Vai al contenuto
  • 0

Auto seg. B: diesel o benzina?


Andrea09167

Domanda

Buon pomeriggio e buon primo maggio a tutti.

Come da titolo, starei valutando l'acquisto di una nuova auto, visto che le auto grosse non mi piacciono ( e sono abbastanza squattrinato :mrgreen:) E per lavoro dovrò fare circa 60km al giorno in superstrada con limite di 110 all'ora, pensavo di comprare un diesel.

Fino ad ora ho guidato sempre benzina, prima un opel astra 1.2 anno 2000, ora guido una 307cc 1.6 110cv anno 2004.

Premetto che non sopporto lo schermo touch screen che mettono sulle macchine moderne... Per questo ho cercato modelli di auto il più semplici possibili, non mi piace neanche il clima con la regolazione "a gradi", pensate che preferirei la rotella con la striscia rossa e blu :mrgreen:

Comunque avevo pensato principalmente all'Opel corsa 3p CDTI 95cv allestimento "Edition". Semplice, senza fronzoli e con abbastanza cavalli, quasi 100. è una buona scelta per voi?

La vecchia Astra che avevo ha fatto la bellezza di 250 mila km su ogni tipo di strada: sterrato, autostrada, milano città, strada innevata, strada alluvionata... E non ha mai avuto problemi al motore fino a quando, all'alba dei 250 mila km, l'albero a camme si è spezzato in due punti per fatica... Per questo propenderei per restare in Opel, sembra che le macchine le facciano bene, o sono solo stato fortunato??.

Voi che mi consigliate? Altri modelli da valutare?

Io fino ad ora ho dato uno sguardo anche alla 208 1.2 VTi 82cv, molto bella esteticamente ma ho paura che l'82cv in autostrada sia un frullatore.

Grazie, ciao :)

p.s. dimenticavo una domanda: per i km che dovrò fare mi conviene veramente il diesel?

Modificato da Andrea09167
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)

Grazie a tutti delle risposte!

La seat ibiza in effetti non mi dispiace, a parte per il fatto che mi sembra più una segmento "C", grossa come una 308. Per quanto riguarda il motore, sicuramente sono io ignorante, ma non capisco come faccia un 1.2 a sprigionare addirittura 105 cavalli :\ L'1,6 litri-4cil che monta la mia 307 è da 110cv..

Addirittura mi pare che la fiat 500L che è grossa quasi come un monovolume, monta il 2 cilindri da 105cv!

Comunque l'auto avrei intenzione di pagarla a rate, quindi diciamo che la differenza di prezzo tra il benzina e il diesel, tra virgolette, non si sentirebbe subito al momento dell'acquisto. Ho visto che la Opel propone questa formula di finanziamento "smartbuy" Che, se ho capito bene, ti permette di pagare delle "mini" rate per 24 o 48 mesi, e poi scegliere se restituire, cambiare, o continuare a pagare l'auto.

Il punto è che, se non per andare a lavoro, non mi muovo quasi mai, ma quando mi tocca di solito faccio sempre viaggi medio-lunghi di almeno un centinaio di km (ad esempio almeno una volta al mese faccio sempre milano-torino).

Volevo un diesel un po per questo motivo, un po perché mi piace il fatto di avere la coppia motrice in basso, ad esempio mi è capitato l'anno scorso di guidare una saxo 1.5d con un vecchio diesel a precamera. a prescindere dal fatto che era un autentico trattore, sia nel rumore che nelle vibrazioni, per quei pochi giorni che l'ho guidata son rimasto sorpreso della spinta che aveva in partenza al semaforo! E pure guidando una xsara diesel sempre per pochi giorni, ho avuto sempre la stesse impressione: ovvero del motore sempre pronto a spingere appena schiacciavo l'acceleratore, nonostante fosse un 1.4 da massimo 75cv...

Diciamo che più per reale ed effettiva convenienza mi piacerebbe proprio provare il motore a gasolio :D

Vuoi fare una scelta intelligente e lungimirante?

Prendi una Punto 1.4metano (€12mila) oppure una Ypsilon 0.9metano (€13..500) oppure una Panda 0.9metano (€12.500)

Ciao grazie del consiglio, a parte il lato estetico (la Y e la panda proprio non mi piacciono sotto nessun aspetto) Ci sono altri aspetti che non mi convincono, prima di tutto la difficoltà di rifornimento (Orari, distribuzione territoriale ecc) Poi ci metti anche il fatto che vai in giro con una bombola in pressione nel bagagliaio... Non mi convincono moltissimo le auto a gpl/metano, ad ogni modo dovrei provarne una e confrontarla con una uguale a gasolio/benzina prima di trarne conclusioni.

