiglierebbe di andare su una monovolume compatta di segmento C (o al limite anche B) tipo 500L o CMax.

Però non ho figli, né particolari esigenze di carico, e non mi rassegno all'idea di acquistare un "furgoncino" :-)

Il mio budget è di 25k euri:

Possibilmente cercherei di spendere anche qualcosina in meno, mentre potrei spingermi sino a 27-28k se proprio trovassi l'occasione della vita.

Fatte le dovute premesse, ecco i modelli che ho provato e che sono al momento papabili:

- Mazda 3 2.2 exeed automatica. Esteticamente mi piace e ho avuto un buon feeling alla guida, ma mi lascia perplesso la motorizzazione (2.2 con cambio automatico a convertitore di coppia, ha consumi altini, oltre che bollo e assicurazione più salati), nonché l'affidabilità e la tenuta del valore nel tempo. Per il momento è un ni.

- Golf 1.6 tdi dsg. Macchina di indubbia qualità e con ottima abitabilità interna. Inoltre il cambio a doppia frizione è decisamente nelle mie corde. Il 1.6 è molto parco, però non mi ha esaltato (inoltre è abbinato al dsg 7 marce che so aver dato problemi) mentre il 2.0 mi spaventa un po' per i costi di gestione. Sarà pure "das auto", ma anche lei ha i suoi contro.

- Seat Leon 1.6 dsg style. Esternamente la preferisco alla Golf, inoltre la porterei via super accessoriata con una spesa inferiore. Gli interni però sono un po' troppo essenziali, in particolare i sedili li ho trovati duretti. Inoltre condivide gli stessi nei della Golf quanto a motore e cambio.

- Audi A3 SB 1.6 stronic. Mi piace molto dentro, ho visto una Ambiente a km0 per cui chiedono 27k, ma c'è sempre il discorso di motore e cambio, oltre al ponte torcente dietro che, dato il listino, lascia l'amaro in bocca...

Voi che dite?

C'è qualche altro modello che non ho preso in considerazione?

Stasera vado a provare una serie 1 BMW: chissà se ci sto dentro :-D

Grazie a tutti

Io sono alto 201 cm e le auto che hai nominato le ho provate tutte per motivi di lavoro. Non ho avuto problemi con nessuna. Considera, tuttavia, che io ho le gambe molto lunghe rispetto al busto quindi tendo più ad avere problemi di angolo ginocchio-tibia che di spazio per la testa; inoltre non sono un cinghiale, mi fermo a 90 kg circa.

Le 3 VAG sono tutte molto comode, la Mazda 3 anche e pure la Giulietta. Non ho avuto nessun problema nemmeno con la Classe A. Sicché non capisco in base a quali parametri fai le tu "esclusioni"...

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ognuno magari avrà i propri gusti in fatto di posizione di guida. Io con la Giulietta non mi ci sono trovato. Ottima invece golf.

penso che il problema maggiore per la giulietta sia il montante. a me che sono slo 180 rispetto alle altre ha dato fastidio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
penso che il problema maggiore per la giulietta sia il montante. a me che sono slo 180 rispetto alle altre ha dato fastidio.

Il montante fastidioso ce l'hanno tutte le 5 porte! Forse sulla serie 1 è quello più avanzato, visto che ha l'abitacolo arretrato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il montante fastidioso ce l'hanno tutte le 5 porte! Forse sulla serie 1 è quello più avanzato, visto che ha l'abitacolo arretrato.

io ti ho detto quello che a me ha dato più fastidio. forse ancora più inclinato

sull alfa a mio parere è peggio ( non so che tetto avesse), e ho provato varie regolazioni di sedile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io andrei di Mazda 3.

Provata con il 2.2 un vero gioiellino.

Non ho letto tutte le pagine della discussione, spero tu ci stia comodo :mrgreen:

Io sono 188cm e mi son trovato bene.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.