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Auto seg. B: diesel o benzina?


Andrea09167

Domanda

Buon pomeriggio e buon primo maggio a tutti.

Come da titolo, starei valutando l'acquisto di una nuova auto, visto che le auto grosse non mi piacciono ( e sono abbastanza squattrinato :mrgreen:) E per lavoro dovrò fare circa 60km al giorno in superstrada con limite di 110 all'ora, pensavo di comprare un diesel.

Fino ad ora ho guidato sempre benzina, prima un opel astra 1.2 anno 2000, ora guido una 307cc 1.6 110cv anno 2004.

Premetto che non sopporto lo schermo touch screen che mettono sulle macchine moderne... Per questo ho cercato modelli di auto il più semplici possibili, non mi piace neanche il clima con la regolazione "a gradi", pensate che preferirei la rotella con la striscia rossa e blu :mrgreen:

Comunque avevo pensato principalmente all'Opel corsa 3p CDTI 95cv allestimento "Edition". Semplice, senza fronzoli e con abbastanza cavalli, quasi 100. è una buona scelta per voi?

La vecchia Astra che avevo ha fatto la bellezza di 250 mila km su ogni tipo di strada: sterrato, autostrada, milano città, strada innevata, strada alluvionata... E non ha mai avuto problemi al motore fino a quando, all'alba dei 250 mila km, l'albero a camme si è spezzato in due punti per fatica... Per questo propenderei per restare in Opel, sembra che le macchine le facciano bene, o sono solo stato fortunato??.

Voi che mi consigliate? Altri modelli da valutare?

Io fino ad ora ho dato uno sguardo anche alla 208 1.2 VTi 82cv, molto bella esteticamente ma ho paura che l'82cv in autostrada sia un frullatore.

Grazie, ciao :)

p.s. dimenticavo una domanda: per i km che dovrò fare mi conviene veramente il diesel?

Modificato da Andrea09167
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buon primo maggio anche a te :).

Quanti km percorri mediamente all'anno, al di là dei 60 giornalieri per lavoro?

Direi che se stai sotto i 15mila, sei in territorio "benzina", specie su un'utilitaria, oltre, inizierei a valutare il gasolio.

sull'affidabilità...oggi come oggi sono tutte mediamente abbastanza affidabili le vetture. La Corsa, se cerchi un'utilitaria senza troppi fronzoli tecnologici, va benissimo, certo, considererei anche la cugina Punto, che ha pure lo stesso motore diesel, o la stessa Punto ma a benzina con 0.9 turbo da 105 cv, si trova a prezzi molto vantaggiosi e con dotazioni anche molto complete.

Un'altra B interessante in questo senso potrebbe essere la Mazda 2 1.3 a benzina, ha "solo" 84 cv ma essendo piuttosto leggera, è ben lontana dall'essere un polmone ;).

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Con quella percorrenza che fai per lavoro ho calcolato a spanne un 14000 km anno più o meno. Dipende se poi la usi spesso per andare in giro o no.

Considera che per comprare un diesel dovrai sborsare almeno 1000€ in più rispetto al benzina..

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Grazie della risposta tempestiva mich.

Di solito quando mi muovo in auto non faccio mai meno di 20/30km, dato che sto a 20km da milano e nella mia città non c'è praticamente nulla, quindi sì diciamo che mi servirebbe una specie di motore tuttofare...

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Come diceva anche Led zeppelin sopra. Devi farti bene i calcoli sui tuoi ipotetici km annuali.

Non pensare che il motore benzina non sia un tutto fare eh ! :) . Spesso volentieri si hanno meno problemi perché meno complicato e sicuramente con costi di manutenzione più bassi !

Anch' io mi sentirei di consigliarti la punto come alternativa a corsa. O se cerchi anche piacere di guida Mito.

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Guest EC2277
Grazie della risposta tempestiva mich.

Di solito quando mi muovo in auto non faccio mai meno di 20/30km, dato che sto a 20km da milano e nella mia città non c'è praticamente nulla, quindi sì diciamo che mi servirebbe una specie di motore tuttofare...

Conta la percorrenza annua: in genere le auto a gasolio convengono sopra i 25.000 chilometri.

Te puoi fare una semplicissima verifica: considera due vetture identiche per modello ed allestimento e confronta la spesa di carburante annuo che avresti con due motori di analoga potenza, ma uno a benzina e l'altro a gasolio; ad esempio puoi moltiplicare il consumo dichiarato nel ciclo combinato per il prezzo medio del carburante. A questo punto basta dividere la differenza tra il prezzo d'acquisto delle due vetture, per la differenza tra il costo annuo dei carburanti ed otterrai gli anni necessari per recuperare la maggior spesa fatta acquistando l'auto a gasolio.

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Io consiglio la solita Ibiza FR 1.2 Tsi (105 cavalli turbo benzina), che tralaltro visto che l'utente non cerca tecnologia interna appariscente mi pare adatta. :attorno:

Scherzi a parte il motore è un "tuttofare" e va alla grande in qualsiasi circostanza d'uso, consumi contenuti e divertimento mentre la guidi.

Prezzo scontato con qualche optional in zona 14 mila euro, compresi gli xenon, vetri oscurati e sensori ant/post di parcheggio.

Se non ti piace ti consiglio comunque un'alternativa turbo benzina, c'è l'imbarazzo della scelta: punto twinair, mito twinair (o anche turbo gpl se vuoi), clio tce, 208 con il 1.2 thp da 110 cavalli in uscita a breve, Fabia con il 1.2 tsi, Dacia Sandero tce, ecc..

Invece se il diesel alla fine prevale, sia per scelta che per motivi di offerte belle toste, allora direi senza pensarci Punto 1.3 multijet o se vuoi trovi delle Fiat Bravo quasi full optional con il 1.6 multijet a prezzo "regalato" sui 15.000€.

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Il 1.2 tsi non è il massimo dell' affidabilità :pen: leggendo sul forum polo .

Smettila di dirmi ste cose che poi mi scoppia il motore, lo sento. :attorno:

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Smettila di dirmi ste cose che poi mi scoppia il motore, lo sento. :attorno:

Ti auguro di no. Sto solo a testimonianze lette su altri forum. Dai problemi che ho letto non me la sento di consigliare questo motore.

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Vuoi fare una scelta intelligente e lungimirante?

Prendi una Punto 1.4metano (€12mila) oppure una Ypsilon 0.9metano (€13..500) oppure una Panda 0.9metano (€12.500)

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

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