Modificato da Andrea09167
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Ibiza come le altre è una segmento B, la mia 3 porte è lunga 4 metri più qualche centimetro.

Il motore, come dicevo, è un turbo benzina 8 valvole, con la coppia in basso (da 1500 a 4100 giri tira che è una meraviglia con 175 nm di coppia fissa) dopodichè scema fino a perdere tiro come un qualsiasi turbo più ci si avvicina al limitatore di giri. Dai 5000 giri in su è inutile tirare, meglio cambiare marcia.

Praticamente si guida quasi come un diesel, ma senza vibrazioni e soprattutto senza rumore: è silenziosissimo e se lo tiri ha anche una bella voce.

---

Se come dici ti affascina questo tipo di guida con tutta la coppia subito un generico motore turbo, meglio se benzina, fa al caso tuo.

Provane alcuni e scegli quello che ti piace di più.

Imho per ora il 1.2 tsi resta il migliore sulla piazza per quella potenza, però visto che fra poco arriva il 1.2 e-thp potrebbe trovare un avversario degno (a giudicare dai dati sembra essere migliore sulla carta)!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La Ibiza come le altre è una segmento B, la mia 3 porte è lunga 4 metri più qualche centimetro.

Il motore, come dicevo, è un turbo benzina 8 valvole, con la coppia in basso (da 1500 a 4100 giri tira che è una meraviglia con 175 nm di coppia fissa) dopodichè scema fino a perdere tiro come un qualsiasi turbo più ci si avvicina al limitatore di giri. Dai 5000 giri in su è inutile tirare, meglio cambiare marcia.

Praticamente si guida quasi come un diesel, ma senza vibrazioni e soprattutto senza rumore: è silenziosissimo e se lo tiri ha anche una bella voce.

---

Se come dici ti affascina questo tipo di guida con tutta la coppia subito un generico motore turbo, meglio se benzina, fa al caso tuo.

Provane alcuni e scegli quello che ti piace di più.

Imho per ora il 1.2 tsi resta il migliore sulla piazza per quella potenza, però visto che fra poco arriva il 1.2 e-thp potrebbe trovare un avversario degno (a giudicare dai dati sembra essere migliore sulla carta)!

La tua è con dsg ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La tua è con dsg ?

No, dio me ne scampi dal dsg, è manuale. :lol:

Almeno i problemi sul dsg li ho eliminati alla radice...tralaltro è proprio il 7 marce a secco incriminato quello che c'era all'epoca, ottobre 2012, su questo motore (non so se adesso l'hanno cambiato).

Conosco un paio di persone che hanno preso il 1.4 Tsi da 150 cavalli, quello che beve olio come un'idrovora, e sono una continua bestemmia per il cambio, che era di serie su quel motore...a dir loro non gli piace come funziona in automatico, dicono che a volte mette dentro "due marce" o non scala per tempo quando deve, quindi lo usano sempre in modalità sequenziale.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Su una B, io andrei di benzina per 3 motivi:

1- i nuovi benzina sono parchi e gradevoli da guidare

2- eviti alla radice alcuni problemi dei diesel

3- se un domani inaspriscono le limitazioni alla circolazione, ti salvi col GPL. Col diesel, ti attacchi al belino.

Per darti un parametro sui consumi dei nuovi benzina.

In casa ho una 500 twinair. Gli ultimi due pieni (circa 900km) hanno avuto una media di 15km/l (metodo pieno). Con un uso assolutamente medio e una condotta di guida normale (130 di tachimetro in autostrada, qualche sorpasso, qualche allungo).

a 110, il cdb oscilla tra i 17 e i 18km/l

sulle seg.B con quel motore (inclusa MiTo) le cose non possono che essere persino migliori, grazie alle sei marce (la 500 ne ha 5) e alla migliore aerodinamica

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh hai detto che non ti piace il touchscreen quindi elimina la 208 a meno che tu non la voglia in allestimento Access che è l'unico che ne è sprovvisto.

La tua percorrenza è borderline tra benzina/diesel.

È vero che quest'ultimo costa maggiormente all'acquisto (che paghi o meno a rate non c'entra nulla, la differenza di prezzo rimane comunque...), che paghi qualcosina in più di assicurazione (si parla di pochi € però) e che mediamente i tagliandi sono più costosi (ma in questo campo sono ignorante quindi chiedo a chi è più esperto la maggior percentuale che si ha nella spesa relativa ai tagliandi), ma i moderni diesel con 6^marcia in condizioni d'uso a velocità costante consumano veramente pochissimo con medie superiori ai 20km/l.

Quindi se tieni l'auto per 15anni secondo me i maggiori costi sopra citati te li ammortizzi col minor costo che devi sborsare al distributore perché di pieni ne fai molti meno che a benzina.

Se ti piace la Fiesta c'è il nuovo 1.5 tdci da 75cv che potrebbe essere quello che fa per te.

Come alternativa meno "cool" c'è la Rio col 1.1 3cilindri da 75cv del quale ho letto recensioni molto positive dalla stampa di settore specialmente per quanto riguarda la silenziosità/assenza vibrazioni e ottimi consumi (c'è anche il 1.4 crdi da 90cv)

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se uno vuole tenere l'auto a lungo, prima ancora di fare conti con il carburante, deve valutare quale alimentazione "mi lasceranno usare a lungo".

a Milano, nell'area C, ad esempio, i veicoli euro1-2-3 a benzina circolano. Diesel, No. Giusto gli €3 se dotati di FAP.

quindi, 10 anni fa, chi si comprava in euro 3 diesel per risparmiare sul lungo termine.....si trova con un mezzo che non può più usare (e che quindi vale zero)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oddio, non sappiamo se il nostro amico va in centro milano con l'auto, magari la lascia nel parcheggio e x il centro prende la metro..

La opel corsa va bene, ma te la sconsiglio vivamente col 1.2 benzina 85cv perché è lento e beve più della media, quindi se vai di opel, dritto sul 1.3 diesel 95cv che fa 19 con un litro.

Sulle altre macchine dipende dalla differenza di prezzo diesel benzina, però tieniti un po largo con i km, la userai x gite fuori porta o andare a trovare parenti/amici, quindi il diesel o gpl potrebbero essere convenienti.

Qual'è il tuo budget? Se paghi a rate cerca qualcuno che abbia un tasso basso (la media è 7, un taeg 5 è buono, un taeg 2 del gruppo fiat va benissimo).. con un taeg del 7 in un finanziamento a 48 mesi ci smeni un 1500 2000 euro di interessi, quindi valuta quanto costa effettivamente la macchina.

Sai che potresti considerare la mito? 1.3 95cv o, meglio, 1.4 turbo gpl.. costa un po di più delle altre, ma ha il finanziamento a tasso zero, quindi globalmente non la andresti a pagare tanto di più di un altra auto che non ha il tasso zero..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Ciao, grazie a tutti delle risposte, inanzitutto premetto che io ODIO i mezzi pubblici :D Anche se a volte per questioni economiche mi tocca prenderli, ma fosse per me mi muovere sempre in auto, anche a costo di spendere il doppio, pur di non metter piede su di un treno regionale milano-torino. Quindi sì, mi capita spesso di attraversare milano in auto.

Comunque ho dato uno sguardo alla ibiza 1.2 TSI 105cv allestimento "FR", mica male:

Schermata%202014-05-05%20alle%2013.26.38.png

Per quanto riguarda il motore, qualcuno diceva che non era affidabile? In che senso? Che ti lascia a piedi? O che la turbina si rompe facilmente?

Poi io sono ignorante in materia, ma ho sempre associato il turbo a consumi alti :D

Comunque mi garba l'ibiza configurata così, non l'avevo presa in considerazione prima perché pensavo ci fosse solo l'allestimento 5p! Mi sembra che, sul divanetto posteriore, sia anche più spaziosa della corsa.

Qual'è il tuo budget? Se paghi a rate cerca qualcuno che abbia un tasso basso (la media è 7, un taeg 5 è buono, un taeg 2 del gruppo fiat va benissimo).. con un taeg del 7 in un finanziamento a 48 mesi ci smeni un 1500 2000 euro di interessi, quindi valuta quanto costa effettivamente la macchina.

Sai che potresti considerare la mito? 1.3 95cv o, meglio, 1.4 turbo gpl.. costa un po di più delle altre, ma ha il finanziamento a tasso zero, quindi globalmente non la andresti a pagare tanto di più di un altra auto che non ha il tasso zero..

Ciao, hai ragione anche tu sul discorso degli interessi, comunque adesso vedo che sta andando "di moda" 'sta formula che paghi due anni di rate e poi scegli se restituire, cambiare o continuare a pagare.. Qualcuno ha capito dove sta la "fregatura" di questa formula di finanziamento?

Modificato da Andrea09167
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.